Visualizza la versione completa : Mistero nuove caridine acquistate
ciaooo.. Oggi ho comprato 3 caridine di cui 2 di queste erano leggermente nerastre come la seconda foto come in questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122842
pero' adesso (circa 3 ore dopo l'acquisto) queste 2 hanno cambiato colore e sono tendenti al rosa/rosso (potrebbe essere anke marroncino, non distinguo bene), stanno morendo secondo voi o sono delle zeylanica come suggerito in quel topic? foto ho provato a farne ma non vengono fuori bene.. (avevo gia altre 2 caridine in vasca ma sono diverse da quelle che ho comprato oggi : quelle che avevo (ho) in vasca da 3 mesi sono perfettamente trasparenti e la linea dorata sulla schiena è perfettamente dritta (una ha pure le uova). 2 delle 3 che ho comprato oggi oltre ed essere di un altro colore hanno la croce dorata al centro della schiena.. la terza invece è normale e trasparente.. (Le ho comperate a 1.50euro l'una, 2euro in meno di un altro negozio, non vorrei che me le avesse vendute moribonde.. grazie a ttt
Paolo Piccinelli
26-07-2007, 09:14
1,50 euri è davvero poco... non è che ti ha dato degli scampetti?!? :-D :-D
Alcune delle mie cambiano colore a seconda di ciò che mangiano (in particolare diventano verdi dopo una scorpacciata di filamentose) e di dove sono...
se fossero scampi le avrei gia mangiate ! #18 #18
quindi mi suggerisci che siano zeylanica allora?non mi devo preoccupare del colore che hanno assunto? mangiare non le ho ancora viste, mi sembrano ancora spaventate.
aggiornamento: oggi sono tutte e tre vive e vegete, anche la terza ha cambiato colore anche questa e sul marroncino/rosso.. sono un po statiche ma le ho spaventate un po sta mattina perchè erano tutte e tre dentro al primo vano del filtro, le ho fatte uscire e ho messo un retina in modo che non vadano piu dentro..
AIUTATEMI ! ! ! devo andare in vacanza e non rischiare di trovare al ritorno gamberi morti! ! !
inzio con un po' di congetture perchè sono un po confuso..
all'inizio quando le ho comprate in negozio erano cosi:
http://www.wirbellose.de/arten.cgi?action=show&artNo=278
(il sito dice palmata)
HO NOTATO CHE RISPETTO ALLE CARIDINE JAPONICA QUELLE CHE HO HANNO GLI OCCHI MOLTO CHIARI..
poi successivamente con il cambio colore sono diventate + o - cosi Vedi Foto allegata) MA questa non ha gli occhi chiari e la croce sul dorso delle mie è piu accentuata). Per concludere una è tornata nera
corradodiroma
26-07-2007, 15:22
è, molto probabilmente una Caridina cf. babaulti, ora la denominazione precisa ancora non c'è, in quanto ce ne sono moltissime simili, che variano tra loro solo per poche caratteristiche
diciamo che alcuni la identificano
Caridina cf. babaulti var. „Malaya“, ma non è, a me in Germania l'hanno venduta con questo nome, Mattegm ad esempio la comprò convinto che fosse una zeylanica (ricordi quelle che avevi preso per Francesco che io portai alla Certosa di Pisa?), ma non sono neanche queste, oltretutto questo nome di specie (zeylanica) come molti altri (fernandoi) sono stati cancellati dagli archivi tedeschi perchè fittizzi o assegnati per sbaglio a precedenti gamberetti già identificati come è successo per la Caridina Rotrücken, oggi chiamata palmata ma ancora non ben classificata
diciamo che con molta probabilità hai un bell'esemplare di quelle caridine che cambiano veramente colore (e non sono ne esiste solo una come quelle chiamate zeylanica) e che io fittizziamente chiamo camaleon, Farshad le chiama Neocaridina denticulata sinensis, altri allevatori le identificano in modi ancora più diversi..... per ora c'è molta confusione nel campo...
ti mostro il ceppo che ho io che identifico con il nome fittizzio di camaleon maggiore
http://www.invertebrati.info/foto&video/infozeylanica1.jpg
quella che hai tu molto probabilmente cambierà dal rossiccio, al blu nero, al trasparente giallognolo, al marroncino mattone
ciao
Federico Sibona
26-07-2007, 15:41
E la japonica non si chiama più così, ma multidentata, così il caos è completo!!
Paolo Piccinelli
26-07-2007, 15:47
... per me sono scampi, ma io ho già la testa in vacanza... così il caos è TOTALE!!! :-D :-D :-D
Dimorfoteca, l'immagine che hai postato assomiglia moltissimo ai miei 3 esemplari.. sono stato fortunato allora.. Per la cronaca ora sono marrone scuro..
Ma sai mica come si comportano? perchè se ne stanno tutte è tre ferme immobili tra il filtro e il vetro (c'è un sottile spazio).. le japonica invece 2 mesi fa si erano adattate velocemente..
a chi fosse interessato ad averne zona Mestre puo mandarmi un mp e vi dico il negozio (Le spaccia per caridine japonica e vengono 1.50 €)
grazie per i consigli.. :-))
corradodiroma
26-07-2007, 20:08
Dimorfoteca, l'immagine che hai postato assomiglia moltissimo ai miei 3 esemplari.. sono stato fortunato allora.. fortunatissimo se sono quelle che diventano anche rosso-arancio come nella foto che hai postato
Ma sai mica come si comportano?generalmente sono schive, timide, le puoi trovare spesso a testa all'ingiù su qualcosa di scuro tipo una radice o un tronco, preferiscono le zone ombrose, ma una volta che stanno bene e si sentono a loro agio vengono a mangiare davanti il vetro principale e girano per tutta la vasca
ciao
Corrado, se hai notato il nostro amico è di mestre..le ha prese nello stesso posto dove le avevo prese io quelle che hai tu!!!!!Non te lo ricordi???:))) SOno quei pazzi che le vendono per japonica....:))
Sheep io a mestre ritorno a settembre, poi ne riparliamo:))
ok.. Pensa che ho aspettato 1 mese perchè arrivassero in negozio.. cmq non so se ci andro' ancora perchè non mi piacciono proprio come lavorano! Hai visto le vasche? sono piene di pesci morti e non le puliscono da chissà quando.. Poi se non se cliente affezionato non ti badano di striscio..
corradodiroma
27-07-2007, 18:15
Non te lo ricordi???:))) SOno quei pazzi che le vendono per japonica....:)) hai ragione ora ricordo......
ciao
OT corrado cavolo attacca il cellulare!!!!!o chiamami a casa:)))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |