Visualizza la versione completa : elettrovalvola su impianto ad osmosi
ciao a tutti!!vi spiego cosa ho pensato:
per le acanze, uno dei tanti problemi da scongiurare è il rabbocco dell'acqua evaporata...e fin quì non ci sono problemi, asta un interruttore a galleggiante in sump collegato ad una pompa immersa in un serbatoio piena d'acqua d'osmosi....ma il serbatoio dell'acqua d'osmosi non dura certo 3 settimane!!!!!
ho pensato di mettere un interruttore a galleggiante anche nel serbatoio del rabbocco, che va ad attivare un'elettrovalvola che apre/chiude l'arrivo dell'acqua osmotica!!in questo modo l'impianti di osmosi gira tutti i giorni, per più volte al giorno senza rovinare la mebrana, e soprattutto autonomamente!!
può funzionare?
dove prendo l'elettrovalvola?
grazie!!
ciao. mi pare che la ruwal la faccia, se cerchi una cosa come questa:
http://www.ruwal.com/ita/img/img_24_l.jpg
ma te molli la vasca 3 settimane a sè stessa? boh... #24
alllora dopo 11 mesi di lavoro ininterrotto non vado in vacanza per l'acquario...mi sembra giusto! #07
grazie pel il link!!
Ti serve un'elettrovalvola per acqua, anche a 220 V, non quella della ruwal, ed un interruttore a galleggiante meccanico RIO (10 euro) che trovi presso i fornitori di materiale idraulico. Con questo galleggiante hai la possibilità di regolare il minimo al fondo della vasca di rabbocco ed il massimo all'altezza che ti interessa. In questo modo la vasca si carica e si scarica ogni 2/3 giorni a seconda dell'evaporazione che hai e della grandezza della vaschetta.
Io utilizzo da sempre questo sistema ed il galleggiante non ha mai fatto una piega
ok, ma l'elettrovalvola non so dove procurarla...
Vutix, guarda.. io non ho capito bene perchè MADICA, dice che la valvola che ti ho postato non va bene, ma visto che la modifica se l'è fatta e io invece vado per supposizioni, "dai mente a lui".
magari se mi spiega il perchè mi convinco e un'altra volta evito strafalcioni sul tema. #12
la valvola che dice lui comunque la trovi nei magazzini di materiale idraulico. magari c'è pure su RS-components se vuoi guardare on-line. butta un occhio alle pressioni di esercizio, scanso guai. non credo ci dovrebbero essere problemi, però suppongo che il tuo impianto idraulico avrà dai 3 ai 5 bar in uscita. quindi, soprattutto se l'acquisti on-line guardati.
sull'abbandonare la vasca 3 settimane, micca volevo farti la morale, figurati. :-)
la mia personale idea però è che come minimo un acquario deve essere trattato come un animale domestico, cioè, un gatto non lo molli 3 settimane coi croccantini e una ciotola d'acqua... per un acquario magari si trova qualche amico disposto a buttarci un occhio, ogni tanto...
oh! ribadisco, senza morale e senza polemica :-) è una questione di punti di vista...
Paolo Taddei
27-07-2007, 14:38
Io, non volendo, montare l'elettrolvola (l'impianto di osmosi l'ho anche distante dalla vasca) ho risolto mettendo dentro la vasca di rabbocco un'altro interruttore galleggiante collegato ad un'altra pompetta che ho messo dentro un bidone da 100 litri pieno.
35 litri nella vasca di rabbocco
100 litri nel bidone
135:21 (giorni) 6,4 litri circa
Il mio consumo è stato 4/5 litri al giorno.
Avanzati una trentina di LT.
Sistema un po spartano ma funzionale.
Ciao
Taddeip, mi sa che ti si formino dei batteri con un sistema del genere... fa conto che quando vai a togliere il cloro dall'acqua aumenti il rischio di proliferazione. se ci metti poi le temperature alte di questi periodi e quelli che stan già nella membrana... #07 #07
io non lo farei
Paolo Taddei
27-07-2007, 15:09
Scusa sjoplin,
la mia ignoranza è enorme.
Allora se mi faccio una tanica di RO oggi e poi la uso tra 15 giorni (tenendola ovviamente ad una temperatura giusta (max 25°)) mi ritrovo con acqua non piu' buona?
Taddeip, io non è che ne sappia tanto più di te :-))
tempo fa mi ero informato sul forum per sapere quanto poteva durare una tanica di acqua RO, non avendo l'impianto in casa. I pareri sono stati diversi e discordanti e gli unici punti in comune son stati: tenerla chiusa sigillata, al buio e rischio di proliferazione batterica. A quel punto ho deciso di prendere un impianto d'osmosi, così mi son tolto il problema :-)
Fare un bidone da 100lt e tenerlo 3 settimane mi sembra comunque un azzardo, però se l'hai fatto e non è successo nulla magari è pure possibile....
Ciao Vutix, io ho preso un serbatoio pressurizzato e con un pressostato di massima che con un'elettrovalvola comanda l'impianto osmosi andando a riempire automaticamente il serbatoio.
Poi il galleggiante della sump quando richiede acqua attiva un'altra elettrovalvola che apre il serbatoio.
http://www.acquaingros.it/serbatoioinacciaioinoxpressurizzatoda41litrilordic ompletodivalvolashuttoffekitdimontaggio-p#17122.html?osCsid=8a71fd2970417abce36b9878d9d6c0 62
Io mi trovo molto bene..
Taddeip, mi sa che ti si formino dei batteri con un sistema del genere... fa conto che quando vai a togliere il cloro dall'acqua aumenti il rischio di proliferazione. se ci metti poi le temperature alte di questi periodi e quelli che stan già nella membrana... #07 #07
io non lo farei
Ragazzi, è sufficente mettere una lampada sterilizzatrice, anche solo da 9 w, e collegarla ad un timer in modo da farla funzionare un' ora al giorno!
In questo modo nell'acqua non proliferano batteri o miceti od alghe!
sjoplin, l'elettrovalvola in foto è per la CO2 ;-) Per l'acqua non può andare bene
sjoplin, l'elettrovalvola in foto è per la CO2 ;-) Per l'acqua non può andare bene
'azz... però mi sa che ci sia qualcuno che la cerca...
vediamo se riesco a dare un'informazione utile ;-)
scusa MADICA, micca per salvare la faccia.. (tanto ne ho già dette tante che una più una meno cosa cambia.. :-D ) ma guarda un po' sta pagina, poi mi dici se non ti viene da pensare che sia per l'impianto di osmosi...
http://www.ruwal.com/ita/prodotti24.htm
semprechè nell'impianto di osmosi non si faccia pure acqua frizzante :-D :-D
Troppo ferro, boooooooooo, ho i mie dubbi. La mia è tutta in plastica
MADICA, ecco... mò mi hai fatto dire un'altra castroneria con Matteo che cercava 'na valvola per il CO2. questa non vale però #22
MADICA, ecco... mò mi hai fatto dire un'altra castroneria con Matteo che cercava 'na valvola per il CO2. questa non vale però #22
Dai, da domani arriva un pò di fresco :-D :-D
Meno male #19 #19
Nel merito dei batteri, ecc, ecc, basta non produrre troppa acqua che rimanga ferma per un lungo periodo e magari alla luce, per il resto non ho riscontrato alcun problema, anzi io non so più cosa significhi preparare l'osmotica, se non quando faccio i cambi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |