Visualizza la versione completa : "Volume di cannolicchi : Litri acqua"
Dottor B
06-08-2007, 23:11
Esiste un rapporto "volume di cannolicchi : litri acqua" che un filtro biologico dovrebbe possedere per essere adeguato ad un dato acquario?
Un valore indicativo....
Io ho un 100litri...ho acquistato 500gr di cannolicchi....basteranno?
Dottor B,
Io ho un 100litri...ho acquistato 500gr di cannolicchi....basteranno?
Sei troppo sul generico, ti spiego meglio, ci sono vari tipi di canolicchi, ti faccio degli esempi con i materiali che ha AI ma qualsiasi negozio ben fornito li dovrebbe avere tutti...
Il canolicchio ceramico
http://www.acquaingros.it/images/cermecprod_000_0000.jpg
Costa poco e non e' il massimo, va bene se hai molto spazio nel filtro (io ne ho usati 9kg per un acquario di pesci rossi...)
Il canolicchio in vetro sinterizzato
http://www.acquaingros.it/images/canolicchiovetrosinterizzato_0000.jpg
di cui fa parte anche il sera siporax, ottimo ed enormemente superiore al canolicchio ceramico, ottimo quando hai poco spazio.
Le sfere JBL
http://www.acquaingros.it/images/micromec_0000.jpg
Sono imbattibili come volume e potere filtrante, sempre in vetro sinterizzato pero' in forma di sfera, io le uso mescolate ai canolicchi in vetro sinterizzato, materiale straordinario.
Poi queste pietre
http://www.acquaingros.it/images/glaxstone.jpg
Sono sempre in vetro sinterizzato quindi altamente performanti, le ho ordinate e le provero', sono sicuro che funzionano bene come le sfere e il siporax.
Quindi in definitiva, tu cosa hai aquistato??
;-)
Dottor B
07-08-2007, 11:41
Non sono tra questi che mi hai elencato. Io ho comprato dei Cannolicchi in ceramica sinterizzata della Wave....a vederli mi sembrano buoni...sono molto molto porosi....
Credo che quelli che hai tu non siano in ceramica ma in vetro sinterizatto, quindi molto buoni, se hai spazio integra con il siporax o le sferette (se ti capita di comperarle) ;-)
accidenti...leggendo questo topic mi è venuto il dubbio di avere veramente pochi cannolicchi.
i miei sono semplicissimi di ceramica e li tengo nel vano centrale del filtro interno sotto le spugne,ma saranno si e no 300 gr per un litraggio di circa 180 lt.
ne ho ancora 200 gr...li metto in una calza di nylon da donna e li metto sotto la pompa?
Lssah, 300g sono pochini, io preferisco averne tanti, aggiungine se puoi, 180lt sono tanti... io nel mio 170lt ne ho + di 4kg di tutti i tipi, saro' anche esagerato pero' mi trovo benissimo ;-)
va bene allora il resto nella calza da donna di nylon sotto la pompa?
Si, mettili pure, basta che dove li inserisci ci sia un continuo passaggio d'acqua, e sotto la pompa di solito c'e' ;-)
Si, la calza va bene, oppure vai in un negozio d'acquariofilia e prendine una, costera' 1 euro.
Ps.: io preferirei le calze a rete, sia per le donne che per i canolicchi, tutto scorre meglio...
:))
ho tentato l inserimento sotto la pompa ma il problema è che poi la pompa non ci sta,il tubo è troppo lungo.
quindi al momento,dato che non volevo buttalri li ho messi nella vaschetta dove tengo la salvinia natans,dato che è acqua "viva" penso potrebbe essere utile per l avvio della futura vasca della mia ragazza o sbaglio??
purtroppo ho pensato di inserirli altrove ma è impossibile,nel vano del riscaldatore no direi,nel vano centrale ho gia cannolicchi,2 spugne,resine antifosfati e lana filtrante.
che faccio?
Se non hai + spazio lascia stare, e se tutto gia' funziona bene non toccare #36#
Fai cosi' come stai facendo se prevedi di usarli x una nuova vasca ;-)
sì prevedo di usarli per la vasca che regalerò alla mia ragazza.
prevedo l acquisto della bioballs oltre che di altri cannolicchi,il suo filtro ha ben 4 vani quindi deduco si possa usare più materiale.
utilizzare dei cannolicchi con delle colonie batteriche già presenti (anche se non provengono dal mio acquario ma da una specie di vaschetta con dell acqua schifosamente melmosa) e magari 2 taniche da 20 lt di acqua del cambio del mio acquario cosa comporterà dal punto di vista dell' avvio del filtro??
Il filtro s'avviera' prima, avevo postato il link di prove fatte con vari tipi di canolicchi (nuovi, gia' avviati, acqua nuova, acqua vecchia) riassumendo riduci i tempi della meta' x l'avvio ;-)
ehm come lo trovo il link sant reizel? :-D
ehm come lo trovo il link sant reizel? :-D
Sei fortunato che l'ho ribeccato subito con google altrimenti rinunciavo...
Leggi qui:
http://www.gatv.it/modules.php?name=News&file=print&sid=89
Si parla sia di acqua matura che di canolicchi maturi, leggi e fai un sunto che non mi ricordo + bene :-))
Dottor B
07-08-2007, 18:10
Credo che quelli che hai tu non siano in ceramica ma in vetro sinterizatto
No, no....sul barattolo c'è scritto proprio così. Della Wave, al negozio dove li ho comprati, c'erano sia in vetro sinterizzato che in ceramica sinterizzata....io ho i secondi.
Io ho il classico filtro interno a parete. 3 vani di cui il centrale è per i materiali filtranti. Io pensavo di mettere in alto un po' di lana, sotto una spugna e resto cannolicchi. Credo che 500gr ci andranno sicuri...di più non so.
Nel vano pompa non posso mettere i cannolicchi perchè la pompa mi sta proprio sul fondo a causa del tubo rigido di espulsione dell'acqua...
reizel non facevo così tanta chimica dalle superiori,ho avuto un rigetto.
il sunto è questo:
nel caso di una vasca nuova è opportuno utilizzare:
filtro maturo (cioè cannolicchi e/o spugne)
+
almeno 30% acqua matura
in questo caso 7 giorni bastano per inserire i pinnuti.
nel caso in cui o il filtro non sia maturo ma almeno il 30% d acqua lo sia (o viceversa) basteranno 15 gg.
altrimenti,filtro sterile,acqua nuova+starter batterico il canonico mesetto.
il mio dubbio è che i cannolicchi che ho messo a mollo oggi non sono a mollo in un acqua "buona" come quella della mia vasca,ma in un acqua ignota (che è quella della salvinia).
mi frega qualcosa o meno?
Dottor B, si, va bene fare lana/spugna/canolicchi/pompa , metti tutti i canolicchi che ti stanno, hai un link che descrive i tuoi cannolicchi, non li conosco proprio (sicuramente vanno bene) come quantita' di solito scrivono che sono per tot litri di acquario...
Lssah, ottimo riassunto ;-)
A questo punto fai come c'e' scritto, metti i canolicchi che hai in + a mollo nella tua vasca e li userai per avviare la vaschetta nuova usando anche buona parte d'acqua "vecchia"
magari fossero a mollo nella mia vasca.
sono in una caraffa di 2 litri ricoperta di salvinia natans,con un acqua melmosa.
di certoi batteri ci sono...sperando vadano bene.
Federico Sibona
07-08-2007, 23:15
Lssah, io toglierei le resine antifosfati e metterei i canolicchi in più. Perchè hai i fosfati alti? A quanto erano e sono?
Scusate se mi intrometto...
in una vasca già avviata si possono introdurre altri cannolicchi? (nuovi naturalmente).
Scusate se mi intrometto...
in una vasca già avviata si possono introdurre altri cannolicchi? (nuovi naturalmente).
Certo che puoi metterceli, anzi, se hai spazio fallo, poi magari tra 2 mesi o + puoi toglierne di vecchi (magari intasati col tempo) quindi sostituendo poco alla volta il supporto batterico, cmqe io sono della scuola che + sono meglio e', e quando sono tanti ti dimentichi del filtro, basta cambiare la lana ogni tanto...
Quindi aggiungine pure, non muovere troppo i vecchi, se li sostituisci fallo poco alla volta, e possibilmente usa supporti in vetro sinterizzato che rendono molto di + della ceramica ;-)
Ti ringrazio reizel,
io ho il filtro esterno Pratiko
la prossima volta che lo apro per la pulizia
vedrò se ho spazio per aggiungerne altri...
Lssah, io toglierei le resine antifosfati e metterei i canolicchi in più. Perchè hai i fosfati alti? A quanto erano e sono?
