Visualizza la versione completa : PEsce pappagallo nel mediterraneo è normale?
Ciao ragazzi, sono fresco di ritorno dall'isola di Rodi...........visitando la costa meridionale dell'isola ho notato la presenza di vari esemplari di pesce pappagallo, ora, dato che l'ho visto prima d'ora solo in mar rosso, vorrei sapere se è un fatto normale la sua presenza anche in acque più fredde come nel mediterraneo oppure è sintomo di qualcosa che non va............
Mkel77, Ci stiamo tropicalizzando -28d# #36#
Tu pensa che l'anno passato sono riuscito a vedere dei pesci pagliaccio nello ionio :-))
frankzap
16-06-2007, 14:28
ogni anno nel mediterraneo si insediano varie specie che vivono nei mari tropicali....
come ha ben detto augusto è la tropicalizzazione.........
a sentire li studiosi non è una buonissima cosa, perchè vi sono tanti effetti collaterali......
certo che a noi magari può far piacere vedere nuovi pesci insediati.....
Claudio, adesso aspettiamo le acropore a Rimini :-D :-D :-D
frankzap
16-06-2007, 14:38
dè............ ma anche a livorno......... :-D :-D :-D
... beh.... cominceremo a risparmiare sulle rocce vive.... :-D ....
adesso aspettiamo le acropore a Rimini
Non vedo l'ora! :-))
Claudio, adesso aspettiamo le acropore a Rimini :-D :-D :-D
si e poi altro che andare in vacanza a marsa alam..........una bella settimana a cervia o a milano marittima......... :-D :-D
giangi1970
16-06-2007, 18:45
Voi ci ridete su'......logico per sdrammatizzare......
Invece c'e' da essere veramente preoccupati.......
manuelpam
16-06-2007, 18:50
se andate nel sito di sharm parlano che nel 2050 le barriere coralline scompariranno. l'uomo sta proprio distruggendo tutto.
bibarassa
16-06-2007, 18:51
giangi1970, Milioni di anni fa le barriere coralline si trovavano dalle dolomiti ai pirenei. Quindi se dovessero ritornare, non ci sarebbe nulla di nuovo
Ciao
occhio certo noi le stiamo dando una mano alla terra x i cambiamenti che verranno se verranno,ma la terra da quando è nata è sempre stata in evoluzione nel bene o nel male ;-)
bibarassa
16-06-2007, 19:19
manuelpam, concordo pienamente, più che i presunti mutamenti climatici (ma quando mai il clima è stato stabile?) la vera minaccia alle barriere coralline è costituita dall'uomo e dalle sue attività scellerate
Ciao
manuelpam
16-06-2007, 19:46
bibarassa, ti posso dire che 50 d'anni fa c'erano le stagioni. ora non piu' e ce ne siamo accorti tutti.ogni anno che passa e sempre peggio dovuto dal surriscaldamento del pianeta.
giangi1970
16-06-2007, 20:11
Appunto.....in modo diretto o indiretto c'e' la stiamo mettendo tutta per distuggere la terra.
Naturalmente io non mi levo dalla massa.....
Se continuiamo cosi oltre che non avere barriere coralli dove dovrebbero esserci non ci sara' altra vita da nessuna parte....
keronea,
immagino tu stessi scherzando quando hai detto di pesci pagliaccio nello ionio, vero?
Comunque oggi un ben documentato speciale tg3 ha parlato della tropicalizzazione del mediterraneo con comparsa di pesci pappagallo, pesci palla, proliferazione di barracuda (2 specie) e comparsa delle nuove specie di caulerpa a scapito della fauna autoctona "classica" cosa che chiaramente non ci dovrebbe far piacere :-)
giangi1970
16-06-2007, 20:20
mauro56, L'ho visto anch'io...mi ha veramente fatto pensare.....
bibarassa
16-06-2007, 20:21
manuelpam, ma il clima passa sempre da una fase di raffreddamento a una di riscaldamento (in migliaia d'anni) quindi è logico che il clima sia diverso da quando eravamo più giovani: è una cosa dinamica non statica
Ciao
Sono decisamente le prime segnalazioni di pesci pagliaccio. I palla e i pappagallo ormai ci sono da anni e i barracuda stanno diventando.. un piatto tipico (sono buonissimi).
Il fenomeno pagliaccio e' da segnalare agli istituti di idrobiologia. Mi dite in che zona li avete visti? Io lungo le coste calabre fino capo colonna non ne ho visti mai!!
ho visto i primi esemplari di pappagallo a lampedusa circa 15 anni fa
è normalissimo oramai.........
Squali bianchi nel tirreno....
Scusate se sono stato poco chiaro, mi riferivo solo ad avvistamenti di Amphiprion. Mi fido completamente di chi ha riferito gli avvistamenti, ma e' una cosa cosi' nuova che mi piacerebbe provarla fotograficamente e segnalarla.
io ho iniziato proprio facendo un acquario marino mediterraneo....
e devo dire che per me è stato sicuramente + facile reperire della caulerpa che delle alghe puramente med (tipo posidonia, che poi è anche vietata raccogliere, a meno che la mareggiata non ne porti qualche pezzeto a riva...)..
ma questo non mi tranquillizza affatto, la tropicalizzazione e tutte le "strane" cose che stanno accadendo al nostro pianeta sono + che preoccupanti..
il sole avrebbe ancora qualche miliardo di anni di calore e luce da garantirci, prima di friggere tutto, ma credo che noi ci estingueremo molto prima...
siamo proprio una razza stupida (e includo anche me stessa) -28d#
chissà magari un giorno davvero e ne renderemo conto e le cose cambieranno, boh, chi vivrà vedrà... #36#
una specie di pesce pappagallo (Sparisoma cretense), quello che credo tu abbia visto, è sempre vissuta nel mediterraneo, ma con il riscaldamento del clima sta risalendo verso nord.
Saluti
ale_nars
17-06-2007, 22:11
una specie di pesce pappagallo (Sparisoma cretense), quello che credo tu abbia visto, è sempre vissuta nel mediterraneo
#36# c'è sempre stato! :-D
mauro56, l'anno passato alle piscine a Ferruzzano e Africo ;-)
praticamente a 60/70 km da te :-))
ale_nars
18-06-2007, 01:06
ma come ci sono arrivati i pagliacci nello ionio???
insomma non sono grandi nuotatori,inoltre sono molto territoriali,cosa li avrebbe fatti spostare così tanto dal loro luogo d'origine?
dovrebbe esserci stato un lento spostamento verso le nostre coste,e adesso dovrebbero essercene molti,non 3 o 4 #24 ,insomma, non sono dei barracuda di passaggio!
Per me keronea si è trovato per caso nel Set del sequel di Nemo... :-D
ale_nars
18-06-2007, 01:22
tra l'altro come hanno fatto ad arrivare nel mediterraneo?non sono asiatici,con qualche specie nel mar rosso?hanno nuotato nel nilo? #19
per me qualcuno ha svuotato la sua vasca e sono campati in acqua bassa giusto per l'estate.
Rama, a occhio sembravano dei Amphiprion chrysopterus oppure dei polymnus, in ogni caso molto scuri #24
ale_nars, potrebbe essere anche questa versione -28d#
In effetti non mi stupirei che qualcuno l'abbia liberati in mare... #23
In effetti non mi stupirei che qualcuno l'abbia liberati in mare... #23
nemmeno io...liberano rocce, organismi, senza nessuna cura di informarsi un minimo inquinando quel poco che ci è rimasto dei nostri bei mari -28d#
una specie di pesce pappagallo (Sparisoma cretense), quello che credo tu abbia visto, è sempre vissuta nel mediterraneo, ma con il riscaldamento del clima sta risalendo verso nord.
Saluti
quoto in Sicilia è comune da tanto tempo , a Lampedusa e Linosa poi è un pesce tradizionale :-)
Rama, a occhio sembravano dei Amphiprion chrysopterus oppure dei polymnus, in ogni caso molto scuri #24
ale_nars, potrebbe essere anche questa versione -28d#
ci sono pesci mediterranei che in stadi giovanili possono somigliare a dei pagliacci, onestamente mi sembra impossibile Augusto si trattasse di loro.
poi se li immortalavi sarebbe stato molto interessante provare ad identificarli...
Stefano Rossi
18-06-2007, 09:34
I soliti deficienti bisogna sottolineare; oltre ai problemi già esistenti che possono trovare naturalmente un nuovo equilibrio (come alla fin fine sembra aver fatto la caulerpa taxifolia, che va e viene) qualche deficiente che deliberatamente butta animali tropicali a mare è proprio troppo. Il rischio è sempre che passi un qualche parassita di fronte a cui le specie nostrane sono senza difese; presente cosa fece il morbillo in Sud America? e qui sta anche il rischio, remoto finché si vuole ma non impossibile, di creare vasche miste tropicale-mediterraneo in cui organismi diversi si adattano e poi magari finiscono a mare. Ci fu polemica tempo fa su questo argomento proprio su questo forum, ma la dimostrazione che la madre degli imbecilli èp sempre incinta sta proprio nella vostra testimonianza. La cosa andrebbe segnalata dettagliatamente (data, località, condizioni) ci sono diversi siti che se ne occupano. Potresti mandare una mail a info@marinesciencegroup.org con quei dati, faresti cosa utile.
ciao
ale_nars
18-06-2007, 12:58
Stefano Rossi,
e qui sta anche il rischio, remoto finché si vuole ma non impossibile, di creare vasche miste tropicale-mediterraneo in cui organismi diversi si adattano e poi magari finiscono a mare
questo discorso non si puo fare in acquario perchè i pesci tropicali e i coralli che prendi vengono dall'indonesia,dal mar rosso, dall'australia ecc...quindi stesso rischio che a prendere i mediterranei, per il discorso delle malattie dovresti fare un acquario tematico,giusto invece riguardo al liberare pesci in mare!
keronea,
ci vado spesso da quelle parti e non li avevo notati , domani provo a dare un'occhiata piu' approfondita, se li vedo torno con una fotocamera subacquea.Grazie!
Se capiti da queste parti fammi sapere sara' un piacere incontrarti.
mauro56, Tutti gli anni torno :-)) Bova ;-)
Stefano Rossi
18-06-2007, 18:32
questo discorso non si puo fare in acquario perchè i pesci tropicali e i coralli che prendi vengono dall'indonesia,dal mar rosso, dall'australia ecc...quindi stesso rischio che a prendere i mediterranei, per il discorso delle malattie dovresti fare un acquario tematico,giusto invece riguardo al liberare pesci in mare!
Il problema risiede proprio nei soggetti che vengono da lontano, che possono essere portatori sani di parassiti (o micosi o visrosi o batteriosi) che possono risultare virulemte per organismi locali. Se fai un mischione, il pesce o l'organismo med si ammala, vedi che sta male, lo liberi dicendo "in mare avrà più possibilità di riprendersi".... e in realtà lo liberi come portatore... e il danno è fatto. I mischioni non vanno mai fatti così come non bisogna mai liberare animali esotici in natura.
Da leggere sull'argomento
http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2003/06_Giugno/03/Pesci.shtml
http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/arretrati/boiler05/html/articoli/Paltrinieri-ambientimarini.asp
Ma anche!!!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=21022 :-)) :-))
Il ratto
18-06-2007, 19:04
li ho visti anch'io in calabria i pesci pappagallo, ce ne sono parecchi. C'è anche una specie di granchio che si vede solo da 2-3 anni a questa parte, a strisce, marroni e bianche, ma non conosco il nome.
Pieme74, sei di Messina e non hai mai pescato i balestra? I famosi pesci porco? A S.Saba ce ne sono parecchi, se vai a pettini su fondale sabbioso, amo del 12 o del 10, filo 0.40 e gambero o coreano...
Poi li rivendi... :-)) :-)) :-))
Pieme74, sei di Messina e non hai mai pescato i balestra? I famosi pesci porco? A S.Saba ce ne sono parecchi, se vai a pettini su fondale sabbioso, amo del 12 o del 10, filo 0.40 e gambero o coreano...
Poi li rivendi... :-)) :-)) :-))
ovvio che li ho visti e pescati, ma questi sono pesci nostri, solo che colonizzano solo la parte inferiore del mediterraneo
ale_nars
18-06-2007, 21:58
Stefano Rossi, basta non liberarli in mare...
si chiama fenomeno lessepsiano!!! ;-)
ale_nars
19-06-2007, 17:17
Ice,
si chiama fenomeno lessepsiano!!!
a cosa ti riferisci?
ale_nars,
scusa l'autocitazione, ma se leggi li e' chiaro
Da leggere sull'argomento
http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2003/06_Giugno/03/Pesci.shtml
http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/arretrati/boiler05/html/articoli/Paltrinieri-ambientimarini.asp
tanto x la questioni clima ecc non si puo' far niente e la causa non e' di certo l'uomo e' dall'inizio della vita della terra che e' cosi' via un ciclo l'altro sono che in questo ci stiamo in mezzo noi -05
l'uomo avra' accentuato un attimo i danni ma alla fine......
non so' chi di voi ha letto il libro "la profezia dei maya" e forse un'idea ve la fate.
ciao
non l'ho letto.....ma mica c'entra con la storia del 21 dicembre 2012?!?!?!
si'
pero' qui non c'entra nostradamus o veggenti vari,qui si parla di scienza e astronomia d'altronde passiamo con la terra dal centro della galassia dove l'ultima volta siamo passati (se non sbaglio) 25000 anni fa' quindi gli effetti non li sa' nessuno #06
Stefano Rossi
20-06-2007, 09:03
si chiama fenomeno lessepsiano!!! ;-)
No; sono lessepsiane tutte le specie che passano il Canale di Suez spontaneamente; altre specie, come lo Strombus persicus che non esiste in Mar Rosso ma nel Golfo Persico e ha infestato il mediterraneo orientale (in molte stazioni è la specie più comune rinvenibile) sono definite semplicemente esotiche o alloctone o ancora "aliene", così come la vongola Tapes philippinarum sconsideratamente introdotta per la maricoltura nei decenni passati poiché di più rapida crescita . Il caso di quei pomacentridi sarebbe quest'ultimo poiché mi par di capire non sono specie della parte settentrionale del Mar Rosso. Un andirivieni continuo di specie definite "tetidee" tra indopacifico e mediterraneo è stato comune fino a 18 milioni di anni fa; in seguito ad ogni crisi di popolazione del Mediterraneo il ripopolamento, ad esempio dopo la crisi di prosciugamento di 6 milioni di anni fa, è avenuto sempre attraverso la zona di Gibilterra (o meglio, un poco più a nord; anche in periodi relativamente recenti c'è stato un alternarsi di periodi più freddi, con popolazioni del Nord-Atlantico, e periodi più caldi, con molluschi che adesso non si trovano a nord del Senegal. Un esempio: l'Astroides calicularis, bella madrepora arancione, esiste attualmente nel mediterraneo meridionale fino al golfo di Napoli; negli ultimi anni ha cominciato ad essere segnalata in Sardegna meridionale, dove non esisteva; però esiste fossile in Provenza, dove attualmente, secondo esperimenti dell'Università di Marsiglia, può sopravvivere ma non riesce a crescere e a riprodursi. Una tropicalizzazione a ritmo naturale, attraverso il Canale di Suez, potrebbe non essere così sconolgente; un "salto" legato all'espèlosione di specie esotiche può invece rappresentare un pericolo, anche per specie di grande interesse economico. E' questo che sta preoccupando molti istituti di ricerca, almeno quanto il problema inquinamento.
Stefano Rossi, basta non liberarli in mare...
eh già, dici bene, ma la madre degli imbecilli è sempre incinta, come sta a dimostrare l'inizio di questo topic. E a volte anche uno scarico fognario corto può non bastare. Presente quanti ne abbiamo lungo le nostre coste ;-) ? Può bastare 1 ceppo virale o batterico adattato... e puff!, resti senza branzini per Natale nell'arco di 5 anni.
ciao
Stefano
Molto interessante! #25 #25
ale_nars
20-06-2007, 11:50
Stefano Rossi, questo è vero,di imbecilli ce n'è veramente tanti...ma il problema non sta a monte,se uno vuole mettere organismi med in acquario...poi che sia giusto o no ognuno la pensa come vuole,lo puo fare, basta non ributtarli in acqua,come non vanno butrtati nelle nostre acque i pesci tropicali!anche se il mare è talmente grande che per 2 pesci,probabilmente neanche malati di malattie particolari, difficilmente problemi del genere si verificheranno per colpa degli acquariofili...tanto per mettere qualche puntino sulle i.
Stefano Rossi, quello che volevo dire io è che un fenomeno simile ( cioè specie appartenenti a mari completamente diversi che invedono il mediterraneo) è definito proprio fenomeno lessepsiano, dove specie provenienti dal mar rosso tramite il canale di suez stanno colonizzando le coste del mar di levante, e non si può sottovalutare questo fenomeno, perchè se negli anni una di queste specie migratrici assuma un carattere dominante si può andare incontro alla trasformazione negli ecosistemi già presenti da tempo!!! Che quello sia un altro tipo di fenomeno non c'è dubbio, però a mio parere non bisogna sottovalutare neanche questo!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |