PDA

Visualizza la versione completa : fai da te - test -

alex206cc
08-06-2007, 09:13
Ciao a tutti, premetto che spero di aver azzeccato la sezione...
mi è venuta un amalsana idea, ma se i test per GH, KH, NO2 e NO3 me li faccio da solo? Che tipo di reagenti sono? ho la possibilità di trovarne molti di reagenti, ma non so cosa devo comprare..... #17

Federico Sibona
08-06-2007, 09:29
alex206cc, credo che sia veramente malsana come idea, ti resterebbero sempre dei dubbi sui valori trovati. Non sono tanto esperto in chimica da poterti dire che sostanze compongono i reagenti commerciali, ma si potrebbe portarli ad un laboratorio di analisi. Credo però che costerebbe molto di più che comperare i test per anni.

scriptors
25-06-2007, 08:54
la stessa idea che stà venendo in mente a me #24

sicuramente la differenza di prezzo sarà notevole

sono sempre stato scarso in chimica ma ho quasi la certezza che i prodotti per i laboratori siano anche più precisi

in caso di "aggiornamenti" credo converebbe continuare questo 3d

ad esempio il solfato di magnesio l'ho trovato in farmacia ad 80 centesimi x 30gr ed oggi dovrebbero arrivare altri prodotti per controllare GH e KH #36#

biscotto84
29-06-2007, 13:47
ragazzi interessa anche a me la cosa..
tenete aggiornato il post :-))

Perry Cox
16-07-2007, 17:37
mi è venuta un amalsana idea, ma se i test per GH, KH, NO2 e NO3 me li faccio da solo? Che tipo di reagenti sono? ho la possibilità di trovarne molti di reagenti, ma non so cosa devo comprare..... #17

Credo che sia molto più a buon mercato comprarsi i test che ci sono sul mercato ma dato che ti interessa, inizio a postarti le metodologie di analisi e i reagenti necessari per determinare la durezza totale e carbonatica e la concentrazione di ioni NH3/NH4.

Per la durezza leggi qui
www.iss.it/binary/aqua/cont/ durezza_14aprile2005.1161253620.pdf

per gli ioni NH3/NH4 qui

Determinazione ioni NH 3/NH4