Visualizza la versione completa : Guppy incinta o moribonda?
l.ognissanti
04-07-2007, 21:57
La mia guppy da oggi se ne sta sul fondo a volte in posizione verticale e si muove poco. Risponde un poco ai corteggiamenti ma appena lasciata in pace se ne torna in un angolo appartato. Mi piacerebbe pensare che sia solo incinta ma temo il peggio. I parametri della vasca sono i soliti (riportati nella scheda dei miei acquari (vedi acquario "blue"). La temperatura è a 27 °C; l'ossigeno a 8; la CO2 = 6 (purtroppo); PO4 = 1,5
Altre indicazioni utili:
- NO2 ed NO3 sono sempre a zero
-Ho aggiunto delle piante da 3-4 giorni
- Si sta formando uno strato di alghe marroni che spero sia transitorio dopo l'introduzione delle piante.
Gli altri pesci (pur più delicati) sembrano stare benissimo.
Tutti i pesci sono stati introdotti circa un mese fa.
Questa sera pensavo di sostituire il filtro interno piuttosto insufficiente per ospitare contemporaneamente più materiali con un filtro esterno da 200 litri con bypass per ridurre la portata
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie a tutti
Luciano
jack92_3
04-07-2007, 22:33
secondo me è incinta...prossima al parto...guarda se ha il pancione, è normale che tenda a stare in disparte tranquilla....sul fondo non tanto, a me non è mai capitato....e guarda se la macchia scura fa intravedere uova...
StEaLtH³
05-07-2007, 00:58
#24 che stia sul fondo anche se fosse incinta non è normale..
ha per caso una macchia marroncina sulla pancia?
billos84
05-07-2007, 01:59
Mi sembra strano gli no3 a 0
l.ognissanti, sposto in poecilidi ;-)
Chiaretta
05-07-2007, 21:53
#24 che stia sul fondo anche se fosse incinta non è normale..
infatti...di solito tendono a stare in disparte ma piu' in superficie...
l.ognissanti
06-07-2007, 00:34
Grazie a tutti. Vi aggiorno: Non credo sia incinta (pancia non mi pare di vederne). Mi sembra invece che stia proprio male ( e forse dovrei spostare il topic in malattie?). I sintomi sono:
1) Nuota con movimenti strani, a volte a scatti, a volte a spirale, sembra inoltre che non riesca a stare in orizzontale (tende a nuotare spesso quasi in verticale)
2) Oggi si è stesa sul fondo poggiata su di un lato, faceva davvero pena, poi ha ripreso a nuotare
3) Non mi pare stia mangiando
4 Mi pare che abbia la schiena più curva del solito (intendo che testa e coda non sono allineate su un unico asse ma tutto il corpo fa una curva in senso verticale)
4) Passa molto tempo ferma e nascosta sul fondo (come già accennato)
Per quanto riguarda i nitrati forse questo si spiega con il fatto che faccio frequenti cambi d'acqua. Confermo comunque che gli altri pesci (e soprattutto le petitelle che credo siano le più esigenti) sembrano stare bene e corrono per tutto l'acquario a grande velocità!
Buona notte a tutti, fatemi sapere cosa ne pensate (sperando che domani sia ancora viva).
Luciano
l.ognissanti
06-07-2007, 00:35
Dimenticavo: Non mi pare abbia macchie marroni.
Ciao
ciao!
posto qui la mia domanda perchè è in parte è uguale a quella di ognissanti :
anche la mia guppy in questi ultimi due giorni nuota sempre isolata o si rifugia in una "grotta".
Sicuramente è incinta, ha la pancia abbastanza gonfia e oltre alla macchia nera, ha all'estremità una macchia con un colore piu sul marroncino chiaro..
Secondo voi sta per partorire ? La pancia non è gonfia come quella di altre guppe che ho, ma essendo il primo parto potrebbe essere che la non faccia tanti avanotti e quindi la pancia non aumenta in maniera spropositata..
Per quanto riguarda il fatto che nuota in verticale io ho avuto un caso analogo con un rasbora... purtroppo dopo circa una settimana cosi è morto.. spero che non succeda la stessa cosa alla tua guppy..
ma quando nuotano cosi è perchè hanno qualche problema respiratorio. puo essere del cibo che gli è rimasto incastrato o qualche malattia alle branchie.
tienila monitorata e se noti che anche un altro pesce inizia a nuotare in verticale allora vai subito in un negozio a farti dare qualche medicina..
l.ognissanti
06-07-2007, 20:37
Grazie per i consigli. Purtroppo la Guppy è morta questa mattina. E' primo pesce che mi muore ed è dispiaciuto moltissimo a tutta la famiglia. Mi piacerebbe sapere cosa è successo e se posso esserne responsabile (non per fustigarmi ma per evitare di ripetere l'errore). Sono d'accordo che possa trattarsi un un problema respiratorio (a volte sembrava che respirasse a fatica) ma più di tutto sembrava che fosse stata pestata a a morte dal maschio tanto da spezzarle la spina dorsale. A volte infine sembrava avere qualche problema neurologico. Gli unici elementi fuori controllo nell'acquario mi sembrano essere i fosfati (PO4) che oggi superavano i 2 ppm e la crescita di alghe (diatomee credo).Possono aver avuto un ruolo in quanto è successo? Dei danni provocati dai fosfati in un acquario di acqua dolce non ho trovato ancora niente su internet (quanto è pericoloso superare 1ppm? Come si contrastano preventivamente e in caso di emergenza?) Dalle alghe invece non mi aspetto grossi pericoli per i pesci. E' giusto?
Buona serata a tutti.
Luciano
guarda, ad essere onesto io non controllo i valori dell'acqua e nel mio acquario che ho da natale sono morti solo un rasbora per problemi respiratori, un guppo (picchiato da una guppa), e un neon per sovrappopolamento..
mi prendo molto cura lo stesso e ho buoni risultati. ho controllato solo un paio di volte i valori con le "cartine tornasole" apposite e i valori sono sempre stati nella norma.
non penso sia stato determinante 1ppm..
In effetti il mio problema piu grande è che ho un 20l e oltre ai 4 guppy(1m e 3f) ho anche 5 easbora e 5 neon, oltre a 2 pulitori..
avevo 7 neon, ma sono morti proprio perchè non c'è spazio abbastanza..
purtroppo i rasbora mi sono stati regalati e non so a chi darli.. pero adesso non aggiungo piu pesci e sicuramente, quando moriranno di vecchiaia spero, non aggiungerò altri pesci! in un 20l ci stanno giusto 4-5 guppy adulti con qualche avanotto..
quello che ho scoperto (non dico che sia vero al 100%, sono solo informazioni che ho ricavato) la morte per problemi respiratori puo essere causato da piu fattori :
1) Un boccone andato per traverso, problema che puo risolversi da solo col tempo, o ,se il pesce è grande, ho sentito parlare anche di una specie di massaggio fatto da proprietario per liberarlo dal pezzo di cibo
2)puo essere che il pesce abbia avuto un ictus all'apparato respiratorio (puo succedere)
3)da batteri
io peno che la causa possa essere la 2a, visto anche i movimenti non classici di un pesce. potrebbe essere stato un ictus che ha conivolto molto piu del solo apparato respiratorio.
la 3a causa la escluderei, perchè altrimenti dovresti notare dei sintomi simili..
Ovviamente smentitemi pure senza problemi, piu imparo piu sono contento!
l.ognissanti
07-07-2007, 01:02
grazie della tua partecipazione, EMI 81, al mio..... dispiacere.
Luciano
StEaLtH³
07-07-2007, 09:02
a mio parerere:
1) mi sembra un pò fantascentifica se solo si pensa come si spappola il cibo in acqua quando non viene toccato dai pesci figuriamoci in gola! poi i pesci fanno una sorte di masticazione cioè prendono e sputano fino a quando il boccone non è della giusta misura per essere deglutito! per non parlare del massaggio #07 troppo da baywatch!
2) anche se non sono un medico non credo che possa venire l'ictus all'apparato respiratorio..
3) hai una tripla porzione di fritto misto in 20L.. se vuoi sfoltire il tuo acquario e non sai come fare su questo forum cè la sezione mercatino dove puoi vendere, regalare oppure fare scambio! :-))
hehehe
1)per quanto riguarda il massaggio mi sembra una cosa ben strana, ma me l'ha detto un negoziante che conosco.
2)per quanto riguarda l'ictus puo succedere, puo causare il malfunzionamento di alcue parti del corpo.. perchè non l'apparato respiratorio..
3)ho guardato ben un po nel mercatino, ma non c'è nessuno di bolzano... cmq ci provo lo stesso dai..
;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |