Visualizza la versione completa : Pulitore d'acqua Fredda
Lorenzo85
19-07-2007, 11:15
Cia ragazzi chiedo sempre il vostro indispensabile aiuto :-))
Esiste qualche pesce d'acqua fredda che mangia le alghe???
Grazie, dovrei metterlo cmq in terrazzo dove ho un vaso bello grande con piante e i pesci rossi!
penso di no ma lascio la parola ai più esperti ;-)
Thomas87
19-07-2007, 21:24
che tipo di alghe?perchè credo che i pesci rossi ne mangino qualche tipo se no...prova con le vongole...il mio laghetto piccolo quando era senza animali si era riempito d'alghe,appena ho messo vongole e rossi sono scomparse,però non so dirti chi sia stato ad eliminarle!forse i pesci mangiandole o le vongole filtrando l'acqua e togliendo quindi nutrimento alle alghe...
Lorenzo85
21-07-2007, 15:16
Thomas87,
Che tipo di vongole usi?
Le alghette sono filamentose, sono un pò ovunque, anche sulle piante!! eppure l'acqua e cristallina !! #24
Grazie a tutti :-)
le alghe filamentose sono segno di acqua sana... per il pulitore dipende da che acquario hai, quali valori hai e soprattutto quali temperature riesci ad avere durante l'anno (d'acqua fredda dice poco.. in estate 30 gradi e inverno 0 ?ad esempio se tu in inverno riesci a garantire una temperatura di 17#18 gradi qualcosa si puo trovare)
blueyes_
21-07-2007, 20:01
gobione...
non è proprio tipo da alghe...ma è piuttosto onnivoro e sopratutto vorace di tutto!
Io ne ho un gruppo da 4 in acquario, piccoli di pochi cm (4 credo), e sono veramente splendidi...si può paragonarli ai corydoras...
Thomas87
22-07-2007, 13:32
Thomas87,
Che tipo di vongole usi?
Le alghette sono filamentose, sono un pò ovunque, anche sulle piante!! eppure l'acqua e cristallina !!
le mie dovrebbero essere del genere anodonta(in certi negozi puoi trovare anche le unio)avevo lo stesso tipo di alghe,per caso durante il giorno alcune si staccano e vengono a galla?non so dirti con sicurezza se è stato per quello,comunque è stato quando ho messo le vongole e i piccoli pesci rossi che sono scomparse del tutto...nel giro di due-tre giorni...quanti litri hai nel vaso?prima di prendere le vongole anche a me era stato consigliato di provare con i gobione solo che non sapendo quanto sarebbero cresciuti non volevo rischiare...blueyes hai qualche info su questo pesce?
guglielmonigita91
22-07-2007, 18:52
:-)) :-))
http://images.google.it/images?hl=it&q=gobione&gbv=2
Thomas87
22-07-2007, 20:29
grazie guglielmonigita91,il pesce l'avevo già visto,volevo solo avere qualche informazione a riguardo da blueyes visto che ce li ha...
Juventino
24-07-2007, 14:42
l gobbio mi pare che mangia le alghe...
spero non aver sbagliato col nome..;
Ciao!!!
danny1985
25-07-2007, 10:05
Io nei negozi questo pesce non l'ho mai trovato... bhoo !!!
blueyes_
25-07-2007, 23:26
allora il gocbione cresce un pò...ma niente di che...diciamo che per arrivare sui trenta cm in acquario ci mette una vita...
La cosa buona è che è un pesce pacifico e molto dolce, si abitua con facilità...solo che è piuttosto delicato...
Per il resto sono dei veri e propri spazzini...fidati di loro... :-)) :-)) :-))
Juventino
26-07-2007, 09:39
Grazie per avermi capita, avevo paura di sbagliare...
Ci sarebbe anche il barbo....
Da pescare anche perche non si vende..;
Ciao!!!
blueyes_
26-07-2007, 17:19
no no..poi il barbo vuole acqua fredda (tutto l'anno) e corrente...lascialo perdere!
Vai con i gobioni...e stai tranquilla!!
Juventino
26-07-2007, 17:38
Certo ma colle buone condizioni anche il barbo sarebbe un pulitore..;
Ciao!!!
blueyes_
26-07-2007, 19:35
si ma devi avere una corrente da dio e una temperatura sui 12#13 gradi fissa...
condizioni impossibile o quasi per un acqaurio d'acqua fredda...
Juventino
27-07-2007, 09:43
Hai raggione, l'avevo detto solo se fosse possibile di avere le condizioni buone...
Questo pesce mi piace molto...
Ciao!!!
Nicola65
01-08-2007, 22:07
scusa, ma perchè hai un nome così poco blasonato?????????
ci sono tanti mafiosi in giro ma mica portano la maglietta con scritto .............................
non arrabbiarti sai, sono certo che tu sei una tifosa in buona fede, è che non mi sembra periodo. Delle volte mi vergogno dei tifosi della squadra della mia città.
passo e chiudo.
Juventino
02-08-2007, 10:52
Ma cosa dici???
Io non sono tiffosa di niente, di calcio non capisco niente et se sono tiffosa di sport è di Gebre e Kenenisa Bekelè....
Ho scelto questo nick pensando al pesce, sai, il danio rerio che mi piace molto perchè vivace e semplice come sono io...
Ed anzi, sono Francese e non so bene tutto che avviene in Italia e non capisco bene....
Ciao!!!
Nicola65
02-08-2007, 13:52
pardon!
un pesce che si chiama così, che sfortuna. :-))
comunque hai dimostrato una gran classe. Ciao
e scusate per la divagazione.
Nicola65
02-08-2007, 13:56
tornando al topic......io ho delle ampullarie, però l'acqua non la tengo mai sotto i 21°, chiaro non in questo periodo, d'inverno. In 4 mesi hanno già fatto 17 deposizioni e nonostante che i rossi facciano ad ogni nascita una gran mangiata, mi trovo l'acquario pieno di ampu.
danny1985
02-08-2007, 14:17
Io ho un gruppetto di mugginotti nel vaso, sono molto piccoli sui 3 cm, non sono proprio dei pulitori, però li vedo quasi sempre sulle pareti del vaso che magnano le alghette!
-28
Juventino
02-08-2007, 15:48
Nicolà, non ti preoccupare!!!
Une volta su un foro francese, avevo scritto "FORZA ITALIA" pensando alla cultura, gastronomià, cultura...
ed uno mi ha chiesto di Berlusconi....
Ed Io non capivo niente....
Tornando alle ampullarie, qui si vendono facilmente, puoi mandarne coll ufficio postale, a seco con un po di carta umeda(quelle che si usa in cucina, quando hai sporcato)...
Ciao!!!
Nicola65
02-08-2007, 21:12
per le ampu mi sono già messo d'accordo con il negozio, le regalo anche perchè se crescono ancora faranno lavorare troppo il filtro a discapito degli altri pesci.
Ciao.
p.s. ho notato che sull'acquario ci sono 4 nuovi nidi, non male per sole tre ampu e sono sempre tutti fecondati, merito anche delle mie cure.......spero
Juventino
03-08-2007, 10:01
Ecco, merito delle tue cure!!!
Vado a provare di trovarne delle azurri...
Ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |