Visualizza la versione completa : Risolvere il problema dell'acqua ambrata.
Non riesco in nessun modo a risolvere questo problema, anche effettuando cambi dell'acqua consistenti. Penso sia dovuto alla radice che ho inserito in acquario. Come posso risolvere questo problema, magari inserendo del carbone attivo?
sì, a parte i cambi parziali l'unico modo è usare il carbone ;-) l'avevi bollita la radice ?
No, perchè essendo marcata ADA, il negoziante mi ha detto che era già stata bollita e sabbiata in precedenza.
Silviax79
09-07-2007, 14:21
da quanto hai avviato l'acquario?
io l'ho avviato a fine maggio e fino a due settimane fa non notavo miglioramenti invece adesso pian pianino si sta schiarendo...comunque penso anch'io di aggiungere il carbone attivo...ci vuole pazienza...
le radici vanno SEMPRE bollite...non ascoltare MAI i negozianti.
aggiungi del carbone attivo nel filtro,e lascialo 1 settimana.
si dovrebbe risolvere tutto.
Avviato a fine maggio/inizio giugno anche io. Proverò ad aggiungere del carbone attivo allora. Per la fertilizzazione liquida come mi comporto? Aggiungendo il carbone è come se non ci fosse, poichè le sostanze vengono assorbite, oppure non cambia nulla?
sì il carbone assorbe anche sostanze utili. casomai lascia il carbone una settimana poi quando lo levi inizia a fertilizzare :-)
AlessioC
11-07-2007, 12:10
Ciao, io la mia radice l'ho bollita per 10 min la prima volta, ma poi mi ha colorato lo stesso l'acqua.. quindi l'ho estratta e ribollita per 6 volte #12 inoltre l'ho lasciata in ammollo per altri 10 giorni cambiando tutti i giorni l'acqua #19
Ora non colora più #36# #22 #21 ,
il carbone ho provato ad usarlo ma nn è servito praticamente a nulla!!
islasoilime
11-07-2007, 13:21
Il modo più sicuro è un bel ammollo in catinella d'acqua anche per circa 2 settimane cambiando l'acqua ogni tanto.. La bollitura è utile anche per evitare di introdurre larve di insetti pericolosi come libellule e ditischi!
Insomma mettere il legno direttamente in vasca è poco conveniente, non si sa mai come va a finire..
babaferu
11-07-2007, 13:33
ricordo soltanto che l'acqua ambrata non è nociva, è solo una questione estetica...
islasoilime
11-07-2007, 13:55
Si è solo una questione estetica perchè in realtà l'acqua ambrata è utile all'acquario per molti motivi:
-Filtra un poco la luce e impedisce la proliferazione algale in acquari appena avviati.
-I legni rilasciano sostanze leggermente acidificanti che abbassano leggermente il ph ed aiutano a stabilizzarlo.
-I pesci si sentono più a loro agio in acque meno trasparenti e più naturali, inoltre tendono a evidenziare i loro colori.
Io addirittura uso la torba per acidificare e ora senza l'acqua ambrata(leggermente, non è che è tutto giallo) non mi piacerebbe più il mio acquario!
ciao
Silviax79
12-07-2007, 20:53
Ernesto F.,
io ho inserito il carbone attivo suprax e in due giorni ha risolto il problema...anche se,loso, non era un "problema"...
islasoilime
12-07-2007, 21:39
il carbone in teoria assorbe anche l'ammoniaca(almeno così dicono i negozianti) quindi rallenta la maturazione del filtro). Ma ,soprattutto, attenzione che i cambi d'acqua consistenti, poi la rallentano ancora di più...
Visto che tanto finche l'acquario non matura, pesci non se ne possono mettere, secondo me ti conviene risolvere il "problema" a filtro maturo o quasi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |