Visualizza la versione completa : Differenza tra otocinclus maschio e femmina..
lorekorn
07-06-2007, 23:43
ciao ragazzi vorrei comprare un oto maschio e uno femmina...come faccio a capirlo all'acquisto? non mi fido molto di chi mi vende i pesci per cui domani quando li comprerò vorrei essere abbastanza informato da poter capire..fatemi sapere entro domani pomeriggio!!grazie!!!
Deep Aquarius
08-06-2007, 00:53
credo che i sessi non si distinguano,forse giusto la femmina è più robusta ma non sò dirti altro
,comunque gli otocinclus sono pesci da branco,quindi se ne compri solo due diventano timidi ;-)
Il dimorfismo sessuale è praticamente inesistente. Nel periodo riproduttivo però la femmina si riconosce perchè è più grossa a causa delle uova. Se fai una ricerca nel forum scrivendo riproduzione otocinclus o cose simili dovresti trovare info... Comunque sia la riproduzione in un normale acquario di comunità è un evento raro... Qualcuno, qui sul forum, recentemente ci è riuscito però..
PS: prova a cercare nella sezione catfish. Se ne parla lì di questi pesci ;-)
lorekorn
08-06-2007, 07:19
grazie ma in un 10 litri non posso pretendere di metterne di più..più che altro li volevo mettere x pulire un po'..
Pleco4ever
08-06-2007, 07:35
Ti sposto di la....
Pleco4ever
08-06-2007, 07:36
...in 10 litri non metterli nemmeno...predi delle caridine piuttosto...
lorekorn, hai altri pesci in questa vaschetta ?
Ciao, in 10 litri come hanno detto gli altri, gli otocinclus non ci stanno, anche se sono piccoli sono pescioli molto attivi.
Per quanto riguarda il dimorfismo: il maschio ha il corpo più affusolato, la femmina risulta più tozza con un po' più pancia, che nel periodo riproduttivo, gonfiandosi di uova diventa enorme. Credo che sia a causa di questa dilatazione che la femmina risulta, guardandola dorso-ventralmente (da sopra quindi), più chiara.
Guardando attentamente si nota inoltre che il maschio ha la testa, leggermente più appuntita della femmina, ma come differenza è quasi impercettibile.
lorekorn
11-06-2007, 18:50
grazie mile per i consigli!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |