Visualizza la versione completa : probelma con i piranha
ciao..
vorrei avere un consiglio: o 2 piranha da all'incirca una settimana, sono lunghi 4-5 cm, però stanno tutto il tempo a galla cn la testa verso l'alto..vorrei sapere se è un comportamento strano..grazie
anthias75
12-06-2007, 17:37
Docvresti porre il quesito nella sezione caracidi,i p.nn sono ciclidi.Cmq. valori e filtro tutto ok?hai controllato?
si i valori me li ha controllati il venditore una settimana fa.. per controllare il filtro cosa dovrei fare?
Federico Sibona
12-06-2007, 17:44
enzo--, mentre aspetti risposte, se hai un aeratore attivalo al massimo, altrimenti metti l'uscita del filtro sopra il livello dell'acqua per smuoverla ed aerarla.
Poi ne riparliamo, ora vado di fretta.
polimarzio
12-06-2007, 20:00
Sposto in caracidi.
enzo--, sarebbe molto utile avere più informazioni possibile sulla vasca, ad esempio da quanto tempo è avviata, da quanto hai inserito i pirana, litraggio, valori dell'acqua ecc ..... ;-)
l' aquario è da 40 litri ed è in funzione da circa un mese e mezzo, i piranha da poco più di una settimana..
40 litri ?? è una sistemazione provvisoria ? lo sai vero che i pirana dovrebbero stare in branco e quindi in una vasca adeguatamente spaziosa ? #13 il fatto che stiano sempre al pelo dell'acqua può essere un sintomo di carenza di ossiegeno. ad oggi lo fanno ancora ?
è una soluzione definitiva..cmq adesso nn stanno più a pelo d'acqua..ne sono 2
conosci la specie esatta ? in ogni caso 40 litri non sono proprio adatti #13
sono quelli con la pinna sotto arancione..ma quanti litri c vorrebere per piranha?
Federico Sibona
15-06-2007, 23:28
enzo--, minimo 10 volte quelli che hai tu, e non scherzo, dal momento che viene 30cm e va' tenuto in gruppo.
quinid cosa dovrei fare? a me il venditore addirittura me ne voleva dare tre..
Federico Sibona
16-06-2007, 13:08
enzo--, prima te li fai cambiare dal negoziante con altri pesci più consoni alla tua vasca, facendogli notare che è colpa sua che non ti ha detto che venivano così grandi e che in un litraggio così ridotto appena crescono un pochino si sbranano tra di loro, e poi gli dai un addio e cerchi un altro venditore un po' più esperto/onesto.
AndreaDoc
16-06-2007, 14:59
Regola numero 1: cercare un venditore serio ed esperto...è più difficile trovare un venditore serio ed esperto che far riprodurre le balene nel deserto...(consiglio...rivolgersi a venditori che tengono solo prodotti di acquariofilia...gli altri sono troppo presi da cani, gatti e uccellini da potersi informare sui pesci...che a questo punto non dovrebbero tenere in negozio...)
enzo--, se è la tua prima vasca e non hai esperienza è meglio se segui il consiglio del nostro Federico Sibona, poi se posti nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce" ti daremo tutti i consigli che ti servono per iniziare col piede giusto :-))
ok..ma nel caso in cui me li tenessi. e po i uno dei due muore..potrei tenere l'altro da solo?
Federico Sibona
17-06-2007, 15:19
enzo--, come ti ho detto sono pesci da banco, nei luoghi di origine si spostano in gruppi molto numerosi, da soli sono timidi e stressati.
Mi dispiace darti brutte notizie, ma dovrebbero stare almeno in 5/6 (qualcuno sostiene almeno 10) e, date le dimensioni, richiedono vasche molto grandi. E crescono in fretta.
Oltretutto per mantenere bassa la loro aggressività intraspecifica si devono alimentare sovente ed abbondantemente e quindi sporcano molto e caricano molto il sistema di filtraggio che deve essere surdimensionato.
Rassegnati, in 40l non è difficile tenerne anche solo uno, è impossibile!
Ed il tuo venditore, se sapeva che acquario hai, o è ignorante o è in malafede (a meno che ti abbia informato e tu li abbia voluti lo stesso).
Per inciso, cosa gli dai da mangiare?
siccome sono ancora piccoli le scaglie..
digitalhawk
25-06-2007, 12:19
purtroppo hanno ragione gli altri, i piranha sono pesci da branco e soprattutto necessitano almeno 100 litri a testa di conseguenza se vuoi tenere solo quei 2 almeno un 200litri netti ti serve!
in 400 e' ovvio che starebbero alla grande ma 200 sono piu ke sufficienti, è pero' vero che solo 2 non danno sfogo ai loro comportamenti usuali che hanno in branco.
;-)
Federico Sibona
25-06-2007, 13:06
digitalhawk, che fine avevi fatto? Era un bel po' che non ti leggevo.
Però ritengo che non solo che "solo 2 non danno sfogo ai loro comportamenti usuali" ma che, instaurandosi una gerarchia da adulti, l'unico sottomesso avrà vita breve, mentre con più esemplari questa aggressività intraspecifica verrebbe distribuita su diversi esemplari ed avrebbe effetti meno devastanti.
Ammetto di non essere espertissimo di piranha, ma questa è l'idea che mi sono fatto leggendo parecchio sull'argomento.
Oltretutto mi pare di aver capito che da adulti vanno alimentati con vivo o carne/pesce con frequenza per abbassare la loro aggressività quando sono affamati, perciò o dimentichi le ferie o trovi qualcuno affidabile che ti sostituisca nell'alimentarli almeno due volte al giorno.
digitalhawk
25-06-2007, 19:06
ciao! eh purtroppo non ho molto tempo per scrivere sul forum...xo' quando posso ci torno molto volentieri. (tral'altro a settembre ottobre iniziero' con un nanoreef quindi saro' sull'altra sezione molto spesso)
per il discorso che fai hai piu' che ragione, quello che intendevo io più che la gerarchia che si instaurerebbe (che con 2 esemplari si limiterebbe a dividersi lo spazio più o meno equamente), intendevo il modo di "cacciare" il cibo che gli diamo o il modo di comportarsi quando ce un "pericolo" imminente (che possiamo anke essere noi vicino alla vasca, dato che sono pesci estremamente timidi)
per il discorso cibo la questione è questa:
ce la filosofia (che secondo me è quella meno "dura") ovvero di dare loro il cibo 2 volte al giorno, seguendo una dieta che spazia tra la carne (nn quella di maiale) pesce (non vivo, i pesci rossi nn contengono molte vitamine e possono essere malati) cuore di vitello etc...
oppure ce la filosofia che diciamo si avvicina molto a come si cibano in natura, ovvero dargli da mangiare 1 volta alla settimana se non piu'...ovvio che sembra disumano ma in natura a volte stanno senza cibo per mesi
Federico Sibona
25-06-2007, 20:46
digitalhawk, credo anchìio che siano pesci timidi, ma lo sono tanto più quanto sono in pochi e penso che la timidezza sia più verso gli agenti esterni che nei comportamenti intraspecifici.
L'aggressività intraspecifica è incrementata dalla fame. La filosofia di dargli da mangiare come in natura non credo tenga conto degli spazi che hanno in natura rispetto a quelli che ci sono in un acquario.
digitalhawk, puoi correggermi quando, quanto e come vuoi perchè ripeto, quello che dico l'ho letto su siti/libri autorevoli, ma non ho mai avuto questa specie in acquario.
digitalhawk
25-06-2007, 22:00
per il fattore timidezza hai perfettamente ragione.
per la filosofia di dargli da mangiare poco quello che dici tu potrebbe anke essere vero, xo' per quello che ho visto (ho avuto per quasi 1 anno 1 piranha e a volte lo lasciavo per alcuni giorni senza cibo) e x quello che mi hanno detto altre persone (un mio amico che ora ha anke aperto un negozio di pesci e animali esotici, aveva 2 piranha da 30cm e li teneva con un pasto ogni 2 settimane, sono cresciuti belli sani e aggressivi) sembra che questa filosofia tiri fuori il loro comportamento di piu' rispetto a quelli allevati con una dieta di 2 pasti al giorno
è vero..infatti l altra mattina ho ritrovato un piranha cn solo la testa.. che ancora boccheggiava...ora mi ritrovo cn uno solo...
non so a chi darlo..
Federico Sibona
27-06-2007, 16:34
enzo--, anche se quella testa che ancora boccheggiava è veramente di una tragicità non indifferente, ormai è successo e quindi vediamo un piccolo lato positivo, adesso per piazzarlo hai un po' più di tempo.
Possibilità:
-portarlo indietro al venditore
-piazzarlo a qualche amico
-mettere un'inserzione nel mercatino del forum
digitalhawk
29-06-2007, 13:24
penso ke qualke venditore ke lo prenda, soprattutto se e' ankora piccolo, lo trovi
piuttosto gli dici ke ti si e' rotta la vasca e nn puoi tenerlo!
è vero..infatti l altra mattina ho ritrovato un piranha cn solo la testa.. che ancora boccheggiava...ora mi ritrovo cn uno solo...
non so a chi darlo..
scusa ma... mi sembri il classico caso di menefreghista da youtube -04 -04
Sei venuto sul forum chiedendo aiuto eprchè i pesci soffrivano.
Tutti ti hanno detto di portarli indietro o darli via, te ne sei strafottuto bellamente e hai fatto i caxxi tuoi. E poi dopo 14gg vieni a dire che avevano tutti ragione e che uno è stato massacrato e sta morendo a pezzi #07 #07
sei il prototipo della razza umana che si deve bandire dalla Terra! scusa ma un comportamento così menefreghista mi fa veramente vomitare -04
Fosse per me ti metterei te a fare il bagno nella vasca dei piranha!
Una bella da 1000L con il branco necessario...
Federico Sibona
14-07-2007, 08:43
Calma yokkio, di errori all'inizio ne abbiamo fatti tutti, purtroppo con certe specie di pesci, questi possono avere un epilogo più tragico. Sovente i neofiti restano per un po' nella morsa del dubbio se seguire i nostri consigli o quelli dei negozianti e nel frattempo possono succedere cose brutte. Però cerca di rimanere nei limiti della educazione
Lo so che sono un pò duro, ma questo è il 3° che viene qui, scrive ho dei piranha che stanno male. gli si chiede com'è la vasca e come gli si fa notare che è PESANTEMENTE INSUFFICIENTE se ne sbattono e poi dopo un bel pò: oh, vè, avevate ragione. Si sono sbranati tra di loro e sono rimasti a boccheggiare a pezzi con il solo cervellinno integro, perchè il cranio non si rompeva...
Se uno ha dei dubbi, ma tiene agli animali, fa una piccola ricerca, anche su Google, e lo vede subito che quello che motli dicono qui non sono cazz@t§ ma è vero. E che ci sono passati altri prima di loro. E prendono provvedimenti!
Questo qui se n'è andato dal forum lasciando come ultima frase: avevate ragione, uno è stato sbranato. Ciao. L'altro non so a chi darlo (e renderlo a quell'animale del negoziante che ti ha venduto le povere bestie solo per farsi soldi? fregandosene che sarebbero stati massacrati? #07 )
bah... mi da fastidio vedere episodi di maltrattamento verso gli animali solo per il gusto di provare...
P.S.
io sono di quelli che quando vedo i bimbi che si divertono a fare a pezzi le lucertole gli va a dir su -04 -04
E se hanno un minimo di cervello lo capiscono pure che fare a pezzi gli animali non è divertente come sembra #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |