Visualizza la versione completa : Fondo crepato, si ripara?
Buona sera (non per me ovviamente).
Ho un piccolo problema, sono fesso! Prima spostandolo non so come ho causato una crepa sul fondo del mio acquario (che stavo cercando di pulire). La mia domanda è: esiste un modo per riparare la cavolata? Usando del silicone nautico è possibile chiudere la "falla" e sperare che in futuro regga il peso di acqua e ghiaia? Insomma sto acquario lo butto o no? Ditemi di no...
P.S. L'acquario è 190 litri netti e il vetro 8 mm di spessore
ma l'acquario durante lo spostamento era pieno???
cmq per me conviene sostituire interamente il vetro, così dormi più tranquillo.
se non lo hai mai fatto, ti suggerisco di provare dal tuo negoziante di fiducia o da un vetraio, ci penseranno loro.. (fatti un giro e richiedi i preventivi)
tranquillo, tornerà meglio di prima e se hai anche qualche brutto graffio che non sopporti di vedere, può essere l'occasione per sostituire anche quello...
ciao e non disperarti, capita di fare ca...te
gianluca_84
23-07-2007, 08:59
volendo evitare di cambiare il vetro (ossia staccare quello crepato e rimettere quello nuovo) puoi in alternativa mettere un altra lastra di vetro dello stesso spessore e misura direttamente dall' interno sopra a quello crepato siliconandolo ai lati.... tanto si tratta del fondo poi andrà tutto coperto dalla ghiaia
Il problema penso sia dovuto al fatto di averlo sollevato su un bancale di legno con un transpallet. L'acquario era imbragato "stretto" per evitare che cadesse, solo che non ho pensato al fatto che così facendo piegandosi il bancale (di legno, quindi flessibile) costringeva anche l'acquario a fare altrettanto (con la differenza che il vetro non flette... #23 ).
L'idea di Gianluca non mi dispiace, potrebbe funzionare e forse otterrei anche un fondo più resistente (devo metterci almeno 35 kg di fondo) e qualche sasso di "arredamento".
Secondo voi quanto può costarmi un lastra del genere? Tenete presente che l'acquario mi è costato 130 euro...
Io ho riparato un paio di vasche con questo metodo e non ho mai avuto problemi. Nel mio caso erano vasche piccole (al max sui 50 lt), nel tuo caso, visto il litraggio, proverei a chiedere un preventivo per la sostituzione del vetro di fondo, francamente non so se mi fiderei...
Se non ti chiedono un sproposito per questa operazione, sicuramente la vedo come la soluzione migliore, come costo del materiale siamo li (la lastra che eventualmente aggiungeresti internamente è solo leggermente più piccola di quella di fondo), bisogna vedere quanto ti possono chiedere per incollare la nuova lastra.... (e naturalmente staccare la vecchia).
Ciao, Andrea.
Quindi And se non mi salassano dici che è meglio cambiare direttamente il vetro del fondo? Come mai non ti fidi ad appoggiare un vetro su quello crepato? Cmq l'idea del silicone è da abbandonare giusto?
Ma guarda, secondo me, se la spesa non è eccessiva è sicuramente conveniente far sostituire la lastra di fondo. Diciamo che , visto che la vasca come dici ti è costata 130 euro, valuta un pò tu la convenienza. Se ti chiedono troppo puoi comunque provare con il metodo suggerito da gianluca, ti fai tagliare una lastra che possa entrare nella vasca e siliconi il tutto, questa è un'operazione che puoi fare senza problemi. Se procedi con questo metodo, ti consiglio di fare tutto magari in giardino, così da provare la tenuta della vasca in un luogo che in caso di problemi non ti crei grossi pasticci.
Se per idea del silicone, intendi solo siliconare la crepa, non penso proprio che possa bastare. I casi sono due o cambi lastra a fai come suggerito da gianluca. Tutto dipende dal costo... come ti dicevo prima il costo del vetro sarà praticamente uguale per entrambe le soluzioni, se come manodopera non ti chiedono uno sproposito, sicuramente io opterei per la sostituzione. :-)
Ciao, Andrea.
grazie mille. Oggi comincio la ricerca di un vetraio bravo e vedo cosa mi chiede, poi valuterò in che modo operare. Grazie a tutti
nekrofanfix
31-07-2007, 23:08
ciao a tutti
mi inserisco perchè ho un problema simile
mi è stato regalato un acquario circa 140lt usato solo che nel fondo è presente
un taglio di circa 4 cm un taglio netto fatto con una lama presumo per togliere del silicone sul fondo il taglio si sente con l'unghia.
Lo spessore dei vetri è 9-10mm che mi possa fidare ad allestirlo?
grazie per eventuali risposte
Ciao e benvenuto! :-)
Scusa ma non ho capito bene il tuo problema. #24
Da quello che scrivi mi pare di capire che il tuo vetro di fondo non è crepato, ma presenta solo una specie di graffio lungo 4cm, giusto?
Se è così non dovresti avere particolari problemi, proprio per stare dalla parte della ragione potresti incollarci sopra con il silicone un ritaglio di vetro e sigillare il tutto.
Ma prima dovresti spiegare un pò meglio la situazione, magari posta una foto.
Ciao, Andrea.
nekrofanfix
01-08-2007, 09:54
Ciao And76
hai capito bene si tratta di un taglio non di un crepo il tipo aveva piante finte siliconate al fondo e molto probabilmente per togliere il silicone ha usato una lama ed ha inciso il vetro di fondo
Comunque penso che farò come dici poi lo proverò in terrazza per alcuni giorni http://www.acquariofilia.biz/allegati/2bithgg_119.jpg
Federico Sibona
01-08-2007, 10:09
nekrofanfix, non preoccuparti più di tanto, è solo una riga nel vetro. Quando metterai in sede l'acquario metti tra il fondo ed il supporto un tappetino di neoprene, non per la riga, ma perchè è buona norma farlo per distribuire meglio il peso.
Perfetto, niente di grave allora!
Buon allestimento! :-))
Ciao, Andrea.
nekrofanfix
01-08-2007, 10:46
Ottimo!!!!
Grazie a tutti!!!!!
Ciao e buone ferie(se ne avete)!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |