PDA

Visualizza la versione completa : Help tra poco divento papā astronotus acellatus

edivad1980
24-07-2007, 00:53
Salve eccomi di ritorno sempre in merito alla mia coppia di astronotus ocellatus, tempo fa chiedevo dei chiarimenti sulla fase di corteggiamento per capire se erano due esemplari dello stesso sesso che lottavano o una danza nuziale...
Con grande piacere ed entusiasmo vi comunico che oggi su una pietra piatta posta sul fondo della vasca ho notato un tappeto di uova biancastre gelosamente custodite da mamma cernia albina (ho due pesci uno nero e arancio e uno albino), il maschio č costretto in un angolo della vasca e appena si avvicina sono cavoli suoi!!
Il quesito č il seguente, essendo ignorante in matera, come posso fare per assecondare la buona riuscita degli avannotti?
che cure e accorgimenti ci vogliono?
io vivo in sicilia e qua lottiamo con la temperatura dell'acuqa che si aggira sui 30 gradi, ho provato a mettere bottiglie di ghiaccio ma i pesci sembrano intontiti quando lo faccio,
vorrei sapere quanto tempo ci vuole prima che scovino e se devo separarli dai genitori,
grazie a tutti coloro che leggeranno questo post
Davide ;-)

malawi
24-07-2007, 07:43
io vivo in sicilia e qua lottiamo con la temperatura dell'acuqa che si aggira sui 30 gradi, ho provato a mettere bottiglie di ghiaccio ma i pesci sembrano intontiti quando lo faccio,
vorrei sapere quanto tempo ci vuole prima che scovino e se devo separarli dai genitori,
grazie a tutti coloro che leggeranno questo post
Davide ;-)

30°C vanno benissimo per i piccoli che cresceranno piu' velocemente. Piuttosto sei sicuro che siano una coppia e non 2 femmine? Comunque nel caso si trattasse di uan coppia e le uova schiudessero devi alimentare i piccoli quando si riassorbe il sacco vitellino. Puoi usare naupli d'artemia o polvere di mangimi secchi, krill o gamberetti. Spruzza il mangime nel gruppo con una siringa senza ago. Non c'e' bisogno che li togli (almeno all'inizio) perche' la madre li difendera' e poi comunque anche se c'e' qualche perdita che te ne fai di 400/1000 astonotus piccoli?

Ciao Enrico

edivad1980
24-07-2007, 09:29
Ciao Enrico, grazie per la risposta, :-)
mi sollevi sul fattore temperatura, volevo dirti... č normale che stamattina mamma cernia ha dato due morsi alla pietra staccando e mangiando un po di uova? io la ho tolta subito con un separč dentro la vasca stessa, ho fatto bene? pensop che alla schiusura se la cavino da soli no?
Come faccio a capire se sono due femmine? ho letto molto su internet ma il dimorfismo č poco chiaro. #07
Il fatto che abbia deposto non significa che sono una coppia? -05 ma allora la fecondazione č esterna?
si sul numero non c'č che dire, in effetti con un astima forfettaria penso di avere 2000 uova, certo non schiuderanno mai tutti ma sono tanti..
appena capisco come posto le foto delle uova e dei genitori
ci sentiamo presto #21

malawi
24-07-2007, 11:48
Come faccio a capire se sono due femmine? ho letto molto su internet ma il dimorfismo č poco chiaro.

Se mangia le uova vuol dire che probabilmente stanno per ammuffire. Oppure se sono gia' larve potrebbe cercare di spostarle. Per i sesso lo vedi dalla papilla genitale che e' piu' grande rispetto ad un maschio. Quella che ha deposto dovrebbe avere ancora un po' fuori l'ovodepositore ma comunque se le dimensioni della papilla sono identiche e' una femmina.

Ciao Enrico

edivad1980
24-07-2007, 12:50
Come faccio a capire se sono due femmine? ho letto molto su internet ma il dimorfismo č poco chiaro.

Se mangia le uova vuol dire che probabilmente stanno per ammuffire. Oppure se sono gia' larve potrebbe cercare di spostarle. Per i sesso lo vedi dalla papilla genitale che e' piu' grande rispetto ad un maschio. Quella che ha deposto dovrebbe avere ancora un po' fuori l'ovodepositore ma comunque se le dimensioni della papilla sono identiche e' una femmina.

Ciao Enrico

Si,si l'ovopositore č fuori nella albina ed č arrossato, l'oscar invece non ha questa evidenza, sto cercando di ridurre le foto che ho fatto questa mattina perchč posso postare solo max 100 kb, oggi sono stato da due negozianti diversi e mi dicono di non fare nulla, che devono fare tutto loro e che il maschio deve "passare" sopra la deposizione per fecondare, di non preoccuparmi perchč se hanno trovato le condizioni idonee adesso si susseguiranno piu deposizioni e una diu queste riuscirā, in effetti piu che un biocondizionatore della sera e degli estratti naturali di toba in gocce io non č che abbia tenuto cosė sottocontrollo i parametri dell'acqua #13

edivad1980
24-07-2007, 13:34

Ciao Enrico

edivad1980
24-07-2007, 19:27
-93 #82 #58
la mamma ha appena divorato tutto......che tristezza!!
intanto continua ad avere diverbi col maschio,
peccato #07

whitedevil84
24-07-2007, 20:20
Devi avere pazienza tanto deporranno nuovamente e in poko tempo...cmq complimenti 2 esemplari molto belli!!!!Mai visti cosi belli bravo!!!!Anche io volevo quei pesci solo che io ho un120 lt e avrebbero sofferto molto, allora mi sono buttato sugli scalari!!!!

edivad1980
24-07-2007, 21:30
Devi avere pazienza tanto deporranno nuovamente e in poko tempo...cmq complimenti 2 esemplari molto belli!!!!Mai visti cosi belli bravo!!!!Anche io volevo quei pesci solo che io ho un120 lt e avrebbero sofferto molto, allora mi sono buttato sugli scalari!!!!

Grazie a te per i complimenti e per gli incoraggiamenti, diciamo che gli astronotus sono un vizio di famiglia, mio cognato ne ha uno di oltre 30 cm e lo tiene in una vasca tutta per lui, io ho questa coppia da un anno e l'ho tolta a un negoziante che mi ha detto " si per favore prendili perchč mi serve la vasca libera...." e con due soldi me li ha ceduti, tutto mi potevo immaginare ma non che in poco tempo deponessero! certo non ci sono rimasto benissimo vedendo la femmina divorare tutto ma spero che si comportino come tu dici e mi depongano nuovamente #36# #36# #36#
Adeso vorrei provare a variare l'alimentazione, ho provato con la bresaola, il tonno al naturale e mi sembrano abbastanza interessati i ragazzi!
In bocca al lupo per i tuoi scalari, ho un amico che č innamorato e alcuni esmplari sono mastodontici, sono bei pesci.

Grazie anche ad Enrico per i suoi preziosi consigli,

č bello far parte di questo forum pieno di appassionati del settore,

mig25872003
24-07-2007, 23:29
mi capita la stessa cosa tua...............

ho 4 astro in una vasca da 450 lt........sembrerebbero 2 coppie,1 di red tiger e l'altra di selvatici,riproducono periodicamente prima l'una e poi l'altra,il primo giorno le uova sono identiche alle tue,e sono territorialissimi guai a chi si avvicina,pensa che a volte metto il dito fuori e lo vogliono mordere,ma poi il secondo giorno č come se perdessero i loro instinti per portante avanti una nidiata,infatti prima il padre si distacca dalle uova,rimanendo soltanto la madre e poi poche ore dopo la madre mangia tutto,pensa che questo si ripete piu o meno dall'anno scorso,quindi vedi quante uova mi han fatto senza nessun risultato...........non so cosa posso fare in merito

edivad1980
25-07-2007, 19:26
mi capita la stessa cosa tua...............

ho 4 astro in una vasca da 450 lt........sembrerebbero 2 coppie,1 di red tiger e l'altra di selvatici,riproducono periodicamente prima l'una e poi l'altra,il primo giorno le uova sono identiche alle tue,e sono territorialissimi guai a chi si avvicina,pensa che a volte metto il dito fuori e lo vogliono mordere,ma poi il secondo giorno č come se perdessero i loro instinti per portante avanti una nidiata,infatti prima il padre si distacca dalle uova,rimanendo soltanto la madre e poi poche ore dopo la madre mangia tutto,pensa che questo si ripete piu o meno dall'anno scorso,quindi vedi quante uova mi han fatto senza nessun risultato...........non so cosa posso fare in merito

Ciao, mi dici che dimensioni hanno i tuoi? come fai distinguere il maschio dalla femmina? che intendi per selvatici?
come li alimenti?
grazie

malawi
26-07-2007, 07:43
Dalla foto si vede che le uova stanno ammufendo. Probabilmente non sono fecondate o l'acqua ha una carica batterica o valori troppo alti.

Ciao Enrico

edivad1980
26-07-2007, 12:17
Dalla foto si vede che le uova stanno ammufendo. Probabilmente non sono fecondate o l'acqua ha una carica batterica o valori troppo alti.

Ciao Enrico

cosa mi consigli per tenere sotto controllo la qualitā dell'acqua?
esistono battericidi che non diano fastidi ai pesci?

mig25872003
26-07-2007, 22:24
io distinguo semplicemente i sessi tramite le loro papille,e quindi sono 2 coppie,anche io misi delle foto con allegato le uova dei miei astro,ma mi dissero che come le tue anche le loro,cioč quelle dei miei astro erano ammuffite,io ho provato a far scendere il ph fino 7.5 ma nn c'č stato nulla da fare,riempiendo l'acquario di torba x circa 1 mese,facendo rimanere gh5 kh6 ph 7.5.......null da fare,le uova restavano bianche per un giorno e poi il giorno dopo i genitori se li pappavano

malawi
27-07-2007, 08:00
cosa mi consigli per tenere sotto controllo la qualitā dell'acqua?esistono battericidi che non diano fastidi ai pesci?

Cambi piu' frequenti. Esistono sistemi artificiali per limitare la carica batterica ma secondo me una vasca deve essere gestita senza prodotti commerciali o almeno io non li ho mai usati.

Ciao Enrico