Visualizza la versione completa : Chow-chow.
gallogeorge
15-08-2007, 15:57
Ragazzi,vorrei prendere uno di questi splendidi cani ma non riesco proprio a trovarli,cè qualcuno che mi può dare una mano a e consigliarmi qualke allevatore serio e competente,il prezzo non mi interessa.
Grazie aspetto risposte.
Lo sai che sono di indole abbastanza aggressiva, territoriale e che hanno circa la stessa intelligenza di un paio di mocassini vero?
gallogeorge
15-08-2007, 17:08
ma sei sicuro di quello che dici,ho letto tutto al contrario,e poi dipende come si allevano.... #22 #22
Indubbiamente il modo di allevare un cane influisce su i suoi comportamenti. Rimane tuttavia il carattere di fondo che viene ereditato assieme ai tratti somatici e non cambia!
Quindi ad esempio cane da caccia non sara' mai territotriale perche' "geneticamente" e' strutturato per vivere in teritori (di caccia) che non sono suoi. Allo stesso modo un Rotweiler (anche ilo piu' dolce) puo' diventare aggressivo (a volte mortale) in particolari momenti (se ne sentono spesso sui giornali).
Il chow e' stato recentemente allevato come cane da carne (per favore non storcete il naso noi alleviamo vitellini, caprettini, coniglietti e paperelle, altri allevano cani per cibarsene) e il suo nome era Chinese Edible Dog (cane cinese mangereccio). Ovvamente veniva usato anche per guardia, ma in generale e' stata selezionata una razza dal carattere indipendente (leggi ombrosa ed aggressiva) perche' non gli si chedeva particolare "intelligenza" perche' i suioi raporti con l'uomo erano scarsi o meglio assenti.
Tutti (forse non i fanatici della razza.!) sconsigliano di tenerlo in case con bambini e perfino Konrad Lorenz nel suo "anello di Re Salomone" nel capitolo dedicato alla scelta dlla razza del cane dice che il Chow e' un cane distaccato che ama stare per conto suo, quindi non lo si puo' accarezzare, coccolare quando si vuole e lui non fa queste cose .(lui aveva un chow e lo aveva incrociato con un pastore tedesco epr mitigarne il carattere troppo "indipendente").
Al di la di questa caratteritica (Indipendenza che conporta ombrosita' nel senso che se sei affettuoso-accarezzoso lui se ne va e ti evita e se ti aspetti esplosive manifestazioni di gioia quando ti vede te le puoi sognare) e' un bel cane, non scava il girdino come un terrier e non pende dalle tue labbra come un.. labrador.
Bisogna vedere cosa cerchi in un cane, io e le mie figlie cerchiamo un compagno di giochi, quindi il labrador va bene, ma col Chow avremmo litigato fino ad odiarci.
ravnosalex
15-08-2007, 19:27
Conosco una proprietaria di 2 CHOW, maschio e femmina, molto docili con i bambini, coccoloni e molto giocherelloni. Il mio cane li ama praticamente... il cane cresce con il carattere che gli si trasmette... Escluse razze pericolose che mantengono comunque la loro indole.
brachidanyo
15-08-2007, 19:35
... Escluse razze pericolose che mantengono comunque la loro indole.
Domanda stupida:
Perche le razze pericolose conservano la loro indole e le altre razze no?
-28d#
ravnosalex, anche io conosco due genovesi che non sono tirchi, ma solo due (eheheheh)
Sono eccezioni che confermano la regola e non si puo' sperare di beccarne una anche se e' possibile (ti ho citato Lorenz, per dire che quanto affermato lo ha detto uno dei massimi esperti del settore)
Aoh, scherzo... genovesi non ve la prendete.. se no la prossima volta parlo dei calabresi...
brachidanyo, tutte le razze conservano dei tratti fondamentali del carattere, non solo quelle aggressive (sfido chiunque ad avere un cocker da attacco, magari si incazza pure lui, ma non ha il carattere di un pittbull). Alcuni cani sembrano fare eccezione (poco o molto), vuoi per l'educazione, vuoi per carateristiche proprie. Io ho avuto un doberman che sembrava un barboncino e lo usavo come giocattolo, ma non consiglierei quella razza come cane da grambo. Ora ho un labrador ma anche fra questi so che ognuno ha il suo carattere e temevo acquistandolo di trovare quello che sembrava un Doberman, fortunatamente non e' stato cosi'.
Sulla scelta della razza (oltre il capitolo citato) ci sono libri, perche' non bisogna prendere un cane perche' quello del vicino ha certe caratteristiche, tutti possono trovare l'eccezione, ma piu' frequentemente troveremo.. la regola
Mio cugino ne ha uno ma è socievole e giocherellone con tutti, tranne con i gatti!
E conosco gente che possiede rottweiller pitbull e dogo argentino altrettanto socievoli verso gli umani
gallogeorge
16-08-2007, 22:57
ragazzi,grazie delle risposte ma nessuno sa indirizzarmi da un allevatore o un associazione?
1) http://animali.annunci.eu/dic06/ann_b347207720.htm
2) Zona Livorno 57124: disponibili bellissimi cuccioli. Tel. 339 8113524 - mail : cinofollia2@jmail.it
questi, se non ho capito male, sono nella tua zona e dalle foto sono bellissimi :-)
questo e' il sito uffuciale dove trovi gli esperti per consigli
http://www.chowchowitalia.com/
se concludi mi farebbe piacere avere una foto e dei commenti sul cucciolo
Occhio a dire di cani di razze considerate aggressive che sono docili.
Un Pittbull o un rottweiller o giù di li sono docili fin quando non succede niente, io dico sempre che chi nasce tondo non può morire quadrato #36# prima o poi, non dico proprio tutti, ma la gran parte faranno danno!
Pensate che tutti i casi che si sentono in tv siano cani allevati con aggressività?
anzi la gran parte, sono cani allevati in casa anche con bambini.
Una bambina che quest'anno è stata morsa da un Pittbull, il cane era della nonna e la bambina ci giocava sempre insieme #07
manuelpam
19-08-2007, 00:14
gallogeorge, lascia perdere....piuttosto mi riprendo un maiale al posto di quel cane.....ecco perchè in cina se lo mangiano. :-D
manuelpam, io non esagererei e non cadrei nella polemica. Il chow chow e' una razza stimata ed apprezzata da molti. Ha dele peculiarita' di cui bisogna essere al corrente, ma e' un bel cane che, se opportunamente educato, diventa giocherellone e di piacevole compagnia.
Bisogna solo rispettare i suoi spazi e non diventare invadenti altrimenti puo' improvisamente diventare aggresssivo.
Insomma, come diceva Konrad Lorenz, e' un amico da trattare alla pari e non un animale da trattare come sottomesso.
Io sono certo che gallogeorge, persistera' nella sua scelta e, conoscendo i presupposti molto probabilmente si trovera' benissimo.
un'altra cosa, prima di comprarlo, considera la varieta' a pelo corto che ti crea meno problemi... durante la muta :-) ed e' egualmente bella
manuelpam
19-08-2007, 23:41
mauro56, quel cane l'ho avuto x anni...quindi di mio parere lo sconsiglio. io non mi sono trovato bene.... #07
con questo non mi sembra di fare nessuna polemica. #19
ecarfora
20-08-2007, 09:12
Occhio a dire di cani di razze considerate aggressive che sono docili.
Un Pittbull o un rottweiller o giù di li sono docili fin quando non succede niente, io dico sempre che chi nasce tondo non può morire quadrato #36# prima o poi, non dico proprio tutti, ma la gran parte faranno danno!
Pensate che tutti i casi che si sentono in tv siano cani allevati con aggressività?
anzi la gran parte, sono cani allevati in casa anche con bambini.
Una bambina che quest'anno è stata morsa da un Pittbull, il cane era della nonna e la bambina ci giocava sempre insieme #07
il danno non lo fanno i pittbull o rot o altri ,ma genge che non capisce che un qualsiasi cane e' un cane e basta e non si lascia un bambino giocare da solo con un cane da 50 kili in non lo lasciarei nenache con uno da 2kg
alcuni nascono tondi e alcuni nascono quadri ma se te pensi che ai a che fare con un cane e non con una persona. il cane non ha la parola ne le mani -
alcuni nascono tondi e alcuni nascono quadri ma se te pensi che ai a che fare con un cane e non con una persona. il cane non ha la parola ne le mani -
a volte però le persone sono molto peggio dei cani o animali in genere!
rigurdo al peso, non è quello che fa il cane pericoloso, il pittbull mica pesa 40-50Kg?!
per esempio, io lascere un bambino giocare da solo con un sanbernardo di 60#70kg, ma non con pittbull o quell'altra razza di cane che non so come si chiama, quella che sembra un maiale, o con razze similari.
Va bene, che spesso sono i padroni che rendono i cani aggressivi, ma se un cane è di indole/razza pericolosa, stai pur certo che nel 90% e oltre dei casi prima o poi si rivelerà un cane pericoloso.
Non voglio dilungarmi oltre facendo paragoni con gli esseri umani...
ecarfora
20-08-2007, 12:03
Bull terrier ;-)
ma chi lo prende il pittbull deve sapare con chi a che fare. e' l'uomo che la voluto cosi.
mi fermo perche vado fuori topic ;-)
ciao
Allora torni un po al mio discorso
Va bene, che spesso sono i padroni che rendono i cani aggressivi, ma se un cane è di indole/razza pericolosa, stai pur certo che nel 90% e oltre dei casi prima o poi si rivelerà un cane pericoloso.
Io pur amando gli animali (spesso più degli uomini) alcune razze le metterei al bando, ne vieterei l'allevamento e li renderei fuori legge, anche quelli già in possesso dei rispettivi proprietari.
Spesso chi compra un cane del genere, lo fa solo perchè rende "figo" e non è minimamente in grado di controllarlo.
PS. non voglio con questo entrare nel merito del post di qualche giorno fa sull'allevamento di animali pericolosi che ha creato un po di caos ;-)
Bull terrier ;-)
ma chi lo prende il pittbull deve sapare con chi a che fare. e' l'uomo che la voluto cosi.
ciao
Tutte le razze sono state create dall'uomo, per restare in Italia, dai cirnechi dell'Etna che derivano dai cani dei faraoni all'ultimo riconosciuto ( anche se antico come razza), il cane Corso e durante la "creazione" ci si e' preoccupati (ma tanto!) del carattere, forse piu' che dell'estetica. Quindi ognuno ha delle carattesritiche create apposta (ad es un po' fifone il primo, impavido il secondo). Tutti hanno degli estimatori che sanno che nel 90% il carattere e' quello (un 10% fa eccezione). Ho ritenuto opportuno avvertire del carattere di base del Chow perche' non tutti lo conoscono, adesso penso che la scelta e sopratutto l'impiego possa essere oculato. Io non lo lascerei con mia figlia perche' se decide di raderlo (come voleva fare col con il mio labrador che fortunatamente e' eccezionalemtne tranquillo) il Chow reagisce male piu' probabilmente di quanto non farebbe una razza creata per la "compagnia" o per badare alle pecore.
La reale pericolosita' "sociale" del cane poi dipende molto dal padrone (addestramento etc..)
Quindi mauro56, certe razze, siccome non si può controllare chi se lo prende in casa, andrebbero bandite, anche perchè se a prenderre un cane di razza pericoloso e un tizio che sa per certo che cane sta portandosi a casa, non è detto che sia realmente in grado di "controllarlo", ed anche in tal caso non è neanche detto che questo cane prima o poi non riuscirà a sfuggire al suo controllo.
Siccome ci sono troppi se, io li renderei inadatti come cani da allevare in casa.
ecarfora
20-08-2007, 15:15
Io bandirei chi vuole bandire.
ricordati che il cane e un membro della famiglia e il capo famiglia ne e' responsabile
una persona responsabile non avrai mai problemi con un cane perche' se pensa di non risuscire a tenerlo a bada non se lo prende,non lascia il figlio da solo,nan lo lascia al parco incontrollato, non lascia entrare il postino con il cane libero,non lascia il cane girovagare da solo.
poi incidenti "FORSE" possono capitare.
ritorniano li e il padrone che deve essere addestrato molto piu' del cane
ti riscordo che non sono bandite le armi come coltelli ,pistole.
Sun, priveremmo la cinofilia di doberman, rotweiler, dogue de bordeaux, dogo argentino, schnauzer e tanti altri, e finirebbero co fare le lotte fra volpini :-( :-( le teste bisogna cambiare non i cani....
(mai visti i combattimenti fra bette o grilli? )
Scusa, chiudo, perche' siamo molto lontani dal discorso iniziale
In ogni caso chi ha aperto il topic ci faccia sapere delle sue decisioni e del carattere del cucciolo
una persona responsabile
questo è il problema
ritorniano li e il padrone che deve essere addestrato molto piu' del cane
quotissimo!
Sun, priveremmo la cinofilia di doberman, rotweiler, dogue de bordeaux, dogo argentino, schnauzer e tanti altri
io non vorrrei privare la cinofilia di nessuna razza, vorrei, e non è facile, evitare che queste razze si trovino in qualunque casa, esclusivamente per moda o solo perchè"piace" quel cane, come dice ecarfora, a questo punto facciamo in modo di addestrare il padrone, se uno vuole prendere un cane di una razza aggressiva, si faccia in modo di controllare se è in grado di tenerlo.
Mettere al bando, voglio dire, vietare, la riproduzione se non controllata di queste razze, per limitare, che cicchessia possa prendere un cane "pericoloso" senza nessun controllo, che poi spesso chi tiene un cane "pericoloso" non fa neanche il microcip al cane, in modo tale da poter eventualmente evitare problemi in caso di danni causati dall'animale.
Badate bene non voglio generalizzaere, perchè in mezzo alla massa ce ne sono tanti che magari si prendono un cane "pericoloso" e lo educano e curano nel migliore dei modi, il problema maggiore è che spesso come più volte detto sono gli uomini a rendere i cani aggressivi, fino a 20 anni fa si sentiva parlare quasi esclusivamente di doberman che avevano il cranio piccolo e ad una certa età impazzivano, ora questi cani "sembra" siano diventati degli agnellini -05
Sono daccordo su tutto ma se non si riesce nel..
le teste bisogna cambiare non i cani....
è necessari cercare di limitare i danni, cercando di controllare il controllabile.
In effetti però spesso sono i cani che vengono cambiati creando accoppiamenti in modo controllato, volutamente ed esclusivamente, col solo intendo di avere dei cuccioli più aggressivi #07 #07 #07
con questo prego chi
ha aperto il topic ci faccia sapere delle sue decisioni e del carattere del cucciolo
perchè siamo andati oltre anche l'OT #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |