PDA

Visualizza la versione completa : Domanda strana!Come si riconosce se sono morti?

simovit
04-07-2007, 18:41
esatto.... #13

come si capisce quando una lumaca (neritina, ampullaria &co.) è passata a miglior vita?

io ho un'ampullaria gold e una neritina nel 15 litri che sta per essere travasato (per flora e fauna e nient'altro) nel 75 litri, e ho usato contraick e fungistop (in tempi diversi) quando ho avuto un'infezione in vasca, probabile oodinuum, che poi è stata così debellata....fino all'altro giorno cmq (ed è passato sicuramente + di 1 mese da allora) tutto bene, ieri sera mi acorgo che l'ampullaria era immobile, ferma...ma siccome ho letto che riescono a stare ferme così, a sembrar morte, per lungo tempo, non mi sono preoccpata..ma stamattina era ancora lì!!!l'ho levata dall'acqua e annusata, non sembra "puzzare" di morto, anzi.......per sicurezza però l'ho messa nella nuova vasca allestita, che non sarà certo matura al 100%, ma ha acque + pulite (essendo vuoto e incontaminato...).....poi ho notato che la neritina se ne stava girata al contrario sul fondo dell'acquario....l'ho presa e lei sì, sembra puzzare di brutto, ma nemmeno sono sicura sia morta....
quindi l'ho messa all'asciutto sopra l'acquarietto da 15 litri, aspettando di vedere se si muove.....e sembra che la parte "molle" che ricopriva l'opercolo si sia ritirata leggermente dentro, ma non so se è un fatto "fisico" ed è morta o è ancora viva.....
a me lei sembra decisamente morta ma nn vorrei "buttare" una lumaca rischiando sia poi viva, magari solo malata, che ne so..
non ci sto capendo nulla ) #19

datemi una mano, e soprattutto ditemi se ho fatto bene a mettere la gold nella vasca nuova o no....

il fatto è che i pescetti non sono mai stati così in forma invece!!(incrociando le dita e spergiurando!!!!!) nonostante stiano nel 15 litri affollato ) #19

mmmmmmmm....... boh!!! #24

sf73
04-07-2007, 18:53
Guarda, per quella che è la mia esperienza ti posso dire che se una lumaca "puzza" è sicuramente morta....pensa che la mia ultima ampullaria aveva tutta la parte molle fuori dal guscio, ed è rimasta in quello stato per un paio di giorni. Poi l'ho tolta dall'acquario, l'ho annusata...ed era decisamente morta.

Bye

simovit
04-07-2007, 19:08
mmmmmmmm..quindi sulla neritina non dovrebbero esserci dubbi -20

ma cosa può essere stato?????????
non i medicinali, pasato troppo tempo, non i cambi d'acqua che magari potevano essere contaminati da qualcosa, sennò sarebbero morti pure i pescetti......boh...! #09

l'ampullaria invece non puzza, ma può esere che è morta da meno tempo.......non lo so ...vedo in questi giorni che succede -20

anche lei ha un po di parte mole da fuori, ma non tutta, e sembra si sia richiusa un po', non so, forse dipende da altre cose -20

idee su cosa può essere successo?
i pesci non hanno risentito di nulla!!!! (sempre spergiurando e incrociando dita di mani e piedi :-)) )

Mr. Hyde
05-07-2007, 23:32
no simo...
la lumaca morta non è che puzza
ti fa venire il vomito...
se non puzza è viva :-))

Mr. Hyde
05-07-2007, 23:34
comunque se la ampu è semiaperta capisci subito se è morta.
l'interno del guscio è tappezzato sal corpo dell'ampu. se riesci a vedere solo la parete della conchiglia, sottile sottile senza tessuto attaccato, è stecchita.

Pierofon
05-07-2007, 23:35
no simo...
la lumaca morta non è che puzza
ti fa venire il vomito...
se non puzza è viva :-))Quoto in tutto

simovit
05-07-2007, 23:48
erano morte tutte e 2 -20

deve esserci stata qualche complicazione con i medicinali che ho usato qualche tempo fa+le condizioni non igieniche al max della vaschetta piccola -20
non vedo l'ora di travasare tutto nell'acquario grande e pullito -20

mannaggia come mi è dispiaciuto #07

è stato tutto improvviso!

Pierofon
06-07-2007, 00:00
ti ho messo fra i miei negozi preferiti anche se non tratti merce per me #07 ;-)

simovit
06-07-2007, 00:03
uà ti ringrazio, che carino #12

Pierofon
06-07-2007, 00:08
uà ti ringrazio, che carino #12figuarti di nulla, già per il fatto che sopporti MADICA, ti dovrei dare dei feedback positivi gratuiti. :-D :-D

simovit
06-07-2007, 00:11
:-D :-D :-D e pure hai ragione :-D

a proposito, vengo dalle vostre parti x una settimana quest'estate, magari ci vediamo con i pescaresi "reperibili" per un caffè ;-)

sono stata x 12 anni villeggiante in abruzzo, conosco molta gente, non ci tornavo da vari anni, e ne sono contenta di questa settimanella per rincontrare tutti :-)) ... e voi :-)

Pierofon
06-07-2007, 00:13
:-D :-D :-D e pure hai ragione :-D

a proposito, vengo dalle vostre parti x una settimana quest'estate, magari ci vediamo con i pescaresi "reperibili" per un caffè ;-)

sono stata x 12 anni villeggiante in abruzzo, conosco molta gente, non ci tornavo da vari anni, e ne sono contenta di questa settimanella per rincontrare tutti :-)) ... e voi :-)con vero piacere, basta che ci avvisi per tempo. ;-) (mi sa che stianmo andando troppo Off-Topic #12 )

MADICA
06-07-2007, 00:20
ti ho messo fra i miei negozi preferiti anche se non tratti merce per me #07 ;-)

infatti, purtroppo non tratta droga :-D :-D :-D

simovit
06-07-2007, 00:22
-05 MASSIMO!!!!!!!! :-D

simovit
06-07-2007, 00:23
Pierofon, ok, basta OT #13

anche se il topic è mio #21

però parla di un evento triste e allora è stato piacevole cambiare un po' aria no? ;-)

Pierofon
06-07-2007, 00:31
però parla di un evento triste e allora è stato piacevole cambiare un po' aria no? ;-)
#36#