Li ho misurati in negozio (dato che non avevo il test a casa),poichè mi avevano consigliato di provare il valore del po4 ,dato che ho una vasca da 10 anni,e che per oltre un anno NON è stata pulita ecc ecc.
i po4 erano al triplo del valore normale,quindi mi han consigliato di usare la resina per 6 mesi o più e poi ripovare i valori.
Dottor B
08-08-2007, 11:45
Dottor B, si, va bene fare lana/spugna/canolicchi/pompa , metti tutti i canolicchi che ti stanno, hai un link che descrive i tuoi cannolicchi, non li conosco proprio (sicuramente vanno bene) come quantita' di solito scrivono che sono per tot litri di acquario...
Ok grazie! Sistemerò in quel modo. E prima mi trovo una retina per metterli.
No purtroppo non ho un Link....ho cercato di trovarli su Google ma non li trovo....
è vero che le bioballs vanno bene x filtri a percolatore ma non con quelli sommersi?
fonte: un negoziante di mlano
Dottor B
08-08-2007, 18:33
è vero che le bioballs vanno bene x filtri a percolatore ma non con quelli sommersi?
L'ho letto anche io....però io ad esempio ho una confezione di bioballs a casa e c'è scritto anche che li potrei mettere sotto i cannolicchi....
è vero,esiste la ceramica ed il vetro sinterizzato!il vetro è meglio,ma anche la ceramica è buona.
dipende dalle bioballe , io ho un filtro interno caricato a spugne e bioballe e funziona che e' una meraviglia
P.S. io uso le minicaskade della dupla che sono boballe x filtraggio in acqua
quindi in defnitiva quando si sceglie il materiale filtrante ci si deve accertare che le bioballs in questione siano adatte per filtri sommersi...
diciamo che e' una questione di dimensoni , di solito le bioballe x percolatori hanno un diametro di 4 cm mentre quelle x filtri hanno circa 2 cm di diametro a tutto vantaggio della superfice colonizzabile
quindi sono estremamente consigliabili x l avvio di una nuova vasca le bioballs?
io le uso x evitare intasamenti vari
tieni presente che x attivarsi il filtro ha bisogno di quasi il doppio del tempo
ma io opterei per riempire il filtro di cannoilicchi e bioballs,non solo quest ultime.
Dottor B
13-08-2007, 23:25
ma io opterei per riempire il filtro di cannoilicchi e bioballs,non solo quest ultime.
Io ho fatto proprio così....In futuro vi farò sapere se filtra bene.
Ho allestito il reparto centrale del filtro in questo modo e nel seguente ordine (% orientative):
20% lana
15% spugna
45% cannolicchi
20% bioballs
Dottor B,
20% lana
15% spugna
45% cannolicchi
20% bioballs
#70 perfetto #70
Io non ho + trovato le bioballs altrimaenti le mettevo pure io sul fondo del filtro...
marinoso87
14-08-2007, 09:51
Ciao reizel
non so se sono quelle che dici tu, ma io le bio ball le ho trovate on line qui!
http://www.acquaingros.it/dennerlebioballmediefilterglobesconf1000ml35pezzi-p#18105.html?osCsid=3ee1c4172fae0fe992fc9ea6f9e810 35
è un sito dove mi ci rifornisco spesso io, provalo è fatto bene...
ciao
marinoso87, quando ho fatto l'ordine da AI le bioballs non erano disponibili, poco male dato che mi hanno invertito 2 pacchi e sto ancora spettando il materiale da mercoledi' scorso... -04 non sai quanto ho le balle girate con AI, domani c'e' di mezzo pure il 15 agosto e la roba mi serve, maledetta la volta che ho ordinato da loro -04
marinoso87
14-08-2007, 10:08
mi spiace io mi sono sempre trovto bene pagamento anticipato e corriere espresso, appunto per questo ti ho detto di guardare li... ma che significa che ti hanno invertito il pacco??? l'hanno inviato ad un altro destinatario?
inoltre acquaingros è meno caro rispetto ad abissi! tu in genere dove ti rifornisci?
marinoso87, hanno spedito 2 pacchi a me e 2 ad un altro chliente, sono arrivati un pacco mio e uno dell'altro cliente e all'altro cliente un pacco suo e uno mio... #23 ora dopo una settimana io non ho ancora ricevuto il mio materiale.
Di solito prendo da abissi aquaristik animalshop e acquaingros pero' con AI ora ho le balle veramente girate -04
marinoso87
14-08-2007, 12:47
con abissi cio comprato anche io ma è molto piu caro rispetto ad acquaingros, cosi è per questo che mi trovo meglio con AI invece aquaristik è quello della germania mi pare?? cmq nn ci capisco niente ma ho visto che i prezzi sono bassi forte rispetto agli altri vero?? ma quanto costano le spese di spedizioni da quel sito?
invece da animalshop nn ne avevo mai sentito parlare, come è interessante? i prezzi come sono ?? e le spedizioni?
ps piu ce ne sono è meglio è per noi consumatori... viva la concorrenza!! #18
marinoso87, da aquaristik -quello tedesco- conviene molto, come spese di sped se non ricordo male sono 13 euro fissi fino a 30kg
animalshop ho preso dei pesci, soddisfatto al 100% appena sistemo tutto ho in previsione di prenderne altri ;-)
abissi hanno delle cose che altri non hanno, io ho preso li il mio acquario da 170lt...
marinoso87
14-08-2007, 13:01
animalshop vende pesci, e se muoiono durante il trasporto te li rimborsano?? immagino che le spedizione per il vivo costino meno che su acquaingros altrimenti l'avresti presi li o per lo meno pre altre differenze..
va be allora ci faccio un giro in quel sito.
in effetti quello tedesco è conveniente ma nn ci capisco un h! io e l'ingele pultroppo due cose diverse !! #07
è stato un piacere!!
marinoso87, impara l'inglese che risparmi ;-)
da animal shop ho visto prezzi molto convenienti per i pesci e avevano pesci che dalle mie parti non riuscivo a trovare, ti diro', spedito alla sera e a mezzogiorno mi hanno consegnato il pacco, confezionato benissimo e pesci sanissimi, non mi stanchero' mai di dirlo #21
marinoso87
14-08-2007, 14:07
ciao mi sono fatto un giro anche su animalshop e ero interessato a qualche pesce ma dimmi una cosa come si fa a scegliere i maschi dalle femmine? nn mi pare che c'è distinzione!nn è che se ordino 5 pesci della stessa specie mi arrivano solo maschi o solo femmine??
bo!! #17
marinoso87, mandagli una mail e chiedigli, non credo proprio che ti mandino tutti maschi o tutte femmine (se sono distinguibili...)
Occhio alle giornate che non siano troppo calde se ti fai spedire #36#
Federico Sibona
14-08-2007, 15:45
Ho dato un'occhiata ad animalshop, se lo consiglia reizel comperate con fiducia se sapete cosa volete, ma non date retta alle esigenze e caratteristiche dei pesci lì riportate, in genere sono sballate.
Solo un es.: un Monodactylus a PH 6,5 e GH 6 non so quanto possa sopravvivere e poi non viene di 15cm ma 25/27cm, se ha spazio.
Federico Sibona, diciamo che le schede sono "puramente simboliche" :-)) chi prende pesci online credo sappia gia' cosa desidera, dal canto mio cercavo dei botia e li li avevano e in + ho preso 20 neon a circa 70cent l'uno, nel mio negozio me li sogno a quel prezzo...
marinoso87
14-08-2007, 19:04
be questo è vero dalle mie parti sono arrivati a 2.00E e 2.50 i cardinali.. roba da urlo una volta costavano mille lire!!! #19 #19 #19
cmq si penso che qualcosa ci prendero di sicuro...
senti ma prima faccio l'ordine e poi li devo contattare oppure prima li contatto e poi procedo all'ordine??
marinoso87, non mi ricordo come ho fatto #24 ...contattali prima cosi' sanno gia' cosa vuoi di preciso, cmqe io aspetterei per prendere pesci, almeno a settembre, ora c'e' troppa gente in ferie, magari il pacco te lo consegnano con 2 giorni di ritardo xche' sono sotto organico -28d#
marinoso87
14-08-2007, 19:38
be si quello certamente, ora come ora sono tutti in ferie, cmq ho notato che per il coriere espresso quello che consegna entro le 12.00 ci vogliono 30 euro, è molto caro, ma l'altro quello normale in quanto tempo consegna?
marinoso87, io ho usato il corriere da 15 euro, sul pacco c'era scritto "consegna tassativa in mattinata" mi e' arrivato tra le 12 e le 13 quindi perfetto, per come sono imballati i pesci possono starci 2 giorni nel pacco senza risentirne, ne sono sicuro ;-)
marinoso87
14-08-2007, 20:16
è un vero e proprio bunker stagno!! cma va bene mi fido allora a settembre effettuerò il mio primo ordine!
ciao e grazie di tutto! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |