PDA

Visualizza la versione completa : Persico!!

Reedrill
24-06-2007, 12:13
Scusate ragazzi ma sono nuovo e non so se questo post è nella sezione giusta...
Comunque!
Sono Lollo come dicevo prima un nuovo iscritto ed ho un piccolo problema!
Mi è stato dato un pesce persico sole lungo una decina di cm...
Essendo stato pescato, ce in un acquario da solo!
Per ora solo per motivi igienici, in quanto sta sotto antibattirici generali, poi però mi piacerebbe fargli condividere l'acquario con almeno uno o due pesci ma mi hanno detto ke sarebbe un problema in quanto aggressivo...
Non vi è una soluzione, escludendo i pesci rossi, che oramai sono troppo grossi e non ci stanno più nell'acquario??
Attendo risposta!

Lollo!

Sheep
24-06-2007, 13:59
ciao Reedrill e benvenuto nel forum.
Il persico come hai detto è un pochino territoriale.. cmq dovresti dirci quanti litri è la vasca.. tieni conto che è meglio un laghetto per un persico..
nemmeno i rossi puoi mettere,si pappa pure quelli.

Reedrill
24-06-2007, 15:04
La vasca è 85 lt!
Per la dimensione ho avuto pareri contrastanti un po' da kiunque!
E per qnt riguarda i pesci rossi ho un amiko ke li tiene tranquillamente assieme in una vasca effettivamente più larga della mia ma kmq nn danno problemi a parte l'azzeramento quasi totale degli avanotti di pesce rosso.
Però il suo è tipo il doppio del mio...
boh..
possibile ci sia così tanta confusione?

Lollo

Reedrill
26-06-2007, 12:24
Nessuno sa darmi eventuali soluzioni??

gospa
26-06-2007, 14:15
nessuna soluzione.
va liberato o in laghetto o a casa sua..
in acquario soffrono da paura,e han bisogno di tanta acqua corrente.
io ho provato a tenerne uno da 6 cm ,ma dopo due giorni che stava fermo,impaurito e non mangiava,l'ho liberato.

pensaci..son belli da vedere..ma se soffrono si perde il piacere di allevarli.

ale_nars
26-06-2007, 15:37
Reedrill, innanzitutto dipende da che persico è,se è un persico reale direi che c'è poco da contrastare,in 85l non ci stà,almeno 500,ed è poco per una bestia che tra poco sarà 1\2kg,poi1...2kg..

Reedrill
04-07-2007, 12:37
E' un persico sole di circa 8-9 cm
però sembra essersi adattato!
Quando scendo le scale della taverna si attiva in cerca di cibo!
Se però nn sono io a darglielo o se con me cè qualkun'altro non mangia...
Boh! ovvio che quando diventerà più grosso ho già fatto rikiesta di trasferimento in un laghetto di un mio amiko!
Però sembra procedere bene!
Anke koi danni ke il mio amiko ke lo ha peskato gli ha procurato...
Gli ho sistemato una pinna che gli si era girata e infilata nella brankia...
Allora a parte ke mi darete tutti kontro dato ke lo sto tenendo ankora nn vi è nessuno ke sappia dirmi kn kosa lo posso far convivere?

ale_nars
04-07-2007, 12:54
l'ho tenuto anch'io in un 80l.
era un po sacrificato poverino,alla fine era diventato sui 15cm e l'ho rimesso in arno.
è molto territoriale,quindi lascia perdere la convivenza con altri persici,in quel litraggio neanche maschio e femmina,l'unico pesce che ci convive sicuramente è il pescegatto,con gli altri puoi solo provare,magari pesci rossi normali,non pinne a velo ecc....l'importante è che siano grandi come lui.

Reedrill
05-07-2007, 18:26
Grazie mille per le informazioni!
Tentero qualche convivenza alternativa....
Vedremo come va a finire!

gipa
15-07-2007, 23:09
io tengo un persico sole da molti mesi nel mio 150l insieme ad un discus molto grande, un pangasius e due panaque di 25cm tra tutti sono molto aggressivi e quindi si bilanciano bene...qualsiasi altro pesce inserito nell'acquario viene ucciso nel giro di 10sec..
però il persico è veramente bello da tenere, poi io ho un acquario aperto, con una grossa pianta che emerge di 20cm si cui si posano le mosche, lui salta fuori e le prende al volo, è fighissimo...

Labeo88
16-07-2007, 15:01
persico sole insieme a discus e pangasius?????? -28d# -28d# -28d# ma non vogliono valori e temperature opposte??? discus oltre 27 °C e persico sotto i 20°C????

gipa
16-07-2007, 16:02
il mio discus è nato in acqua dura dell'acquedotto di milano quindi è abituato a valori standard, per la temperatura, il persico sole è originario della florida dove le temperature sono molto più alte dei laghi nostrani in cui è stato introdotto, e cmq è un pesce che si adatta bene a valori diversi, infatti tenendolo a temperature alte gli si aumenta semplicemente un pò il metabolismo, mangia di più e cresce più infretta.

Labeo88
16-07-2007, 17:17
il mio discus è nato in acqua dura dell'acquedotto di milano quindi è abituato a valori standard, per la temperatura, il persico sole è originario della florida dove le temperature sono molto più alte dei laghi nostrani in cui è stato introdotto, e cmq è un pesce che si adatta bene a valori diversi, infatti tenendolo a temperature alte gli si aumenta semplicemente un pò il metabolismo, mangia di più e cresce più infretta.

ok, scusa ma nn sapevo tutti questi particolari... -11 -11

gipa
17-07-2007, 15:28
ok, scusa ma nn sapevo tutti questi particolari...

figurati! tutta cultura appresa leggendo acquaportal! infatti c'è un articolo sul pesce persico in acquario