PDA

Visualizza la versione completa : Dilemma...: impianto co2 o aeratore??

sara07
05-07-2007, 09:34
:-) Ciao a tutti ragazzi.....non so cosa scegliere tra l'impianto co2 e l'aeratore supplementare da inserire nella vasca.
Voi per cosa optereste?? Prezzo a parte, mi hanno detto che un buon impianto di co2 si aggira intorno ai 130 euro, uno di quello ricaricabili 30...ma in un anno mi ripago qullo definitivo....
L'aeratore supplementare è più che altro un fattore setetico.....per le bollicine e ovviamente se metto uno non metto l'altro....
Aiutatemi con qualche bel consiglietto :-))
Grazie a tutti

Sara

StEaLtH³
05-07-2007, 09:54
l'importante è prima capire perchè ti serve la co2 o l'aeratore... sappi che sono "antagonisti" se cè uno non ci deve essere l'altro!
se vuoi un ph basso e hai piante esigenti allora la co2 è l'ideale..
se invece hai poche piante e molti pesci (cosa che in teoria è meglio non far succedere) allora ti serve l'aeratore!
se vuoi saperne di + fai una ricerca sul forum! :-))

Miranda
05-07-2007, 10:32
Sara, l'areatore toglie anche quel poco di CO2 disciolta in acqua, e quindi in presenza anche di una sola piantina io non lo metterei.
Per il fatto estetico: io personalmente preferisco qualche pianta alle bollicine ;-)

L'impianto CO2 non è obbligatorio, io non ce l'ho, però ho piante poco esigenti. Dipende da come vuoi che sia il tuo acquario: se hai intenzione di inserire piante esigenti allora ti serve la CO2, ma allora hai bisogno anche di una buona fertilizzazione e di luce adeguata :-)

TuKo
05-07-2007, 10:51
sara07, capisco le tue perplessità e da una parte fai bene a postarle,ma vedendo la tipologia di domande che fai,molte possono trovare risposta con un cerca nel forum http://acquariofilia.biz/search.php perche sono argomenti che sono già stati ampiamente trattati.Il riaffrontantarli di nuovo porta alla ripetizione di concetti gia espressi(se inveci poni l'eventuale domanda su un 3d del risultato della ricerca,questo si può evitare), e ad una notevole dispersione di info(consigli postati su più 3d).
Purtroppo il cerca del forum da come risultato molti 3d che parlano dello stesso argomento,proprio perche c'è la "moda" di postare senza leggere(si fa prima a chiedere che leggere).
Anche la lettura delle guide di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp possono tornare molto utili per eventuali dubbi.
Per quello che riguarda l'uso del forum,ti invito alla lettura di questo link:
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=92

Beccacci
05-07-2007, 10:54
Ma voi come Mod non avete la possibilità di eliminare totalmente tanti topic?
Così la ricerca risulterebbe pure più "snella".
E' una scelta o solo mancanza di tempo (capisco perfettamente)?

TuKo
05-07-2007, 14:38
Beccacci il database è talmente tanto vasto(parlo di quello attuale,ma ci sarebbero anche quelli vecchi,e il cerca si potrebbe fare anche su questi) che servirebbe un plotone di Mod per ripulirlo tutto,in tempi accettabili.Si preferisce questi "richiami",o la chiusura del 3d(a discrezione dei mod) nel momento che si nota.
Dato che sara07 è una nuova utente con i primi 3d si è chiuso un occhio,ora mi sembrava giusto farle notare il "particolare".Cmq anche gli utenti possono suggerire quello che io ho scritto,questo non è da vedersi come un emulazione alm ruolo di mod, ma va vista come una tecnica di "sensibilizzazione" verso un uso corretto del forum.

StEaLtH³
05-07-2007, 15:19
io non volevo emulare assolutamente i moderatori, solamente che sono argomenti già trattati e ritrattati e pensavo che trovasse + risposte usando il tasto cerca.. tutto qui!

TuKo
05-07-2007, 15:42
StEaLtH³, infatti io ho scritto che il suggerire l'uso del cerca NON deve essere visto(da parte di chi riceve il consiglio) come un emulazione del ruolo di mod,ma una giusta sensibilizzazione verso un uso corretto del forum ;-) ;-)

StEaLtH³
05-07-2007, 15:53
lo sò TuKo, però volevo solamente chiarire! :-))