Visualizza la versione completa : ma come faccio ad avere acqua limpida.....
Salve a tutti #17 sono un neofilo di acquari, da circa un mese ho un acquario di 75 litri CAYMAN 60 CLASSIC con filtro bluwave 3, ho seguito per filo e per segno consigli di chi mi ha venduto l’acquario e i pesci, le riviste e i libri di acquariologia, ma nulla non mi riesce di togliere il torbore nell’acqua. Ho riempito la vasca con 50% acqua osmotica e 50% acqua di rubinetto trattata con acquasafe tetra, ho inserito tre piante a crescita rapida e un pezzo di legno trattato per acquari, ho dato l’attivatore per acquari un tappo ogni 5 giorni e non ho sciacquato i filtri per 3 settimane, ho inserito i pesci dopo 10 giorni, e dopo 15 ho cambiato il 20% d’acqua per la prima volta con acqua osmotica. I valori erano sempre ph 7 kh 8 NO2 0,025 o 0,05, poi sabato scorso ho controllato i valori di nuovo e ho trovato non solo come al solito delle particelle sospese nell’acqua che intorbidivano e piccole alghe filamentose sul tronchetto, ma anche i nitriti alle stelle 10 o più.
I pesci sono 3 comuni pesci rossi e 2 pulitori di fondo.
Grazie e aspetto vostro consiglio
paolo_bar
20-03-2005, 15:13
Come hai caricato l filtro? cosa ci hai messo dentro? C'e uno strato di lana e uno di spugna?? questi fanno il grosso della filtrazione meccanica... (particolato in sospensione)
Il legno cosa vuol dire trattato?? lo hai messo in una bacinella d'acqua (se bollito meglio) per fargli rilasciare le sostanze che fanno diventare l'acqua leggermente ambrata?
Che fondo hai messo??
Sicuro che noni andava lavato?
Pesci rossi in 75 litri.... forse e meglio che leggi qualcosa in piu su questi pesci..
Ultima cosa mi sembra poco 10 giorni per l'introduzioni di pesci soprattutto di quel tipo..
Ora per ridurre l'inquinamento ti consigliere di dargli pochissimo da mangiare(e fare cambi dell'acuqa piccoli ma spesso e metti dentro un sacco di batteri).
Salve a tutti #17 sono un neofilo di acquari, da circa un mese ho un acquario di 75 litri CAYMAN 60 CLASSIC con filtro bluwave 3, ho seguito per filo e per segno consigli di chi mi ha venduto l’acquario e i pesci, le riviste e i libri di acquariologia, ma nulla non mi riesce di togliere il torbore nell’acqua. Ho riempito la vasca con 50% acqua osmotica e 50% acqua di rubinetto trattata con acquasafe tetra, ho inserito tre piante a crescita rapida e un pezzo di legno trattato per acquari, ho dato l’attivatore per acquari un tappo ogni 5 giorni e non ho sciacquato i filtri per 3 settimane, ho inserito i pesci dopo 10 giorni, e dopo 15 ho cambiato il 20% d’acqua per la prima volta con acqua osmotica. I valori erano sempre ph 7 kh 8 NO2 0,025 o 0,05, poi sabato scorso ho controllato i valori di nuovo e ho trovato non solo come al solito delle particelle sospese nell’acqua che intorbidivano e piccole alghe filamentose sul tronchetto, ma anche i nitriti alle stelle 10 o più.
I pesci sono 3 comuni pesci rossi e 2 pulitori di fondo.
Grazie e aspetto vostro consiglio
hai fatto gia' una serie di errori:
1 ti sei fidato del pescivendolo e questo non mi sembra uno di quei pochi a posto.
2 togli il carbone dal filtro se vuoi che le piante crescano.
3 le piante e i pesci rossi e' un binomio difficile
4 hai messi i pesci troppo presto il filtro non era maturo
5 hai messo i pesci tutti in una volta, ed e' il modo per avere un secono picco dei nitriti.
6 non si fanno i cambi con solo acqua osmotica e senza i sali
inoltre:
devi sapere che piante hai in modo da conoscere le esigenze chimiche
devi sapere che razza sono i pulitori di fondo.
ti faccio tanti auguri......
hai avuto troppa fretta, ed il risultato è stato che il filtro ti ha abbandonato............per le particele in sospensione il carbone è inutile, devono essre filtrate meccanicamente.................
per il resto quoto crypto.
si hai avuto troppa fretta ad inserire i pesci #36#
ecco il motivo...
robi1972
21-03-2005, 20:14
Propongo una nuova legge, in ogni negozio di acquariofilia ci deve essere un cartello con scritto:
"prima di allestire un acquario consultare il forum di acquaportal!".
:-D
Ghedappaaa
27-03-2005, 14:39
quoto robi :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Propongo una nuova legge, in ogni negozio di acquariofilia ci deve essere un cartello con scritto:
avevo gia' scritto che acquaportal sarebeb diventato un ente governativo a tutela dei pinnuti.......
.....il tempo mi dara' ragione.
daccordissimissimo :-))
non ho sciacquato i filtri per 3 settimane
il filtro è bene che non lo tocchi affatto, o comunque solo quando è intasato...
se è tipo nebbia è la moria dei batteri ;-)
cambi d acqua carbone attivo e poco o niente cibo ai pesci ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |