Visualizza la versione completa : Abbassare i nitrati con resine.
Avevo i nitrati alle stelle (+80) il negoziante mi ha consigliato la resina nel filtro. Dopo 1 giorno sono già calati sensibilmente. Lui ha detto di tenercela sempre ma io non sono certo. Se i valori arrivano a 15#30 la tolgo oppure no? Anche perche voglio rimettere la torba (che ho tolto) per stabilizzare il ph a 7.
Ditemi......
mike1966
17-06-2007, 15:16
Ma come mai hai i nitrati così alti? Questo devi cercare di capire...forse dai troppo cibo ai pesci? I cambi parziali d'acqua ogni quanto li fai?
Purtroppo si, ho sempre paura che abbiano fame !!! Inoltre i cambi li faccio di rado. Mea culpa-mea culpa !!
Però se c'è un problema lo voglio rispolvere, per questo sono ricorso alle resine come rimedio d'urgenza. Cosa faccio, le tolgo tra qualche giorno e poi mi regolocon il mangime ed i cambi ?
Purtroppo si, ho sempre paura che abbiano fame !!! Inoltre i cambi li faccio di rado. Mea culpa-mea culpa !!
Però se c'è un problema lo voglio rispolvere, per questo sono ricorso alle resine come rimedio d'urgenza. Cosa faccio, le tolgo tra qualche giorno e poi mi regolocon il mangime ed i cambi ?
come ti è stato detto, bisogna eliminare il problema e non i sintomi...........i nitrati sono generati da eccesso di cibo, eccesso di carico biologico causato dalle deiezioni dei pesci, eccesso di piante morte.......ma non escluderei la presenza di nitrati già nell'acqua che usi per i cambi.
No,No, l'acqua l'ho controllata prima di metterla (ph, no3, gh e kh) era tutto bassissimo. Questi i dati dopo il cambio di 30 litri su 80
GH 14
KH 4
PH 7,5
NH3 0
NO2 0
NO3 80 !!!
O2 8
CO2 3,5
21 cm di pesci
piante rigogliose
un pò di alghe a ciuffi
co2 optimat (per quel che serve)
filtro interno all'acquario (cilindretti, lana marcia,spugna ed ora aggiungo torba)
mike1966
17-06-2007, 17:50
Ecco bravo immaginavo #07 ...a questo punto io farei così: ogni 3gg cambio d'acqua del 20#30% per 3 volte di fila e poi settimanalmente sempre un bel cambio del 30%, questo è quello che faccio io e và tutto a meraviglia #36#
A ogni cambio io metto sempre la quantità di batteri nitrificanti consigliata per la quantità di acqua nuova che metti in vasca.
Per la quantità di mangime, metti quello che riescono a mangiare in 2-3 minuti e basta, OK!!!
21 centimetri di pesci non significa nulla, numero e specie please ;-)
21 centimetri di pesci non significa nulla, numero e specie please ;-)
2 rasbore
2 scalari
5 neon
2 corydoras
1 ancystrus
4 platy
1 kuli
nitrati ok !
rinnovo la richiesta se levare le resine oppure lasciarle. Grazie
celticstar
14-09-2007, 08:08
Ne approfitto, io ad ogni cambio aggiungo il nitrivec, ma la quantita da aggiungere si calcola sulla quantità totale di acqua nell'acquario o solo per la quantità aggiunta?
Es. totale 170L cambio 35L, il nitrivec dice 1ml ogni 10L d'acqua, in questo caso quanto ne devo aggiungere? scusate se sono uscito fuori tema ma ho preso la palla al balzo #22
o per un problema simile al tuo (eccesso di fosfati) mi son fatto abbindolare e ho speso 25 fiorini di una resina per i fosfati.
ormai li ho spesi,ma ti assicuro che è l'ultima spesa del genere che farò.
come sostiene giustamente Mkel77 bisogna curare i sintomi..capire il perchè dei valori sballati,e poi ricorrere a frequenti cambi dell'acqua.
Ne approfitto, io ad ogni cambio aggiungo il nitrivec, ma la quantita da aggiungere si calcola sulla quantità totale di acqua nell'acquario o solo per la quantità aggiunta?
Es. totale 170L cambio 35L, il nitrivec dice 1ml ogni 10L d'acqua, in questo caso quanto ne devo aggiungere? scusate se sono uscito fuori tema ma ho preso la palla al balzo #22
Non hai bisogno di immettere il nitrivec o altri attivatori batterici ad ogni cambio dell'acqua ..una volta avviata il tuo filtro non ha bisogno di altro.
Risparmia i soldini per altro....da quanto tempo gira la vasca ???
@Gibi1 ...le resine le puoi anche lasciare ...ma il problema, come hai già letto, va risolto con i cambi e non con inserimenti di resine...
#36#
celticstar
17-09-2007, 09:12
Il mio negoziante mi ha CONSIGLIATO (non detto o imposto) di aggiungerli comunque dopo ogni cambio d'acqua perchè comunque ho tolto una quantità X di acqua gia "batterizzata".
La vasca gira da inizio giugno, quindi 3 mesi e mezzo!
Forse per accelerarne la riformazione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |