Visualizza la versione completa : Permesso x laghetto?
Zio Camillo
20-07-2007, 11:53
Salve a tutti.
Ho provato a cercare con la funzione Cerca, ma non ho trovato nulla (forse non ho cercato bene) perciò apro un nuovo topic. Se ho fatto male chiedo scusa. #13
Un mio amico vuole fare un piccolo laghetto nel giardino della sua casa, ma gli hanno detto che per farlo ha bisogno di un'autorizzazione.
Questa cosa mi ha molto colpito. Da me l'ho fatto senza chiedere niente a nessuno, nel MIO giardino. (Ecco... infatti sento già le sirene in lontananza... #19 )
Perciò chiedo a qualcuno più informato di me. E' possibile questa cosa? Dipende dal comune? O dal "condominio"?
Scusate se questo topic può risultare un po' stupido, ma voglio tranquillizzarlo perché mi pare assurda una cosa del genere.
Grazie
ma....io non ho mai sentito niente del genere. Dal comune non dipende, mica deve fa un laghetto di pesca sportiva!!! :-D :-D
Penso che a rompere potrebbero essere quelli del condominio!!!
e beh... se è in un condominio non può fare cosa vuole, non so se ci vuole la maggioranza o l'unanimità ma comunque deve essere messo in discussione con tutti e ne devi spiegare il "beneficio" che può essere estetico o addirittura educativo se lo fai naturale, senza mettere pesci ma lasciandolo colonizzare dagli anfibi e così eviti il problema zanzare.
Se ci metti i pesci può complicarsi, visto che sono animali dai dubbi gusti e uccidono il laghetto, devi mettere filtri, pompe, quindi elettricità, a spese di chi ?
Se è il suo giardino... può fare cosa caspiterina gli pare ! basta che non reca disturbo ai vicini, cioè se fa uno stagno putrido che porta zanzare... quello è disturbo.
dipende molto dal comune di appartenenza e dalla sona in cui sei...
esempio: se sei in una zona sotto tutela paesaggistica ( e non e' cosi raro...) prima di costruire un qualsiasi manufatto non mobile occorre un permesso.
se sposti o rimuovi oltre un certo quantitativo di terra (informati nel tuo comune) devi segnalarlo e attenerti alle regolamentazioni della commissione idrogeologica...
se poi il manufatto e' di cemento, l'ufficio tecnico di alcuni comuni (come il mio) rompono le palle a tal punto da obbligarti a presentare una DIA.
in ogni caso prima informati ... poi ... fallo lo stesso #18
e' ora di finirla con queste baggianate.....
concordo con gnone!
credo che qualunque comine possca rompere le... se fai qualcosa un cemento ma se scavi e basta e al limite metti un telo non possono dirti niente!
confermo che per qualsiasi opera in cemento sarebbe da chiedere l' autorizzazione in comune, anche se cmq in molti non la fanno anche per lavori un po piu grossi.
Piu che altro e burocrazia.
Pleco4ever
03-08-2007, 08:28
Nel mio giardino sgorga una sorgente e ci abbiamo scavato attorno,nonchè costruito un muretto a secco e abbiamo dovuto fare la D.I.A. ...sinceramente non condivido alcune cose dette qui tipo:
il "beneficio" che può essere estetico o addirittura educativo se lo fai naturale, senza mettere pesci ma lasciandolo colonizzare dagli anfibi e così eviti il problema zanzare.
Se ci metti i pesci può complicarsi, visto che sono animali dai dubbi gusti e uccidono il laghetto,
mi piacerebbe sapere perchè i pesci sono animali dai dubbi gusti e non educativi... #24
In marzo vedere scardole,triotti,(e nel mio caso anche tinche,ma perchè ho un grosso laghetto) che vanno in frega,natrici dal collare che in luglio predano avanotti cresciutelli non mi pare poi malaccio.
Così come a beneficio estetico credo che delle belle carpotte koi o carassi dorati siano leggerissssimamente più belli alla vista di un tritone che devi andare a scovare,o di un rospo...
Io paradossalmente ho avuto più problemi coi rospi (e meno male che c'è il persico trota che sfoltisce alla grande) perchè ne ho una 10 ina di coppie che ogni anno fanno miloni di uova e girini che quando escono dall' acqua saltano dappertutto e i vicini si schifano.
Se poi mette delle gambusie si protegge dal pericolo "lamentele zanzare"
Se fai un opera in cemento senza richiedere la D.I.A. commetti un abuso edilizio e ti becchi minimo 480 € di multa ma devi avere come me dei vicini rompi*****ni
già, menomale che c'è il persico trota che fa fuori i girini del protetto Bufo bufo che schifa tanto la gente... ce ne fossero di più di pesci alloctoni ad eliminare la nostra fauna... #25
Pleco4ever
04-08-2007, 16:02
Ripepi, In un laghetto come il mio(40 Mq c.a.) 10 femmine di rospo hai idea di quanti Km di filari di uova facciano?e sai bene che in zone "civilizzate" i più comuni predatori di piccoli rospi come aironi e compay non si avicinano....
Non so se quando scrivi pensi che tutti gli altri siano degli ignoranti...ma per quanto tu possa essere "tutore zone umide" stai parlando con uno che suo malgrado in una zona umida ci abita(proprio dentro) e che al suo ambiente ci tiene COME e forse PIU' di chi,come te,manco conosce (se non per sentito dire) il posto di cui parla.
Conosco la situazione italiana del Bufo bufo perchè per la mia zona umida ci lavoro anche io quindi so di cosa parlo e so anche che il Micropterus salmoides è l' unico predatore che sta in quel piccolo specchio d' acqua (uno delle tante centinaia presenti nella mia zona) perchè ce l' ho messo IO(Siccome in quanto alloctono non l' ho rilasciato nel lago di Mezzola).Avrei potuto metterci delle Perca fluviatilis,alora sarebbe stato meglio?perchè autoctoni quindi autorizzati a predare i girini di Bufo bufo?
Ti ricordo che stiamo parlando di acqua privata e non di laghetti pubblici (prima che ti venga in mente di parlare di semina selvaggia di alloctoni e tacciarmi di terrorismo ecologico) e inserito in un contesto particolare.
Non vedo l' utilità del tuo commento...se non quella di fomentar polemica...non ho intenzione di inquinare il topic,quindi se vuoi sapere qualcos'altro ti prego di scrivermi in privato.
perdonami, non sapevo di parlare con un erpetologo o idrobiologo... -28d#
fatto sta che se uno conoscesse veramente le specie autoctone e alloctone non metterebbe mai dei pesci, tralaltro alloctoni, in un piccolo specchio d'acqua, i pesci stanno sempre in grosse masse d'acqua perchè bastano pochi pesci per distruggere il delicato equilibrio. Non esiste specie autoctona di pesce capace di distruggere una popolazione di anfibi in un modesto bacino, ricordando che nelle piccole pozze non dovrebbero starci.
Non faccio polemiche, cerco solo di far capire quanto sia importante creare degli ambienti adeguati a tutte le nostre specie, anfibi, invertebrati, molluschi che siano, sarebbe cosa utile se ogni persona che ne capisce qualcosa facesse la sua piccola parte. Poi che me frega, non sarai certo tu ad estinguere il Bufo, ma è come se lasciassi sempre i rubinetti aperti dicendo che non sarò io a far finire la crisi idrica, a buon intenditore ;-)
E poi i veri predatori dei bufo non sono gli aironi o i pesci nostrani, sono i ratti, le strade, i pesticidi e vista la situazione in cui sono messi meno predatori ci sono e meglio è.
Se abiti nei pressi di un grande lago lo vedrai anche tu che i Bufo non si riproducono lì preferendo le piccole pozze dove sperano di non trovare predatori, sperano...
Comunque poco mi importa, poca voglia ogni volta di scrivere invano, per quante belle parole possa dire la situazione di quell'"ecosistema" non cambierà.
Pleco4ever
04-08-2007, 22:57
perdonami, non sapevo di parlare con un erpetologo o idrobiologo
quasi veterinario,prego..(che inutili provocazioni #07 ...)
non metterebbe mai dei pesci, tralaltro alloctoni, in un piccolo specchio d'acqua,
Forse non hai ancora capito che sto parlando di un laghetto PRIVATO nel mio giardino...(per la relalizzazione del quale ho dvuto chiedere la DIA!!!!!)
Poi che me frega, non sarai certo tu ad estinguere il Bufo, ma è come se lasciassi sempre i rubinetti aperti dicendo che non sarò io a far finire la crisi idrica, a buon intenditore
Ma capisci che è un discorso estremista che non ha senso??Io non parlo di uno specchio d' acqua esistente che ho "sfruttato" parlo di uno scavo che ho fatto col bobcat attorno a della terra perennemente UMIDA dove c'erano solo vermi di fango e larve di tipula e ci ho fatto un laghetto ORNAMENTALE da giardino...in cui oltre che arrivare salamandre rospi e rane ho buttato scardole tinche gobioni triotti carpe e un persico trota....
Se abiti nei pressi di un grande lago lo vedrai anche tu che i Bufo non si riproducono lì preferendo le piccole pozze dove sperano di non trovare predatori, sperano...
Non è vero.I rospi si riproducono perfettamente nel lago di como tanto quanto nel lago di novate mezzola nelle zone a canneto dove possono intrecciare i filari di uova....e lo stesso fanno nelle lanche dei fiumiciattoli tributari dell' adda...
Te lo dico perchè li ho visti quando andavo a curare la frega delle carpe e delle tinche nei prati.
la situazione di quell'"ecosistema" non cambierà.
Certo che no! Sono sette stagioni che rane,rospi,salamandre,pesci cozze e lumache varie si riproducono e vivono alla grande dentro li ;-) mi guardo bene dal cambiare tutto per delle....
belle parole
.
Comunque per lo sfruttamento di eventuali acque,Zio Camillo, devi informarti in comune,così come per un eventuale incanalazione di acqua bianca.
Zio Camillo
20-08-2007, 14:14
Il mio laghetto (vasca piuttosto) l'ho fatto senza problemi (anche perché non è molto grande), nel mio giardino. Il mio amico abita ad Acilia (Roma) e credo abbia un pezzetto di terreno suo. Vabbè, comunque non credo lo voglia fare nell'immediato futuro, ringrazio tutti per le risposte, ma credo di essere più interessato io al suo laghetto che lui stesso... -28d# e vabbè, vallo a capì! :-)
Comunque credo lo voglia fare piccolo, e non in muratura, e proprio per le ranocchie. Anche io penso che, se uno ha la possibilità, ricreare un piccolo ambiente per animali autoctoni (che siano pesci o anfibi) sia buona cosa. Studio Scienze Naturali, difatti. Purtroppo il mio laghetto sta lì da anni e nessun animale gli ha mai fatto visita (anche perché abito in una zona priva di ambienti umidi e tristemente povera di animali selvatici) perciò ho messo i tipici pesci rossi. Anche perché è solo una vasca con qualche pianta galleggiante ed un papiro, e non un vero stagno simil-naturale.
Vabbè, non litigate per favore, altrimenti mi sento in colpa per aver aperto questo post! :-))
Ringrazio ancora tutti, e quando il mio amico si deciderà ad iniziarlo, chiederò nuove informazioni per aiutarlo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |