Visualizza la versione completa : squame mancanti o senza colore
Ciao a tutti! Ho bisogno di uno dei vostri preziosissimi consigli perchè due dei miei pesci rossi hanno un problemino con le squame...vi spiego tutto dall'inizio. Nell'acquario ci sono due maschi (un oranda e un cometa) e una femmina (un occhio di drago). Nell'autunno, a sorpresa, la femmina ha fatto le uova, sono nati tanti bei piccini ma purtroppo nessuno, tra una cosa e l'altra, è riuscito a sopravvivere più di un paio di mesi. Siccome i due maschi avevano decisamente gli ormai in subbuglio e finivano col "violentare" la femmina schicciandola tra il filtro e il vetro e rovinandole le pinne, ho creato un divisorio (una specie di rete di metallo rivestita da plastica) che è antiestetico però permette alla femmina di stare tranquilla! I due maschi allora, per andare nella parte dell'acquario dove stava la femmina, picchiavano contro questo divisorio e hanno perso diverse squame. Voglio sottolineare che il divisorio di per se non ha sporgenze "pericolose" ma i due ci picchiavano così forte contro che di notte mi facevano addirittura svegliare visto che ho l'acquario in camera! In quel momento non mi sono preoccupata più di tanto: pensavo che le squame sarebbero ricresciute. In effetti è successo ma solo in parte. Ora la situazione è questa: l'oranda in un punto del corpo non ha squame (gliene mancheranno tre o quattro) mentre il cometa le ha di nuovo tutte ma è come se fossero senza colore, trasparenti, diciamo un rosso chiarissimo. Cosa posso fare? Secondo me tutto sommato stanno bene: mangiano, nuotano, sono allegri però vorrei che avessero di nuovo tutte le squame e il loro bel colore. C'è un rimedio?
Bo #24 io aggiungerei qualche integratore di vitamine apposito x pesci, qualche goccia sul cibo ed e' fatta, vedrai che riprendono colore e avranno le squame + forti... cmqe aggiungi qualche altra femmina che mi sembra di capire che quei 2 ne hanno di voglia :-D
Altro che assatanati #18
potrebbero essere cicatrici e come negli umani ,a meno di una plastica :-)) ,non ci sono rimedi .ioo farei attenzione a somministrare vitamine in questi periodi,fa decisamente caldo e non vorrei che la situazione degenerasse in modo drastico.
io lascerei tutto come sta..
lele 32, considerando che l'acqua dovrebbe essere sempre inferiore ai 27° direi che non dovrebbero esserci problemi, consideravo che dal cibo -per quanto vario- potrebbe mancargli qualcheccosa di cui avrebbero bisogni in momenti di recupero, come da ferite/abrasioni/perdita di squame...
Lungi da me il dare consigli potenzialmente dannosi, e' quello che farei io ;-)
reizel, ho considerato l'acqua molto piu' calda,almeno nelle mie vasche senza opportunoo venitlatore super i 32 #23 .
Uhm...ok. La temperatura dell'acqua non supera i 24 gradi dunque, se ho ben capito, potrei dargli qualche vitamina. Posso almeno provare; se poi rimangono come sono va bene lo stesso.
Ad aggiungere un'altra femmina ci avevo pensato ma mi sorgono due dubbi:
1- essendo l'acquario di 120 litri posso aggiungere un quarto pesce?
2- siccome nei negozi vendono pesci giovani come faccio a determinare il sesso? Non si vede solo negli adulti? E se per sfiga mi prendo un altro maschio??
1 potresti
2 te lo tieni :-)) non e' facile se non impossibile la detreminazione del sesso in esemplari giovani.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |