PDA

Visualizza la versione completa : cosa sono questi vermetti?

odiug
27-07-2007, 16:25
si formano in acqua stagnante io li faccio crescere in un secchio dove ho buttato un pò di foglie secche
questi piccoli vermetti li do da mangiare agli avannotti di gambusia gia da tempo
e dalle mie osservazioni penso che si nutrono delle alghe

forse sono chironomus? http://www.acquariofilia.biz/allegati/ccc_391.jpg

Poecilide
28-07-2007, 11:30
sì........sono chironomus

Italicus
28-07-2007, 11:36
non sono chironomus, i chirnomus sono rosso sangue, non di quel colore

balantio
28-07-2007, 15:12
potrebbero esere larve di zanzara :-)

Italicus
28-07-2007, 16:03
le larve di zanzara hanno una forma diversa, credo che siano comunque larve di qualcosa

cyana
28-07-2007, 17:20
Per caso alcuni fuoriescono da piccoli "tunnel" nel fango posto sul fondo?
Ne ho osservati anch'io in un enorme sottovaso sempre pieno di acqua e ne ho dati in pasto agli agassizii, gradiscono molto. Purtroppo non so cosa siano, ma concordo con Italicus, non credo siano larve di zanzara.. Anche se nel medesimo sottovaso c'erano anche quelle.

Dario78
29-07-2007, 13:57
Anche qui da me se ne sono formati tanti...non sò le larve di quale insettino siano esattamente, però i miei pesci gradiscono alla grande. :-)

odiug
30-07-2007, 02:47

Infatti i chironomus sono di colore rosso però gli assomigliano molto non sono larve di zanzara (quelle le conosco bene) e poi vivono sul fondo e penso di aver individuante le uova che sono dei puntini neri immersi in una gelatina che ho trovato lungo i bordi del contenitore oppure sulle foglie di lemna minore che ho nel contenitore. Penso che siano quelle le uova perchè le ho prese e le ho messe in una bottiglia di succo di frutta con acqua e chiusa con una retina a maglia fittissima, dopo qualche giorno sono nate queste larve

angeldavid
03-08-2007, 19:46
ki e ke ci nutri con questi?????io per i miei scalari uso i tubifex...vanno bn?

odiug
06-08-2007, 13:33
Li uso per gli avannotti di gambusia

ki e ke ci nutri con questi?????io per i miei scalari uso i tubifex...vanno bn?

odiug
09-08-2007, 10:35
queste sono le foto degli adulti di queste larve http://www.acquariofilia.biz/allegati/adulto_101.jpg

Poecilide
09-08-2007, 12:52

dipende in quale ambiente nascono.....io dico che sono chironomus....... #24 #24 #24

GooseFish
10-08-2007, 14:54

dipende in quale ambiente nascono.....io dico che sono chironomus....... #24 #24 #24
Raga, non litigate :-D , i chironomus sono larve di una specie di zanzara e sono rosse.
Questo è un chironomus :
http://www.cedarcreek.umn.edu/insects/album/029024000ap.html

ciaoo

Dario78
10-08-2007, 16:47
queste sono le fote degli adulti di questè larve
Si è vero me n'ero accorto anche io qui a casa mia..questi mini insettini alati sui bordi della vaschetta....e dopo qualche giorno le larvette. Ne raccolgo tantissime....meno male che ci sono loro che quest'anno non ho avuto nemmeno una larva di zanzara visto che qui non ce ne sono affatto (lato positivo di ciò...chiudo la stagione estiva a zero punture di zanzare).

odiug
12-08-2007, 01:14
da alcune ricerche ho capito che ci sono varie specie di chironomus

per esempio
Chironomus plumosus
Chironomus luridus

quindi le larve in ogetto possono essere Chironomus ma di una specie diversa dalle larve di zanzara rossa

Dario78
12-08-2007, 14:38
No io non credo perchè il comportamento di queste larve è totalmente diverso da quello che hanno le larve di zanzara.
Innanzi tutto queste gironzolano come vermiciattoli sul fondo della vasca..dopodichè risalgono piano piano le pareti fino lla superficie, dove diventano delle piccole crisalidi marroncine che galleggiano.
Assolutamente non nuotano a mezz'acqua come fanno le zanzare.
Somigliano molto di più esteticamente, anche per le scaglie del loro corpo, alle tarme della farina....ovviamente in scala ridottissima.

odiug
13-08-2007, 12:45
io intendevo larve di zanzara rossa che e il nome comune dei chironomus e non le larve di zanzara tigre o culex

infatti le larve in oggetto si comportano propio come dici tu vivono sul fondo dopodichè risalgono fino alla superfice dove diventano pupe (o crisalidi come dici tu)

No io non credo perchè il comportamento di queste larve è totalmente diverso da quello che hanno le larve di zanzara.
Innanzi tutto queste gironzolano come vermiciattoli sul fondo della vasca..dopodichè risalgono piano piano le pareti fino lla superficie, dove diventano delle piccole crisalidi marroncine che galleggiano.
Assolutamente non nuotano a mezz'acqua come fanno le zanzare.
Somigliano molto di più esteticamente, anche per le scaglie del loro corpo, alle tarme della farina....ovviamente in scala ridottissima.