PDA

Visualizza la versione completa : Risolvere il problema dell'acqua ambrata.

Dengeki
09-07-2007, 12:30
Non riesco in nessun modo a risolvere questo problema, anche effettuando cambi dell'acqua consistenti. Penso sia dovuto alla radice che ho inserito in acquario. Come posso risolvere questo problema, magari inserendo del carbone attivo?

milly
09-07-2007, 13:12
sì, a parte i cambi parziali l'unico modo è usare il carbone ;-) l'avevi bollita la radice ?

Dengeki
09-07-2007, 13:30
No, perchè essendo marcata ADA, il negoziante mi ha detto che era già stata bollita e sabbiata in precedenza.

Silviax79
09-07-2007, 14:21
da quanto hai avviato l'acquario?
io l'ho avviato a fine maggio e fino a due settimane fa non notavo miglioramenti invece adesso pian pianino si sta schiarendo...comunque penso anch'io di aggiungere il carbone attivo...ci vuole pazienza...

gospa
09-07-2007, 14:27
le radici vanno SEMPRE bollite...non ascoltare MAI i negozianti.

aggiungi del carbone attivo nel filtro,e lascialo 1 settimana.
si dovrebbe risolvere tutto.

Dengeki
09-07-2007, 15:44
Avviato a fine maggio/inizio giugno anche io. Proverò ad aggiungere del carbone attivo allora. Per la fertilizzazione liquida come mi comporto? Aggiungendo il carbone è come se non ci fosse, poichè le sostanze vengono assorbite, oppure non cambia nulla?

milly
09-07-2007, 16:23
sì il carbone assorbe anche sostanze utili. casomai lascia il carbone una settimana poi quando lo levi inizia a fertilizzare :-)

AlessioC
11-07-2007, 12:10
Ciao, io la mia radice l'ho bollita per 10 min la prima volta, ma poi mi ha colorato lo stesso l'acqua.. quindi l'ho estratta e ribollita per 6 volte #12 inoltre l'ho lasciata in ammollo per altri 10 giorni cambiando tutti i giorni l'acqua #19
Ora non colora più #36# #22 #21 ,
il carbone ho provato ad usarlo ma nn è servito praticamente a nulla!!

islasoilime
11-07-2007, 13:21
Il modo più sicuro è un bel ammollo in catinella d'acqua anche per circa 2 settimane cambiando l'acqua ogni tanto.. La bollitura è utile anche per evitare di introdurre larve di insetti pericolosi come libellule e ditischi!
Insomma mettere il legno direttamente in vasca è poco conveniente, non si sa mai come va a finire..

babaferu
11-07-2007, 13:33
ricordo soltanto che l'acqua ambrata non è nociva, è solo una questione estetica...

islasoilime
11-07-2007, 13:55
Si è solo una questione estetica perchè in realtà l'acqua ambrata è utile all'acquario per molti motivi:
-Filtra un poco la luce e impedisce la proliferazione algale in acquari appena avviati.
-I legni rilasciano sostanze leggermente acidificanti che abbassano leggermente il ph ed aiutano a stabilizzarlo.
-I pesci si sentono più a loro agio in acque meno trasparenti e più naturali, inoltre tendono a evidenziare i loro colori.

Io addirittura uso la torba per acidificare e ora senza l'acqua ambrata(leggermente, non è che è tutto giallo) non mi piacerebbe più il mio acquario!
ciao

Silviax79
12-07-2007, 20:53
Ernesto F.,
io ho inserito il carbone attivo suprax e in due giorni ha risolto il problema...anche se,loso, non era un "problema"...

islasoilime
12-07-2007, 21:39
il carbone in teoria assorbe anche l'ammoniaca(almeno così dicono i negozianti) quindi rallenta la maturazione del filtro). Ma ,soprattutto, attenzione che i cambi d'acqua consistenti, poi la rallentano ancora di più...
Visto che tanto finche l'acquario non matura, pesci non se ne possono mettere, secondo me ti conviene risolvere il "problema" a filtro maturo o quasi.