Visualizza la versione completa : JUMBO sul fondo
Forse è è una follia, ma non credo.
al posto della famosa "spolverata", se io metto un solo strato di jumbo un pò bella cosa succede?
L'impatto estetico può essere opinabile, anche se a lungo andare penso si creerebbe una sorta di colore tipo roccia viva. Forse col fatto che se metto solo uno strato di jumbo l'acqua mossa data dalle pompe si muoverebbe tra la corallina al posto che creare una sorta di DSB "zoppo".
Consigli? forse è una cosa fattibile: le pompe non la muovono,esteticamente può diventare un fondo carino e forse non crea problemi come la corallina fine o media.
Cosa ne pensate?
Alessandro #21
San, credo che a lungo andare svolgano la stessa azione dei cannolicchi in un filtro biologico vista la grossa pezzatura! Accumulo di NO3 quindi!
Potrei aver detto una stonxxta! :-))
adp80, ma a questa stregua anche le rocce vive sono dei super canolicchi!!
in effetti penso che se sono messi molto vicini una all'altro (i pezzetti di corallo) e non uno sopra all'altro dovrebbero lavorare tipo roccia viva(forse).
sto vetro non mi piace e pensando ad un fondo con pezzi di corallo con alghe calcaree non mi dispiacerebbe. avevo letto nel forum qualcuno che diceva che una soluzione era spezzettare rocce vive. Alla lunga simile a quello che dico io
per me non ti creano problemi per i nitrati, quelli li contrasti se hai allestito e mantieni bene la vasca........... esteticamente preferisco la sabbia più fine, però c'è il vantaggio che il flusso delle pompe non la smuovono
devi solo fare in modo di non creare uno strato spesso, e di non sovradosare il cibo, specialmente con quello che va a fondo, e di avere un buon movimento costante su di essa
scusate l'intrusione ragazzi, se volessi allestire una grande vasca marina senza invertebrati, solo pesci, sono sufficienti filtro biologico, rocce vive e pompe di movimento senza utilizzare schiumatoi, reattori ecc. ecc.?
red.16, ma ti inserisci in ogni topic? Creane uno tuo, in modo che ti si possa consigliare al meglio.
San, le rocce hanno il loro effetto di filtro appunto perchè ci sono zone anaerobiche (senza ossigeno) in cui i batteri possono trasformare i nitrati in azoto gassoso.
E più grandi sono le rocce e più la roccia filtra (aumenta la zona anaerobica)
Nella jumbo e nelle rocce spezzettate questo non vale.
Se vuoi mettere jumbo... la jumbo trattiene sporcizia, e non permette che si instaurino microorganismi che questa sporcizia la mangiano (questo funziona poco anche in una spolverata di sugar size...)
Cmq la cosa alla fine è fattibile, l'inquinamento sarà cmq limitato, l'importante è inserirla a acquario ben maturato.
la jumbo trattiene sporcizia, e non permette che si instaurino microorganismi che questa sporcizia la mangiano
mi permetto di contraddirti, nella mia jumbo utilizzata come fondo, trovano riparo una miriade di asterine, ofiure, lumache ancora troppo piccole, stomatelle, anfipodi ecc............e mi accogo che qualche pezzo di cibo per pesci che cade sul fondo, ci mette un attimo a scomparire del tutto............
Mkel77, #36# #36# difatti in un refugium è consigliata la jumbo pezzatura grossa propio x questo motivo si insediano animali che con la sabbia fine non riescono a sopravvivere.certo non ha la funzione di un dsb
certo non ha la funzione di un dsb
certamente no........ ;-)
asterine, ofiure, lumache ancora troppo piccole, stomatelle, anfipodi
microorganismi
Queste due definizioni per me non coincidono...
Se poi dici che
mi accogo che qualche pezzo di cibo per pesci che cade sul fondo, ci mette un attimo a scomparire del tutto............
Allora ok... ;-)
Cmq ho letto vari topic che la sconsigliavano la jumbo, appunto per il motivo che ho descritto.
Sto per fare un refugium. E nel caso la jumbo la metterò in una retina a palla, come consigliato in un altro topic che ora non trovo... #12 separata cmq dal dsb di sugar size.
Anfipodi e altro cmq si nascondono anche nei buchi delle rocce. Almeno da me :-)
Queste due definizioni per me non coincidono...
infatti, ma se tu intendi batteri, allora gli unici batteri che possono insediarsi nella jumbo sono quelli che portano, come risultato finale, alla molecola degli no3..........
anche da mè si nascondono nelle roccie logico ma considerando che in un refugium ad alghe le roccie non le hai meglio la jumbo che la sabbia fine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |