PDA

Visualizza la versione completa : corsi diving ESA foto e video a pag. 4.

sebyorof
11-08-2007, 12:01
Ciao a tutti.

chi può darmi consiglio su questo tipo di corso??? ero più propenso per un PADI ma mi hanno detto che è lo stesso, l'unica differenza è che addirittura l'ESA mi rilascia il brevetto lo stesso giorno dell'esame scritto a mano in calce e dopo un mese arriva un bollino della federazione da attaccare al brevetto, ma lo posso usare da subito dopo il rilascio.
il tutto mi costerebbe 300 euri che ve ne pare???? #13

palino
11-08-2007, 12:15
ESA PADI SSI ecc.ecc..
Sono tutte uguali la esa è l'ultima arriva in italia ma per questo non significa che sia meno valita, scegli tenendo conto del fatto che deve essere un brevetto internazzionale, e ricordati che quallo che conta non è un distintivo di federazione piuttosto che un altro ma è l'itruttore che dovra insegnarti e darti fiducia.
sul prezzo non saprei non sono così aggiornato.

cospicillum
11-08-2007, 12:29
300 euri che ve ne pare????

se è fatto in italia il prezzo è ottimo,questo ESA però non lo conosco ma io rimango sul PADI ,ho visto gente in Honduras,Bahamas e altri posti che non hanno potuto fare immersione perchè avevano brevetti non idonei..............col PADI sei sicuro al 100% ;-)

sebyorof
11-08-2007, 12:39
palino, si infatti, mi sono informato e mi hanno detto che il brevetto è internazionale.
per l'istruttore in effetti loro sembravano persone serissime e mi hanno detto che non è importante la didattica che poi è pressochè identica a tutte le altre, ma la preparazione, e che loro non vendono brevetti ma vogliono istruire le persone fin che non sono sicuri che siano all'altezza del brevetto, e che il loro istruttore è serio e preparatissimo.

sebyorof
11-08-2007, 12:42
300 euri che ve ne pare????

se è fatto in italia il prezzo è ottimo,questo ESA però non lo conosco ma io rimango sul PADI ,ho visto gente in Honduras,Bahamas e altri posti che non hanno potuto fare immersione perchè avevano brevetti non idonei..............col PADI sei sicuro al 100% ;-)

mi hanno detto che alla fine del corso andranno a sharm con i corsisti che vogliono partecipare, e che oltre sharm da sempre hanno fatto altri viaggi organizati.
dimenticavo di dire che mi hanno detto che l'ESA ha ottenuto la Certificazione di Conformità agli Standards Europei stabiliti dal CEN (European Committee For Standardization)
non so se può essere utile per capire qualcosa a coloro che ne sanno piu di me.

sebyorof
11-08-2007, 12:51
questo è ciò che dice la ESA:

Open water diver
Il corso prepara il subacqueo per essere autonomo nelle immersioni fino 18metri in compagnia di un sub di pari livello o più. Si compone di 5 presentazioni teoriche, 5 acque delimitate, 4 acque libere, una prova di acquaticità e una verifica dell'apprendimento teorico.

ma che significa che se voglio scendere solo non posso???? -28d#

cospicillum
11-08-2007, 13:22
ma che significa che se voglio scendere solo non posso????

da solo non si scende MAIIIIIIIIIIIII!è una delle primissime regole.........

cospicillum
11-08-2007, 13:36
sebyorof, M.P :-))

palino
11-08-2007, 14:31
Le immersiomi in acque libere e l'esame finale è compreso nel prezzo?
oppure dopo devi comprarti anche la vacanza a sharm per sostenere l'esame?

palino
11-08-2007, 14:40
ma che significa che se voglio scendere solo non posso????

in teoria non si potrebbe poi sarai tu dopo avere acqusito (negli anni) l'esperienza tale da poter giudicare se un'immersione si posso fare senza un compagno di appoggio (io non lo consiglio ma non c'è nessuno che te lo può vietare)

*Tuesen!*
11-08-2007, 16:16
La bontà di un corso rispetto a un'altro stà nella preparazione e nella capacità di insegnamento dell'istruttore....quindi , nei corsi di breve durata, è culo....oppure ti fai un FIPSAS dove ti fanno un mazzo tanto e alla fine, anche se sei di coccio, riesci a immergerti senza rischi :-D ...ma MAI da solo, anche se sei esperto IMHO.

Come didattiche internazionali preferirei la PADI, ti immergi praticamente in tutto il mondo.

sebyorof
11-08-2007, 17:35
mi avete convinto... cercherò un padi dalle mie parti sperando di trovarlo... ormai che mi sono quasi convinto a farlo vorrei iniziare.

Albe
14-08-2007, 00:26
Io ho fatto sia padi che fipsas.

La fipsas ti prepara a qualunque problema, è molto meglio dei vari padi ecc... ma è sicuramente molto lunga.

Geppy
20-08-2007, 22:12
mi avete convinto... cercherò un padi dalle mie parti sperando di trovarlo... ormai che mi sono quasi convinto a farlo vorrei iniziare.

Ciao.

C'è una differenza sostanziale tra le didattiche commerciali e le federazioni (FIPS, FIPSAS; FIAS di cui sono consigliere provinciale).
Le prime sono macchine per far soldi mentre le seconde NON hanno scopo di lucro e quindi tendono a darti una preparazione più completa con corsi spesso più lunghi.
Quello che ti hanno detto è vero: quel che conta è l'istruttore; solo che con le didattiche commerciali hai UN istruttore mentre i corsi delle federazioni sono solitamente seguiti da più istruttori con maggiori garanzie, quindi, del rispetto degli standard della didattica stessa.
Per renderti conto delle differenze ti faccio l'esempio dei brevetti FIAS: Base (ti addestra ad immersioni in curva di sicurezza entro i 20 metri); ARA (ti addestra ad immersioni in curva di sicurezza entro i 30 metri); ARA AVANZATO (addestra ad immersioni entro i 40 metri anche con decompressione). Se valuti cosa devi fare (e quanto costa) con una didattica commerciale per arrivare a questo (corsi+specializzazioni), ti rendi conto delle differenze.
Se puoi ed hai tempo cerca di rivolgerti ad una federazione e, se dovessi decidere per la FIAS, posso vedere di darti dei riferimenti nella tua zona.
Ah, per quanto riguarda il brevetto, l'importante è che la didattica te ne rilasci uno CMAS (quindi che dalla CMAS sia riconosciuta), valido a livello internazionale.
geppy

nightrider
21-08-2007, 11:49
Io ho fatto sia padi che fipsas.

La fipsas ti prepara a qualunque problema, è molto meglio dei vari padi ecc... ma è sicuramente molto lunga.

Sebyorof............

cercati un corso FIPSAS

.........dai retta......

samaki
24-08-2007, 13:41
mah... è storia vecchia.. e secondo me ormai è anche una teoria insostenibile.
se il topic ha ancora interesse, e prendilo solo come un blando consiglio: fai un corso padi in una buona struttura e magari non fartelo fare da un ragazzino che fa l'istruttore solo per la passera..
magari almeno un buon assetto impari ad averlo
poi, ovviamente l'importante è che tu ti diverta e veda belle cose...
ciao

Geppy
25-08-2007, 13:15
mah... è storia vecchia.. e secondo me ormai è anche una teoria insostenibile.
se il topic ha ancora interesse, e prendilo solo come un blando consiglio: fai un corso padi in una buona struttura e magari non fartelo fare da un ragazzino che fa l'istruttore solo per la passera..
magari almeno un buon assetto impari ad averlo
poi, ovviamente l'importante è che tu ti diverta e veda belle cose...
ciao

Non per fare polemica ma andare sott'acqua, in un ambiente per il quale "non siamo adeguati", è una cosa seria.

Saper fare un buon assetto è l'ultimo problema....
.....conoscere i rischi che si corrono e saper affrontare le situazioni di stress o di emergenza è di importanza vitale; vitale per divertirsi e vedere belle cose ma in sicurezza.

geppy

samaki
26-08-2007, 20:03
mah...sai.. sempre per non fare polemica:
a parte che sono istruttore padi sono anche istruttore trimix IANTD e sono anche tech 1 GUE come diver e ho qualche migliaio di immersioni alle spalle, porto in acqua centinaia di persone all'anno e non sempre in immersioni facili....quindi credimi LA SICUREZZA è ma mia priorità e un buon assetto è un buon passo per avere sicurezza in acqua. proprio perché non è il nostro ambiente si dovrebbe essere in grado di starci in massimo confort e tranquillità...tra l'altro......
ciao
luca

Geppy
27-08-2007, 07:17
mah...sai.. sempre per non fare polemica:
a parte che sono istruttore padi sono anche istruttore trimix IANTD e sono anche tech 1 GUE come diver e ho qualche migliaio di immersioni alle spalle, porto in acqua centinaia di persone all'anno e non sempre in immersioni facili....quindi credimi LA SICUREZZA è ma mia priorità e un buon assetto è un buon passo per avere sicurezza in acqua. proprio perché non è il nostro ambiente si dovrebbe essere in grado di starci in massimo confort e tranquillità...tra l'altro......
ciao
luca

Proprio perchè sei un istruttore, e dò per scontato che tu sia uno di quelli validi, non dovresti scrivere in modo che si possa pensare che basta solo un buon assetto per andare in sicurezza sott'acqua.
E' quello che si poteva pensare leggendo la tua risposta.... :-)
Ti prego di non prenderla male, ma dare risposte frettolose ad un neofita può significare metterlo sulla "cattiva strada": quella cattiva strada che fà tanto male alla subacquea ed è potenzialmente causa di incidenti.
geppy

samaki
27-08-2007, 09:05
verissimo geppy...
e forse è anche vero che ho dato una risposta affrettata che poteva essere fraintesa.
volevo solo dire che non so più cosa consigliare a causa della cialtronaggine di istruttori che c'è in giro ora indipendentemente dalle didattiche e che se già alla fine di un corso di primo livello uno riesce a stare tranquillo in acqua (e se uno già ha un buon assetto si sente più tranquillo...) e divertirsi... tutto qua
grazie per lo scambio cortese di opinioni
un caro saluto
luca

Geppy
27-08-2007, 11:19
verissimo geppy...
e forse è anche vero che ho dato una risposta affrettata che poteva essere fraintesa.
volevo solo dire che non so più cosa consigliare a causa della cialtronaggine di istruttori che c'è in giro ora indipendentemente dalle didattiche e che se già alla fine di un corso di primo livello uno riesce a stare tranquillo in acqua (e se uno già ha un buon assetto si sente più tranquillo...) e divertirsi... tutto qua
grazie per lo scambio cortese di opinioni
un caro saluto
luca

Ok, vedo che, alla fine, la pensiamo esattamente allo stesso modo! :-)

Il vero problema è, come da te evidenziato, la cialtronaggine di TROPPI istruttori, diventati tali "nonsisaperchè" (o, meglio, si sa ma si fa finta di non saperlo) e questo sia nelle didattiche commerciali che nelle federazioni.
Per fortuna c'è gente seria che continua a "fare scuola" come si deve ma resta penalizzata rispetto, appunto ai cialtroni.
Ti faccio un esempio vissuto: un amico istruttore che gestisce un diving mi invita a fare immersione su un relitto oltre i 40 metri; ci diamo appuntamento per il mattino successivo con un altro sub che non conoscevo. Mentre ci prepariamo vengo a conoscenza (dalla viva voce dell'altro sub) che ha un brevetto di primo livello e non si immerge dall'estate prima. Comunico al mio amico che mi rifiuto di fare quella immersione con quella persona ritenendo irresponsabile portare oltre i 40 metri, nel blu, un primo livello che, oltretutto, non si immerge da un anno. Mi prega di andare comunque e mi lascio convincere, per amicizia. Tensione estrema per tutta l'immersione con una visibilità massima di 2 metri, risalita anticipata perchè l'OWD resta senza aria mentre noi siamo ancora oltre i 100bar; io incazzato, OWD felice!!!
Questo è un istruttore....... :-(

geppy

samaki
27-08-2007, 11:30
già... hai centrato perfettamente il problema... e secondo te poi alla fine OWD era contento davvero? ma per l'immersione o perché poteva raccontare che era stato a 40 metri su un relitto di cui probabilmente non ricorda nulla?
caro geppy non ti immagini che fatica che faccio anche solo a non creare subacquei ignoranti (cosa che non sopporto). più di una volta ho pensato di smettere di insegnare (considera che lo faccio per lavoro e non per ripiego) e lasciare il campo a chi lo potrebbe sicuramente fare meglio di me... il problema, senza falsa modestia, è che poi comunque il campo lo lascerei libero anche a chi lo farebbe molto peggio di me...
se vieni in zona argentario fammi una voce anche in MP che si fa un tuffo insieme.
a presto
luca

samaki
27-08-2007, 11:55
miiiii !!!! mica avevo visto che eri "quel" geppy... :-)) :-))
se lo sapevo neanche iniziavo la discussione: devo fare l'acquario nuovo!!!!! :-D :-D :-D
ovviamente scherzo
di nuovo
luca

Geppy
27-08-2007, 13:35
già... hai centrato perfettamente il problema... e secondo te poi alla fine OWD era contento davvero?

davvero, davvero!!! :-(

ma per l'immersione o perché poteva raccontare che era stato a 40 metri su un relitto di cui probabilmente non ricorda nulla?

Non lo sò! Certo che poteva raccontarlo ma la cosa grave è che dirà in giro che quell'istruttore lo ha portato, col suo brevetto e la sua esperienza, a 43 metri! E qualcuno si sentirà in diritto di chiederlo al proprio istruttore o alla guida del proprio diving e, se si sentirà dare una risposta negativa, dirà che è per vendere corsi.... succede puntualmente anche a te, vero?

caro geppy non ti immagini che fatica che faccio anche solo a non creare subacquei ignoranti (cosa che non sopporto).

Lo immagino perchè, a livello di federazione, lo vivo...

più di una volta ho pensato di smettere di insegnare (considera che lo faccio per lavoro e non per ripiego) e lasciare il campo a chi lo potrebbe sicuramente fare meglio di me... il problema, senza falsa modestia, è che poi comunque il campo lo lascerei libero anche a chi lo farebbe molto peggio di me...

Sono daccordo. Non mollare ma cerca, piuttosto, di far capire che c'è differenza tra un istruttore "vero" ed uno "promosso" tale per motivi commerciali o "politici".
Peraltro, giusto per farti capire come la penso, secondo me dovrebbero esserci almeno due categorie di istruttori: una composta da chi riesce a trasmettere le proprie conoscenze in modo non noioso ma accattivante ed entusiasmante, che capisca quello che dice, soprattutto; l'altra da chi è veramente un "pesce" e in acqua è assolutamente a proprio agio.
Questo perchè in troppe occasioni si assite a lezioni di istruttori che a stento parlano italiano, che nonostante l'addestramento non riescono a coinvolgere l'allievo, rendono noiosissime le lezioni, mentre a mare sono dei "maghi". E viceversa: istruttori preparatissimi in teoria ma che in acqua non sono gran che!
Se si potessero mettere assieme coppie di istruttori così, sarebbe il massimo!!! :-)
Però, poi, ci sono i professionisti veri...... ed è tutt'altra storia :-) :-) :-)

se vieni in zona argentario fammi una voce anche in MP che si fa un tuffo insieme.

Con molto piacere.
Sto aspettando che mia moglie diventi un po' più esperta per muovermi un po': mi piace immergermi con lei (e non mi perdonerebbe di lasciarla a terra in posti nuovi) ma non è ancora sicura di sè.
geppy

Geppy
cancellato perchè inviato due volte

Geppy
modificato

nightrider
27-08-2007, 14:08
LGAquari, samaki,

Parlo da 2° grado, con una 60ina di tuffi all'attivo.
Ma non immaginate quanto sia d'accordo con Voi.

Capita "addirittura" a me, di trovarmi con un "socio" che mette ansia solo a vederlo in acqua.
Il problema, Almeno dalle mie parti (Liguria NdR), stà nel fatto che si DEVE "fare il gommone".
e quindi vai...porta giù chiunque prenoti, "tanto poi ti guardo in acqua"

In acqua poi.... chi lo ricorda più il briefing della guida sul gommone?
Si va a - 30 ....vai....

Non ha senso questo!
abbassa la sicurezza complessiva dell'immersione, scontenta praticamente tutti: chi ha consumi bassi e potrebbe "fare di meglio" e chi potrebbe fare l'immersione con un pò di tranquillità in più.

Non più tardi di sabato mi sono fatto un meno 41....così...
senza pianifica
senza averlo neanche previsto
tutto il gruppo giù...ed io come un pirla a star qualche metro più in alto a rispiarmare qualche bar.

Alla domanda posta alla riemersione "scusate...ma checcazzo ci siete andati a fare li sotto?"
mi è stato risposto..."mah....ogni tanto ci sono delle mustela"

Questo è il medio andamento......

ecco perchè dico, sostengo ed insisto:
meglio una didattica che rompa le scatole, che insista su taluni argomenti, che abbia il tempo di insistere !!!!
come fai a fare corsi di 3-4 giorni ed a rilasciare un brevetto, seppur di primo livello?
la prima volta che vai in'acqua da solo.....sei solo davvero !!!
continuo a non capirlo
credo mi sfugga qualcosa.

poi, è pacifico, non sempre la didattica che pretende un'inverno intero significa che sei al sicuro da istruttori poco capaci, poco stimolati, poco incisivi.
Ma almeno hai il tempo di fare una valutazione oggettiva di quel che stai facendo...
o sbaglio?

R@sco
27-08-2007, 16:18
io sono un owd....ho fatto un corso di una settimana con la SSI...avevo una bavissima istruttrice.....però.....6 giorni son davvero pochissimi.......l'anno seuente al corso non son potuto andare aa mare e ora........io non ricordo praticamente nulla .........appena potrò rifarò un corso..... #23

Geppy
27-08-2007, 20:37
["nightrider"]
meglio una didattica che rompa le scatole, che insista su taluni argomenti, che abbia il tempo di insistere !!!!

Purtroppo (e dico purtroppo perchè significa che un neofita senza contatti o indirizzi seri và a fortuna) dipende dall'istruttore e non dalla didattica.

come fai a fare corsi di 3-4 giorni ed a rilasciare un brevetto, seppur di primo livello?

Non lo sò e rabbrividisco solo all'idea....

geppy

Geppy
27-08-2007, 20:41
io sono un owd....ho fatto un corso di una settimana con la SSI...avevo una bavissima istruttrice.....però.....6 giorni son davvero pochissimi.......l'anno seuente al corso non son potuto andare aa mare e ora........io non ricordo praticamente nulla .........appena potrò rifarò un corso..... #23

Un corso di una settimana, se "full immersion", può dare qualcosa. Il problema è che quando si trasmettono tante nozioni così velocemente (e, di fatto, senza la possibilità di tornarci sopra) dopo, ma subito dopo, bisogna fare tantissime immersioni con gente più esperta per memorizzare, con la pratica, quanto ci è stato trasmesso e fare esperienza. Questo, purtroppo, avviene quasi mai....

geppy

yokkio
28-08-2007, 01:59
scusate se mi intrometto ma sono interessato al mondo delle immersioni e volevo una delucidazione:
a parte i corsi, in immersione o in mare si parla o ci si comunica solo a gesti e segni?

Geppy
28-08-2007, 02:54
scusate se mi intrometto ma sono interessato al mondo delle immersioni e volevo una delucidazione:
a parte i corsi, in immersione o in mare si parla o ci si comunica solo a gesti e segni?

Ci sono alcuni segni (gesti) convenzionali, poi tra compagni di immersione abituali, di solito, ci si intende con un "vocabolario" gestuale più ampio.

geppy

yokkio
28-08-2007, 21:56
quindi anche chi non ci sente potrebbe fare un corso di sub e conseguire il patentino (uno dei tanti) o ci sono limitazioni in questo senso?

Geppy
29-08-2007, 07:32
quindi anche chi non ci sente potrebbe fare un corso di sub e conseguire il patentino (uno dei tanti) o ci sono limitazioni in questo senso?

Nessun limite in questo senso.

Si tengono corsi (e si immergono, naturalmente) anche per i non vedenti e per altri diversamente abili; ritengo che l'assenza di udito sia l'ultimo problema.

geppy

samaki
29-08-2007, 09:31
quoto geppy..
ho lavorato a zanzibar per tre anni e quindi so come funziona... ho fatto tantissimi corsi e ho visto che gli allievi più entusiasti che tornavano a casa e continuo a fare immersioni (e con tanti per fortuna sono rimasto in contatto) sono diventati buoni sub.. è chiaro che quelli che facevano il corso in vacanza e poi non si reimmergavano per 6 mesi........ #07 #07 .... tutto da rifare... alla bartali..
il mio capodiving era federale di vecchia data, ex sub della marina e diceva sempre "il nome sul brevetto è il vostro quindi, va bene lavorare, ma non li rilasciate se non è il caso"..
poi dipende anche dall'acquaticità soggettiva, dalla passione... da tanti fattori.
resta il fatto che in poco tempo si assimila poco e ormai tante persone fanno il corso sub come si fa palestra o si va a prendere l'aperitivo... quindi... il resto viene da se: in negozio ho ancora brevetti fatti (e pagati dagli allievi) dal maggio 2006... nn dico altro

Geppy
29-08-2007, 09:48
resta il fatto che in poco tempo si assimila poco e ormai tante persone fanno il corso sub come si fa palestra o si va a prendere l'aperitivo... quindi... il resto viene da se: in negozio ho ancora brevetti fatti (e pagati dagli allievi) dal maggio 2006... nn dico altro

E questo la dice lunga.... :-)

Ma leggo..... "in negozio": hai un negozio di articoli subacquei? Se la risposta è affermativa mi invii le coordinate per contattarti, anche al telefono? :-)

geppy

yokkio
10-10-2007, 13:14
riesumo questo post perchè era tempo che volevo fare un corso di sub, e finalmente ne ho trovato uno.
Siccome parlavate che era meglio un corso federale, vi chiedo qualche recapito per potermi informare su alternative.

il corso che farei è un PADI di 5 settimane con immersione in piscina e lezione teorica ogni settimana. Il costo è dei soliti 300€ ai quali devo aggiungere tutte le spese per l'acquisto della muta, pinne, pesi (i pesi si possono autocostruire? sapete darmi qualche dritta in merito?)

Se serve posto anche il programma del corso...
Grazie

samaki
10-10-2007, 13:21
anche economico quindi... da noi costa un po' di più ma ci sono comprese anche le 4 immersioni in mare + 1 quinta di tutto relax senza esercizi etc. che regaliamo alla fine del corso, tutta l'attrezzatura pesante (gav, erogatore, piombi) e abbiamo aggiunto una piscina in più. il rapoorto istruttori allievi è di max 1:3. i pesi ti conviene comprarli che farli da solo se non hai l'attrezzatura perché spenderesti molto di più.
buon divertimento
luca

yokkio
10-10-2007, 13:41
Grazie per aver risposto subito ;-) Samaki.
"da voi" significa dove??
Anche qui ci sono le 4 immersioni in mare (2 a Domenica)alla fine del corso per ottenere il patentino.

Per attrezzatura da piombi cosa intendi? gli stampi principalmente? Perchè il cannello a gas lo ho e ho anche frese per poter provare a costruire lo stampo.

samaki
10-10-2007, 14:50
prego.... e di cosa....
si immaginavo che ci fossero anche nel corso che farai le 4 immersioni anche perché non sarebbe un corso e sarebbe totalmente fuori standard. quello che intendevo chiederti è se nel prezzo erano comprese anche le immersioni in mare.
"da noi" signica ad arezzo nella scuola sub dove lavoro.
per attrezzatura da piombi intendevo proprio quello. se hai già un po' di cose puoi provare ma fai sempre due conti. anche noi a volte abbiamo pensato di commissionare parti di attrezzatura (ad esempio gli schianalini di acciaio per i gav a volume posteriore) che hanno dei costi esagerati e alla fine si andava a spendere di più o per risparmiare se ne dovevano fare quantitativi enormi. quindi fai sempre 2 conti prima. pio se ti va di farlo perché magari ti diverti anche, nessun problema. i piombi li commissioniamo ad un artigiano e il prezzo non era male fino ad un po' di tempo fa. ma considera che ne ordiniamo 200/400 kg per volta. poi è aumentato il prezzo del piombo e, come succede sempre in italia, questo ha fatto levitare esageratamente il prezzo del prodotto finale. e comunque, come ti accorgerai, nell'economia dell'attività subacquea il costo dei piombi è quello che influisce meno.
saluti
luca

R@sco
10-10-2007, 14:53
io volevo rifare un corso serio.....ma qui da me a frosinone non mi sembra ci sia nulla!!!! #23

yokkio
10-10-2007, 16:27
Già, purtroppo hanno chiuso la cava in Australia per cui la produzione/estrazione di piombo è drasticamente crollata. E come per la benzina si ripercuoterà in un aumento che non calerà mai al consumo -04

Per l'immersione in mare non lo so, nel programma non è scritto se sia incluso il viaggio e eventuali pasti in loco :-S Spero di sì...

ora resta da vedere se mio fratello mi accompagna o si tirerà indietro #24 #24
Grazie ;-)

sebyorof
11-10-2007, 13:57
alla fine ho aperto questo topic e non vi ho piu detto cosa ho fatto io....
già mi sono brevettato con un corso open water diver PADI il tutto mi è costato 300 euro compreso di 9 immersioni (tutte in mare).
provabilmente l'estate prossima dato che ci ho preso gusto :-)) prenderò assieme l'advanced e il nitrox :-))
il corso è stato davvero molto bello e ho avuto un istruttore con i contro i c...i mi ha fatto fare esercizi davvero belli e ogni tanto mentre uscivamo mi metteva alla prova togliendomi la maschera e contemporaneamente chiudendomi il rubinetto della bombola tutto a 18 metri -04 -04 -04
corso davvero bello!

R@sco
11-10-2007, 14:06
ragazzi mica sapete dove mi potrei informare io per fare un corso serio????

sebyorof
11-10-2007, 14:11
io volevo rifare un corso serio.....ma qui da me a frosinone non mi sembra ci sia nulla!!!! #23

rifare in che senso? hai già il brevetto ma non ti immergi da parecchio???

R@sco
11-10-2007, 14:29
sì.....ho il brevetto SSI.....OWD...ma non mi immergo da molto!!!! #23

yokkio
11-10-2007, 16:22
sticazzz #06 -05 -05 ma a che serve chiuderti la bombola a - 18?? un qualche esperimento sulle reazioni nel panico? :-D

Col PADI che hai preso, le immersioni sono consentite fino a MAX #18 o più?

bello te che hai avuto 9 immersioni -05 (ma sempre i 300€)

samaki
11-10-2007, 17:35
sticazzz #06 -05 -05 ma a che serve chiuderti la bombola a - 18?? un qualche esperimento sulle reazioni nel panico? :-D

Col PADI che hai preso, le immersioni sono consentite fino a MAX #18 o più?

bello te che hai avuto 9 immersioni -05 (ma sempre i 300€)

se è l'owd sono 18 metri se c'è l'adv sono 30. credo che nelle 9 immersioni ci fossero comprese anche le acque confinate (quelle che si fanno in genere in piscina).
sicuramente sebyorof ha fatto un bel corso e completo anche se non condivido il fatto di togliere la maschera e chiudere la bombola (ci sono metodi diversi e più efficaci per arrivare al solito scopo)...
non capisco però come mai ci si possa stupire dei 300 €.... di fatto sono molto pochi.
se volete facciamo 2 conti insieme per vedere quanto costa ad una struttura un corso, ad esempio, padi:
- il dvd kit (con manuale compreso che ora per padi è obbligatorio lasciare all'allievo) pic compreso (positive identification card che serve per il rilascio del brevetto)se va bene costa sui 70 € per allievo;
- la piscina, almeno da me, costa 100 € + iva all'ora (quindi se ho meno di 4 allievi già ci rimetto) quindi sono 5 acque confinate e quindi 600€ indipendentemente da quanti allievi hai;
- l'attrezzatura (gav, bombole, erogatore, pesi) li diamo noi ma necessitano di manutenzione, ricarica etc (quindi utilizzo del compressore (elettrico) il tempo impiegato in officina per la manutenzione e quant'altro);
- le immersoni in mare: le facciamo presso un centro immersioni, da terra con entrata agevolata, docce calde, bar, the caldo e biscotti appena usciti dall'immersione fanno 11 € a persona e a immersione (nel corso sono minimo 4). una immersione dal gommone per € 35 la mettiamo noi (quindi 79 € per allievo;
- il costo di un istruttore professionista, che va in acqua diciamo, per essere scarsi, almeno 150/200 volte all'anno ce lo vogliamo mettere o pensate che viviamo solo di contemplazione della natura?
- le spese dell'istruttore che comunque arriva al mare in auto, mangia, a volte vorrebbe dormire in un letto e non sempre in una pineta specialmente se è solo....?
se solo si contassero piscina, kit e immersioni (considerando un corso di 4 allievi) siamo a 299 € solo di spese vive.
vedete che alla fine 300 € a ben guardare sono poche.
lasciamo stare la subacquea tecnica che sennò si c@@a fuori dal vaso...
chiaro che tutto cambia se si ha sede direttamente al mare: si riducono i costi, anche perché magari si riescono a fare le acque confinate direttamente in mare o laguna con abbattimento delle spese.
pensateci ragazzi: fare l'istruttore, tenere in piedi una struttura come una scuola sub professionale ha alti costi e presuppone grossi sacrifici da parte di chi ci lavora (da febbraio 2007, prima lavoravo in africa, ho fatto 3 week end a casa a riposare... e solo perché c'era mare da paura). senza contare la concorrenza dei villaggi turistici (per i quali tra l'altro ho lavorato e so come funzionano) e il rischio di avere una stagione con meteo contrario.
scusate lo sfogo patetico ma assolutamente privo di polemica però... meditate.
un saluto a tutti
luca

rveronico
11-10-2007, 20:34
pensateci ragazzi: fare l'istruttore, tenere in piedi una struttura come una scuola sub professionale ha alti costi e presuppone grossi sacrifici da parte di chi ci lavora

è proprio per questo motivo che, dovendo dare un'indicazione su che corso seguire (parlo di primo corso, open water o base che dir si voglia), io continuo a privilegiare (forse anche per affetto e nostalgia, chissa'?) i circoli sub di vecchia concezione.
Questi, affiliati alle varie federazioni già citate nel post (fips fias ecc) che, non avendo invece fine di lucro, potendo tra l'altro permettersi di risparmiare alcuni costi annoverando tra i propri istruttori solo gente che lo fa esclusivamente per passione (e non per soldi), possono tenere dei corsi piu' lunghi.
Possono quindi affrontare piu' situazioni e dare, a mio modesto parere, un bagaglio al neo sub, pur sempre piccolo rispetto all'esperienza che dovra' cmq farsi in mare, ma lievemente migliore di un corso "commerciale".
Ritengo per contro importantissimo per gli istruttori delle federazioni citate non limitarsi alle proprie didattiche ma studiare e continuare ad aggiornarsi seguendo anche le altre didattiche, in particolare le commerciali che hanno degli aggiornamenti molto piu' rapidi e frequenti.
Acque limpide ;-)
Roberto

sebyorof
11-10-2007, 20:46
samaki, io invece posso dirti che ormai dopo gli esercizi non mi faccio prendere dal panico.
ad esempio mi è capitato che il mio compagno girandosi mi ha tolto l'erogatore di bocca (cosa che può succederre) ma dopo gli esercizi sai come fare e lo fai sensa paura controllandoti.
la maschera l'istruttore me la leva ogni tanto per non farci disabituare a risolvere un problema senza farci prendere dal panico ad esempio se si rompe il cinghiolo sott'acqua, cosa che per quanto improvabile può sempre capitare ma meglio capire cosa può succedere che spaventarsi e salire a pallonata.... c'è anche stato un esercizio dove dovevamo toglerci la maschera posarla sul fondo e nuotare avanti e indietro per circa 15 metri e poi rimetterla, indossarla e svuotarla (tutto fatto a 8 metri)
magari il fatto di chiudere l'aria anche io non lo vedo utile anche perchè a prescindere non puoi far altro che chiedere la fonte d'aria alternativa del compagno quindi secondo me superfluo.... a meno che ti vogliano far capire che l'erogatore diventa duro ma per il resto non serve a nulla.... (IMHO)
in effetti ho visto l'istruttore molto preparato (poi magari mi sbaglio) ma di esercizi ne abbiamo fatti davvero tanti.
yokkio, si le immersioni sono state 9 di cui 4 in acque confinate e 5 in acque profonde, comunque tutte fatte in mare fortunatamente....

Geppy
11-10-2007, 22:11
è proprio per questo motivo che, dovendo dare un'indicazione su che corso seguire (parlo di primo corso, open water o base che dir si voglia), io continuo a privilegiare (forse anche per affetto e nostalgia, chissa'?) i circoli sub di vecchia concezione.
Questi, affiliati alle varie federazioni già citate nel post (fips fias ecc) che, non avendo invece fine di lucro, potendo tra l'altro permettersi di risparmiare alcuni costi annoverando tra i propri istruttori solo gente che lo fa esclusivamente per passione (e non per soldi), possono tenere dei corsi piu' lunghi.

Ciao, Roberto.
Ti premetto che io sono un FIAS e sto per fondare un circolo affiliato proprio alla FIAS.
Devo dirti, in tutta sincerità, che corso più lungo non significa necessariamente corso migliore ed istruttore "senza scopo di lucro" non significa necessariamente istruttore migliore.
Purtroppo oggi ci sono tantissimi istruttori che valgono molto poco, e pochi istruttori veramente in gamba.
Le didattiche, in teoria, sono tutte (polemicamente aggiungo un quasi) valide ma la vera differenza è fatta dall'istuttore. La vera differenza tra una didattica commerciale ed una federale è che nella seconda in genere gli istruttori lavorano in equipe e quindi è più difficile si possa incappare in un corso scadente. Però se non ci si iscrive subito al primo corso commerciale che capita ma ci si informa un po' in giro, è facile trovare anche qui l'istruttore in gamba.

Ritengo per contro importantissimo per gli istruttori delle federazioni citate non limitarsi alle proprie didattiche ma studiare e continuare ad aggiornarsi seguendo anche le altre didattiche, in particolare le commerciali che hanno degli aggiornamenti molto piu' rapidi e frequenti.

Su questo non sono daccordo. Almeno per quanto riguarda FIAS siamo certamente aggiornatissimi. :-)

geppy

sebyorof
25-11-2007, 16:07
ormai che ci siamo, ne ho approfittato per portarmi la mia Canon powershot A640 scafandrata in acqua....
ne è venuto fuori qualcosa di carino!!
io sono il tipo con la muta scubapro che controlla sempre il manometro... :-D
un bel video che purtroppo per inserirlo ho dovuto comprimere a discapito della qualità :

http://www.youtube.com/watch?v=I-6-3K1WzUg

e qualche foto carina.... ;-)

http://img265.imageshack.us/img265/6103/stella1xk6.jpg (http://imageshack.us)

http://img265.imageshack.us/img265/3093/stella2wl9.jpg (http://imageshack.us)

http://img265.imageshack.us/img265/4035/riccio1bt3.jpg (http://imageshack.us)

http://img265.imageshack.us/img265/308/riccio2wo0.jpg (http://imageshack.us)

R@sco
26-11-2007, 21:58
sebyorof, belle.......dove le hai fatte????

nightrider
26-11-2007, 23:10
Anch'io uso la 640 sottacqua.

Ma io sono FIPSAS !!
quindi a me le foto vengono meglio :-D :-D :-D :-D :-D

yokkio
27-11-2007, 00:53
bello :#OO vorrei farle anche io le foto sott'acqua :-(

sebyorof
27-11-2007, 09:37
R@sco, le ho fatte a Catania vicino casa mia ;-)

nightrider, sei sicuro che ti vengono meglio???? :-D :-D :-D #18

nightrider
27-11-2007, 14:26
si

ma è il brevetto che fà la differenza.
io ho più assetto,
io ho più stabilità,
io consumo meno,
io non vado in affanno,
io non mi perdo sott'acqua,
io non sbaglio barca al rientro,
io pinneggio da Dio,
io leggo gli strumenti col pensiero,
io....sono FIPSAS

:-D :-D :-D :-D :-D

sebyorof
27-11-2007, 15:20
nightrider, ecco come minimo mi dici dove hai fatto queste foto! :-D oppure è la macchina fotografica che sapendo che sei FIPSAS ti mette dettagli in più che io non ho??? :-D

ma senti che impostazioni hai usato per fare queste foto???? sono moooooolto curioso.... e soprattutto a che profondità eri????
a me toglie troppo i colori. -04 -04 -04

nightrider
28-11-2007, 09:41
sebyorof,

allora!
la mia,OVVIAMENTE, era una provocazione.

La prima foto è in Mediterraneo.
Quella murena è una mia amica che abita al Parco di Portofino (più o meno a meno25 ).....e ti risparmio le cernie.... :-)) :-)) :-))

O'Purp è di ElQuseir (MarRosso) ed era molto interessato alla frusta del mio manometro.

Tieni presente che:
in Mediterraneo sei sempre un pò "fondo", la luce e la trasparenza (almeno nei MIEI mari) sono quelli che sono, quindi, se non hai una bella lampada (ed il Buddy che ti aiuta) non fai granchè.
In MarRosso è altra cosa, altra trasparenza, altra luce, altre profondità.

La macchina la uso in automatico (per ora): c'è il setup "subacqueo" già disponibile, usa quello!

Nei MARI di casa tua sicuramente non mancano i soggetti e quindi il divertimento (ti invidio, stai certo!)

Per i corsi:
ottimo sia quel corso (quella didattica) che fai con piacere perchè ti fidi degli istruttori, perchè li giudichi all'altezza e perchè ti fanno sentire a tuo agio.
dalle tue parti sarà senza dubbio più facile fare didattica in acqua libera e quindi incontrare un maggior numero di variabili con il quale confrontarsi.
Pensa che dalle mie parti si fà didattica in piscina, e poi si va al lago ( -04 -04 -20 :-( :-( ) dove trovi l'acqua a 3-7 gradi al momento e a 11-14 in estate.Per quanto riguarda la visibilità....le pinne se son gialle...te le vedi........
sarà anche formativo....ma è una gran palla......credimi sulla parola

buone bolle

sebyorof
28-11-2007, 11:39
nightrider, beh si in effetti non posso lamentarmi sia per il mare che per la temperatura.... figurati che sabato quando sono andato, ero ancora in macchina e la temperatura esterna mi segnava 20,5 mah! quindi l'acqua in realtà non è ancora troppo fredda....

per le impostazioni.... beh mi sa che comincerò a torturarti un bel pochino....
la lampada si c'è l'ho ma non credo che la vega 2 sia idonea a scattare foto del genere....

ho provato con il flash ma si vedono un mare di puntini in sospensione che si illuminano tipo lampadine! #07 #23
ovviamente uso anche io l'impostazione subacquea ma a dirti la verità la uso in manuale e questo credo mi abbia penalizato parecchio. onestamente la macchina non mi permette di usare l'impostazione subacquea se la metto in automatico perche non me la fa selezionare.... come hai fatto tu a selezionare la funzione subacqueo in modalità automatico??? -28d# -28d# #24

nightrider
28-11-2007, 15:40
nightrider, beh si in effetti non posso lamentarmi sia per il mare che per la temperatura.... figurati che sabato quando sono andato, ero ancora in macchina e la temperatura esterna mi segnava 20,5 mah! quindi l'acqua in realtà non è ancora troppo fredda....

appunto come volevasi dimostrare....invidia a manetta!!!

per le impostazioni.... beh mi sa che comincerò a torturarti un bel pochino....

per quel che sò....(ed è molto poco) nessun problema

la lampada si c'è l'ho ma non credo che la vega 2 sia idonea a scattare foto del genere....

io uso una FA&MI 75w a led....la vega2 è una monoparabola....troppo larga come fascio

ho provato con il flash ma si vedono un mare di puntini in sospensione che si illuminano tipo lampadine!
ovviamente uso anche io l'impostazione subacquea ma a dirti la verità la uso in manuale e questo credo mi abbia penalizato parecchio. onestamente la macchina non mi permette di usare l'impostazione subacquea se la metto in automatico perche non me la fa selezionare.... come hai fatto tu a selezionare la funzione subacqueo in modalità automatico???

qui...mi sa che diciamo la stessa cosa con parole differenti:
il setup "subacqueo" è in "programmi"...una volta selezionato...mi pare faccia tutto da sola....o no?

il flash della macchina lo puoi utilizzare solo se hai la lampada di lato...che ti elimini appunto l'effetto neon della sospensione.

ma siamo andati OT..
se vuoi in mp oppure sulla sezione apposita....ma li trovi i Guru.....
i consigli non ti mancheranno di certo