Visualizza la versione completa : il mio nuovo Sfondo 3D "home-made"
ciao a tutti... è un pò che mi diletto con la costruzione di strutture in poliuretano espanso, sia immerse che emerse, con mistura di SABBIA e GHIAIA, con Legni e cortecce...
ho fatto un Vivario per Rane:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=117876
un Paludario di cui l'articolo su AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/PALUDARIO.asp
e lo sfondo del mio acquario Malawi (in foto).
ed è appunto dell'acquario Malawi che ho deciso di rifare lo sfondo... Dato che i pesci hanno preso il brutto vizio di staccare pezzi dello sfondo mentre brucano alla ricerca di alghe, quindi invece di utilizzare i miei metodi tradizionali (mischiando poliuretano e sabbia) ho deciso di utilizzare il POLISTIROLO, intagliando le sagome rocciose e poi dipingendo...
...sono alle prime fasi, poi vi aggiornerò "strada facendo"...
Ho preso 3pannelli 120X60 dello spessore di 3cm per un totale di 10cm C/A di spessore, incollati "silicone" fra loro ed ho cominciato a "scavare" gli spazi fra le rocce...
ciao lorenzo
per ora è così...vediamo poi gli sviluppi ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine-05_130.jpg
il pannello è finito...ed è pronto per essere dipinto...
mi servono consigli sulle MARCHE dei colori da utilizzare....ad acqua / acrilici / atossici / alimentari... io non ci capisco niente, quali mi servono?
altra cosa...ho preso la cementite, ma sul barattolo c'è scritto che è altamente tossico per organismi acquatici....che fare?
ciao lorenzo
Ciao....ho letto l'mp.
Colori acrilici con pennello, li dai a mano e poi 5-6 mani di plastivel......nessun problema.
Ciao!
Ciao....ho letto l'mp.
Colori acrilici con pennello, li dai a mano e poi 5-6 mani di plastivel......nessun problema.
Ciao!
ciao, grazie mille della risposta...quindi colori acrilici a pennello o spray di qualsiasi tipo? non è che ti ricordi la marca?
grazie
ciao lorenzo
io ho usato quelli ad acqua del brico poi ho passato il plastivel
quello che ho notato è che sia la cementite che il plastivel scioglievano il polistirolo, mentre il poliuretano rimane integro
io ho usato quelli ad acqua del brico poi ho passato il plastivel
quello che ho notato è che sia la cementite che il plastivel scioglievano il polistirolo, mentre il poliuretano rimane integro
ciao... non è che ti ricordi la marca dei colri e della cementite?
ciao lorenzo
tutto marchiato brico se non ricordo male
Qualunqie marca va bene....
Bellissimo lore!!!
Sta venendo una ficata!!
Io ho usato una vernice atossica e idrorepellente e poi ho fatto asciugare bene e ripassato prima di andare di plastivel!!! Se sabato vieni posso portarti dove l'ho comprata!!! ;-)
Bellissimo lore!!!
Sta venendo una ficata!!
Io ho usato una vernice atossica e idrorepellente e poi ho fatto asciugare bene e ripassato prima di andare di plastivel!!! Se sabato vieni posso portarti dove l'ho comprata!!! ;-)
Grazie Simo... e grazie a tutti dei consigli...
Ho cominciato a colorarlo ed ho quasi finito... ecco com'è ma manca ancora un pezzo e poi va rifinito...
Vramente strepitoso!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Davvero bellissimo lorè!!!
Alla fine von cosa lo stai colorando?
Passa bene, che poi il plastivel un po di colore se lo mangia!! ;-)
gianluca_84
21-06-2007, 11:58
ma il plastivel non va bene per il polistirolo .... ? Vero ?
Non bisogna usare il duraloid coatplast ???
Ragazzi...c'è un problema GROSSO... quando passo il plastivel, questo si mangia il colore, ma se lo mangia di brutto!!! Nel senso che il colore sparisce quasi completamente e viene fuori il bianco della cementite...
che fare?
che te dicevo.....nun me senti mai è? :-D :-D :-D
A me sto scherzetto me lo ha fatto nei punti dove avevo messo meno di quella vernice che ti avevo suggerito!!!
Ma tu alla fine cosa hai usato? #24
che te dicevo.....nun me senti mai è? :-D :-D :-D
A me sto scherzetto me lo ha fatto nei punti dove avevo messo meno di quella vernice che ti avevo suggerito!!!
Ma tu alla fine cosa hai usato? #24
Ho usato colori acrilici ad acqua...il problema è che se spruzzo il plastivel viene fuori il bianco sotto, quasi completamente...
io con quella vernice che t'avevo accennato non h oquasi avuto problemi!!!
io con quella vernice che t'avevo accennato non h oquasi avuto problemi!!!
il problema è che già avevo comprato le vernici, quando ho letto il mess...
comunque ho preso coraggio ed ho spruzzato tutto...non è andato via molto (pensavo peggio)...qualche puntino bianco è uscito, ma lo riaggiusto senza problemi ;-)
dai più passate di vernice e poi rivai di plastivel così dovresti risolvere!! ;-)
MA tu hai preso quello sprai di plastivel? #24
dai più passate di vernice e poi rivai di plastivel così dovresti risolvere!! ;-)
MA tu hai preso quello sprai di plastivel? #24
Si lo spray...con quello a pennello ho avuto a che fare quando facenvo gli sfondi con poliuretano e ghiaia e non riuscivo mai entrare nei pori e nei buchi, siccome questo è pienissimo di anfratti e ho fatto pure 2 caverne sarebbe stato impossibile raggiungerle con il pennello (c'ho messo un ora solo per riuscire a infilare il pennello per dipingere le caverne ed i buchetti)
Dunque...nonostante la paura iniziale di fondere tutto il colore, il plastivel ha fatto il suo lavoro (tranne un paio di puntini bianchi sciolti qua e la)...
ecco il Pannello finito, ora è al sole che asciuga da un oretta e mezzo circa.
Bellissimo lorè!!! #25 #25
Ma dalle parti nostre dove hai trovato quello a spray? #24
Bellissimo lorè!!! #25 #25
Ma dalle parti nostre dove hai trovato quello a spray? #24
leroy e merlin a Ciampino ;-)
spettacolo, davvero bellissimo #25
spettacolo, davvero bellissimo #25
Grazie :-) ....tra un paio di giorni smonto il vascone e lo inserisco...speriamo bene -05
leroy e merlin a Ciampino
azzarola, era l'unico dove non sono stato!!! #23
Veramente molto bello!!! #25 #25 #25
marcofast
25-06-2007, 22:52
davvero bellissimo! #25 #25 #25
Grazie a tutti dei complimenti...
oggi l'ho inserito in vasca...non ci sono tutte le luci accese e l'acqua è ancora un pò torbida...cmq più o meno è così (foto).
a presto gli sviluppi
ciao lorenzo
Molto bello lore, ma io alzerei il livello della sabbia per arrivare allo sfondo!! ;-)
E poi come mai solo quelle poche rocce? #24
Molto bello lore, ma io alzerei il livello della sabbia per arrivare allo sfondo!! ;-)
E poi come mai solo quelle poche rocce? #24
:-D :-D no Simo, è ancora tutto da arredare,le rocce devo metterle e la sabbia anche ;-)
playmake
26-06-2007, 12:51
meraviglioso, niente a che vedere con l'allestimento precedente!!!
io ci vedrei bene degli haps, poche rocce... :-)) :-)) :-)) ma sono di parte
meraviglioso, niente a che vedere con l'allestimento precedente!!!
io ci vedrei bene degli haps, poche rocce... :-)) :-)) :-)) ma sono di parte
Grazie mille...
...per la popolazione è la stessa che avevo prima, sono in un altra vasca che aspettano di tornare a "casa" ;-)
ora posto un pò di foto della vasca finita, di là da noi, nella sezione apposita ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1368150#1368150
ciao lorenzo
gianluca_84
27-06-2007, 16:46
scusate , anche io sto iniziando a realizzare uno sfondo così.
ho incollato 3 pannelli di polisitirolo e ora sto iniziando a intagliare....
Ho letto tutti i messaggi di questo topic ma non mi sono chiare alcune cose....
1) Dopo aver intagliato e dato la forma al polistirolo bisogna passare la cementite ?
2) Se dipingo direttamente il polistirolo e poi passo il plastivel, mi hanno detto che che non aderisce e che toglie tutto il colore... è vero ?
3) Una volta completato e asciugato il lavoro quanto và lasciato in acqua prima che venga a contatto con i pesci ?
Grazie mille delle risposte...
!-si
2-si.....cementite-dipingi-plastivel
3-2/4 settimane
gianluca_84
29-06-2007, 08:35
Grazie per le risposte... solo che ieri sono andato al brico e non ho trovato nessun barattolo tra pitture e collanti che si chiami cementite... ha per caso un altro nome ?? Il commesso mi ha detto se intendevo dire "Coprente"........
Mi potete dire anche che tipo di colori acrilici avete preso ?... spray o a pennello.... quali marche....
Grazie mille
aengusilvagabondo
29-06-2007, 08:38
Gianluca ,io non la uso la cementite ma so che è un prodotto che viene dato anche sui termosifoni di casa prima di dare la vernice vera e propria,puoi sentire anche in negozi che vendono o usano prodotti termosanitari
ciao
Ferdy
grazie mille vedendo queste foto mi hai dato uno spunto fantastico essendo a corto di idee
gianluca_84
03-07-2007, 09:41
un ultima domanda, la cementite e poi il plastivel vanno passati anche sul retro del pannello ? oppure solo davanti......
Grazie per le risposte, sta venendo un lavoro stupendo, a breve posterò le foto.
aengusilvagabondo
03-07-2007, 10:03
devi darla su tutto il pannello,retro compreso poichè il polistirolo alla lunga a contatto con l acqua lascerebbe dello stirene,monomero altamente tossico per i pesci e poi serve anche per irrigidire il pannello
ciao
Ferdy
gianluca_84
03-07-2007, 11:13
grazie mille !!!!
Siete gentilissimi, da quando frequento acquaportal e questo forum, ho imparato tantissime cose in meno di un mese...
SIETE GRANDI !!!! #17 #18 #19 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Alfredo Russo
06-07-2007, 17:57
Scusa ma che colori hai usato?
Mi piace moltissimo l'effetto roccia....
veramente bravo...
p.s.
ma poi il polistirolo trattato con il plastivel viene messo nell'acquario? non ci sono pericoli di distacco di corpi del polistirolo??????
Scusa ma che colori hai usato?
Mi piace moltissimo l'effetto roccia....
veramente bravo...
p.s.
ma poi il polistirolo trattato con il plastivel viene messo nell'acquario? non ci sono pericoli di distacco di corpi del polistirolo??????
Ciao, scusa se tui rispondo solo ora, ma non avevo letto il tuo intervento.
-Ho usato colori acrilici ad Acqua su uno strato di cementite
-ovviamente poi il polistirolo viene messo in acquario e non si staccano pezzetti perchè la cementite ha reso il tutto impermeabile e "duro".
ciao lorenzo
ma un blocco di polistirolo così non tende a galleggiare esageratamente? come lo tieni giù?
ma un blocco di polistirolo così non tende a galleggiare esageratamente? come lo tieni giù?
ha una serie di "pesi" ancorati nella parte bassa del polistirolo...
Angelo24
11-08-2007, 15:48
questo tipo disfond mi piace tantissimo, complimenti!!!
una curiosità nel mio acquario da 70 litri con filtro interno posso farlo?
magari anche in modo da nascondere il filtro?
ragazzi sono alla mia prima esperienza quindi ho bisogno della vostra esperienza.
grazie mille.
scusate io nn avevo mai letto dell' uso della cementite....io il mio l'ho dipinto con gli acrilici e cho dato parecchie mani di plastivel... il polistirolo è rimasto intatto e il tutto è diventato duro duro come la roccia....nn credo ci dovrebbero essere problemi di tossicità....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |