PDA

Visualizza la versione completa : cura col backtowert

H2.O
20-03-2005, 01:06
oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno di cura col backtowert (stando alle istruzioni) ma in questi 4 giorni non ho notato particolari miglioramenti nelle pinne del mio betta.
farà effetto più tardi?
è normale il colore giallo dell'acqua vero?
qualcuno ha avuto esperienze con questo prodotto?

i valori sono buoni no2 0, no3<25

polimarzio
20-03-2005, 21:06
Il bactowert della Sera è un composto antibatterico per uso acquariologico a base di blu di metilene.
Escludendo la presenza in vasca pesci che mordono le pinne del betta, l'infezione in atto potrebbe essere sostenuta da batteri resistenti.
Pertanto, dopo la rimozione del bactowert previo carbone attivo e sostituzione del 30% di acqua, prova ad intraprendere un trattamento antibiotico con Nitrofurantoina.

H2.O
21-03-2005, 22:42
va bene, aspetterò un paio di giorni x vedere se la situazione migliora, se no farò l'altra cura.
grazie. #36#

H2.O
24-03-2005, 19:52
niente, nessun miglioramento... #07
a questo punto mi chiedo se devo intraprendere la cura con antibiotico...
ho notato che la pinna caudale è minimamente arrossata all'estremità
da cosa è dovuto? :-(
adesso che faccio? mi confermi la cura con l'antibiotico nitrofurantoina?
c'è un medicinale specifico?
x favore rispondetemi al + presto!

eppure, in quanto a vivacità non è peggiorato... bhò! #13

polimarzio
25-03-2005, 01:19
mi confermi la cura con l'antibiotico nitrofurantoina?

Confermo! Intraprendi questo trattamento al più presto, puoi trovare questo P.A. in farmacia.

H2.O
25-03-2005, 20:25
ok grazie! ti farò sapere

H2.O
25-03-2005, 21:09
allora, sono andato dal farmacista, m'ha detto che non può vendermi il medicinale xkè ci vuole una ricetta, dovrei quindi andare dalla veterinaria della mia gatta...
in + m'ha detto che il medicinale è x uso "umano" e che non posso mettre una capsula in acqua così.
come se non bastasse dietro il bancone c'era pure una ragazza gionvane (mai vista) che a momenti mi prendeva per il c*** xkè avevo chiesto un antibiotico per un pesce! -04 -04 -04

non riesco a trovarlo in negozio di animali?

bhò, ora vado a vedere se la veterinaria è aperta, a dopo! #07

H2.O
25-03-2005, 22:17
eccomi di nuovo,
allora, sono andato -e14 dalla veterinaria (chi legge sto topic mi scambierà x un cretino visto che sto uscendo matto x un pesce: ma infondo ci tengo a prendermi cura di lui!!) quindi dalla vet (un'altra figura di -e55 visto che a quanto ho capito era la prima volta che curava un pesce...)mi è stato confermato che il medicinale viene somministrato alle persone, o al massimo a qualche cane, comunque nonostante tutto mi ha fatto la ricetta ammettendo che non aveva idea delle dosi. -28d#
il medicinale si chiama [glow=red:941051e6b8]Furedan [/glow:941051e6b8]50g compresse: ti dice niente?
domani prima di andare in farmacia passo anche in negozio x sentire un parere visto che devo prendere pure l'acqua RO...
Polimarzio, io mi sono fidato cecamente di te e mi sono fatto guidare dai tuoi consigli, spero di non aver fatto tutte stè figuracce x niente!

sai darmi una dritta tu sulle dosi?
ciao!

H2.O
26-03-2005, 12:15
Polimarzio dove ti sei cacciato?
#07 ho bisogno di te x sapere le dosi del farmaco...
fran un pò vado in negozio sento quello che mi dicono,
in attesa di una tua risposta compro ugualamente il farmaco sopracitato,
ma tu rispondimi!
per favore! #13

H2.O
26-03-2005, 14:58
rieccomi,
sono andato dal negoziante, gli ho raccontato la situazione e mi ha detto di fare o un'altra cura col backtowert (secondo me inutile) o usare l'antibiotico "Backtrim": lo conosci?

ora, io mi fido di + del negoziante, xkè la veterinaria non sapeva manco di cosa stesse parlando lei quando mi ha prescritto l'altro farmaco.

il negoziante mi ha detto di mettere una pastiglia ogni 50lt, ma a me sembra eccessivo... -28d#

cosa faccio?! non sto capendo + niente!!! #17 :-(

polimarzio dove sei? sto parlando da solo!

polimarzio
26-03-2005, 17:47
il medicinale si chiama Furedan 50g compresse

L'importante è che il principio attivo sia Nitrofurantoina, è un antibiotico per uso umano per le infezioni delle vie urinarie però è spesso usato anche in acquariofilia per risolvere le infezioni batteriche più resistenti.
Se le cps sono da 50mg per curare il tuo pesce devi usare 2cps da disperdere in acquario in 35lt di acqua, unica somministrazione. Al 6° giorno di cura piccolo cambio di acqua e rinnovo medicinale.
Auguri per il tuo pesce.
Ciao

H2.O
26-03-2005, 23:25
l'articolo di ap parla del bactrim, tu lo conosci? fra l'altro è quello che mi ha consigliato il negoziante...

scusa, ma nell'articolo c'è anche scritto che si può usare solo una volta nella vita, perchè?

polimarzio
27-03-2005, 01:32
l'articolo di ap parla del bactrim, tu lo conosci?

Il bactrim forte da te citato è un antibiotico per uso umano, comunque acquistabile soltanto in farmacia, è utilizzato in caso di batteriosi interne ed esterne.

H2.O
28-03-2005, 00:57
l'articolo di ap parla del bactrim, tu lo conosci?

Il bactrim forte da te citato è un antibiotico per uso umano, comunque acquistabile soltanto in farmacia, è utilizzato in caso di batteriosi interne ed esterne.
quindi lo posso usare? (fra l'altro ce l'ho dentro casa, quindi non dovrei andare in farmacia ecc. ecc.)
ciao
grazie