PDA

Visualizza la versione completa : Info durata digiuno pesci

daniele1982
07-06-2007, 23:24
Ciao mi sapreste dire quanto possono digiunare i pesci?
#07 lo so messa cosi sembra che li Voglio far morire di fame ma dato che sento che alcuni non danno per parecchi giorni cibo ai pesci, mi chiedeo se per una settimana di assenza causa mare i pesci ne risentirebbero o sarebbe una cosa normale? A me fanno pena mi guardano e scodinzolano al mio rientro mi sa che la mangiatoia bisogna lasciarla per forza oppure -78

alessandros82
07-06-2007, 23:37
daniele1982, una settimana?????????????deperibbero senz'altro...perchè fargli soffrire la fame????metti la mangiatoia!!

daniele1982
07-06-2007, 23:44
alessandros82, perche ho sentito alcuni che per eliminare in tronco nitrati e fosfati non somministraano per 4o 5 giorni, ora non ricordo di preciso il topic e' per quello che chiedeo. Poveri li stavo mettendo sulla graticola #23

keronea
08-06-2007, 01:39
daniele1982, ma perchè mai devi lasciali a stecchetto -05 esistono molti modi per nutrirli anche quando non ci sei.
Se poi vuoi trovare un pagliativo agli inquinanti è un'altra cosa, ma ricercherei la causa di tale carico organico :-))

ede
08-06-2007, 07:48
Mah, io ho sentito di molte persone che quando vanno in vacanza non mettono la mangiatoia; dipende anche da quanti pesci hai e che vasca hai.

***dani***
08-06-2007, 09:02
Io quando vado in vacanza non do da mangiare... quando sono stato via quindici giorni è passata mia sorella a cibare un paio di volte.

I pesci possono tranquillamente superare momenti del genere se la vasca è matura, e se magari si è esagerato un po' con il cibo i quindici giorni precedenti alla vacanza.

La mangiatoia può rompersi, e se si rompe, si inceppa od altro, e la quantità di cibo che finisce in vasca è tanta... si rischia molto, dato che non siamo in casa e non possiamo controllare. Quindi perché rischiare?

per altro in vasca c'è tantissimo cibo, se la vasca è avviata... non vedo problemi per una settimana o poco più di astinenza. Io cmq quando sono tornato dai viaggi non ho mai visto nessun pesce deperito...

Tarlo
08-06-2007, 10:15
]Mah, io ho sentito di molte persone che quando vanno in vacanza non mettono la mangiatoia; dipende anche da quanti pesci hai e che vasca hai.
Beh! Ottimo metodo di risparmio. Se lo potessimo applicare anche agli umani... :-D :-D :-D

La mangiatoia può rompersi, e se si rompe, si inceppa od altro, e la quantità di cibo che finisce in vasca è tanta... si rischia molto, dato che non siamo in casa e non possiamo controllare. Quindi perché rischiare?
Leggermente catastrofista!

I pesci possono tranquillamente superare momenti del genere se la vasca è matura, e se magari si è esagerato un po' con il cibo i quindici giorni precedenti alla vacanza.
per altro in vasca c'è tantissimo cibo, se la vasca è avviata... non vedo problemi per una settimana o poco più di astinenza. Io cmq quando sono tornato dai viaggi non ho mai visto nessun pesce deperito...
Sicuramente! Concordo con te sulla grande resistenza del "digiuno "di un pesce, anche perchè in vasca ne può comunque trovare...
Io, comunque, preferisco la mangiatoia anche se fino a due settimane senza alimentazione i pesci potrebbero tranquillamente resistere!

daniele1982
08-06-2007, 12:43
Ma quindi una settimana rexsistono? Ci sono pareri discordanti #24

***dani***
08-06-2007, 13:05
la condizione necessaria è una vasca di invertebrati avviata da almeno/circa un anno... secondo me, e una sovraalimentazione nei giorni precedenti il digiuno...

ovvio che se la vasca è sovrapopolata il tutto non regge... così come se hai pesci "pescivori"...

ShOx
08-06-2007, 13:17
io l'estate scorsa nn mi fidavo per niente della mangiatoia (metteva veramente troppo cibo)

ho lasciato i pesci senza mangiare per una settimana..e nn ho avuto il minimo problema

come dice ***dani***..se la vasca è avviata problemi nn ce ne dovrebbero essere

alessandros82
08-06-2007, 15:05
***dani***, ShOx, secondo me anche se è avviata sti pori pesci per una settimana non trovano chissà poi che nutrimento,un pò debilitati lo saranno senz'altro...io non lo farei mai, basta mettere una buona mangiatoia e farla andare per una razione al giorno...quanto mangiare vuoi che dia??

***dani***
08-06-2007, 15:33
bhè le mangiatoie in genere danno comunque troppo cibo, che tra le altre cose risulta inumidito... e quindi quasi putrido... non dico il primo giorno.. ma pensa al terzo ad esempio...

infine... debilitati??? hai visto i miei pesci come sono ben in salute? e ti assicuro che dopo una settimana di dieta non hanno perso un grammo... se l'acquario e ricco e ben popolato ed avviato... non dico che potrebbero sopravvivere senza cibo... ma credo che ci si vada vicino...

alessandros82
08-06-2007, 16:34
***dani***, dopo quanto tempo dici che può presentarsi una maturazione del genere? #24

***dani***
08-06-2007, 19:48
un annetto per una vasca ben popolata...

ShOx
08-06-2007, 20:25
io volevo mettere la mangiatoia..l'ho provata sul tavolo e regolata al minimo buttava una quantità troppo alta di mangime..così nn l'ho messa

dopo una settimana che i miei pesci sono stati senza mangiare ti posso assicurare ke nn erano per niente deperiti..anzi :-)

alessandros82
08-06-2007, 20:41
***dani***, proverò allora... ;-)

ShOx, dipende da che mangiatoia prendi, se spendi 10€ farà così quella dell'eheim o un altra a "disco" non ricordo la marca, sono ottime..

ShOx
08-06-2007, 21:35
alessandros82, nn ho detto che mangiatoia..perchè nn era quello l'argomento del post..nn dico che quella che ho preso io o le altre nn siano buone..volevo dire che dato che nn potevo mettere la mangiatoia ho dovuto far rimanere a digiuno i pesci per una settimana ;-)

per farti capire che se la vasca nn è piccolissima e ben avviata una settimana di digiuno la possono benissimo fare

prima ho dimenticato..una settimana e mezza fà mi è stato regalato un hepatus di taglia media..abbastanza pieno di schiena ma con la pancia vuota..ancora nn mangia niente del secco ke dò..ma già dopo 2 giorni aveva la pancia bella piena..sintomo che qualcosa l'ha trovato :-)

keronea
09-06-2007, 02:22
Per una settimana o dieci giorni non succede nulla ma... da moltissimi anni uso la mangiatoia (visto che abbandono la vasca per molti giorni in estate) ed ha sempre funzionato alla perfezione (speriamo continui così) :-))
I pesci o coralli in carenza di alimentazione possono accausare stress e quindi possono sviluppare parassitosi ;-)

daniele1982
09-06-2007, 12:17
Quindi diciamo cosi li riempio di piu adesso poi per i 5 giorni che sono ia a digiuno, la vasca ha piu di un anno , quindi matura e poi staro' a vedere. Grazie a tutti voi #36#

GianNico
30-07-2007, 20:58
dal basso della mia esperienza posso dire che meno cibo si da è meglio è!!! Non so se si può azzardare un parallelismo ma nel mio acquario dolce di semplici guppy avviato da 3 anni metto a mangiare una volta,massimo 2, al "mese".
facendo cosi non ho morti da circa 8 mesi.
Per il marino è presto ridurre notevolmente la somministrazione di cibo ma il mio intento è di arrivarli a nutrire 2 volte a settimana.
secondo me si raggiunge un buon livello quando la vasca fa tutto da solo (nel limite dell'ammissibile) #24

***dani***
31-07-2007, 20:47
secondo me i pesci vanno nutriti tantissimo e spessissimo... ovviamente nel limite di quello che possono mangiare... un piccolo misurino di cibo più volte al giorno per 6-7 pesci è l'optimum secondo me...

ma farli stare a stecchetto è sbagliato...

Lumaz
31-07-2007, 22:03

questo è quello che mi era successo tempo fa a me.
dopo una settimana in croazia, al ritorno mangiatoi inceppata.

nitrati a 70. cambi di acqua al 30% ogni 5 giorni per parecchio tempo,
è stata dura riportare la vasca ai valori "acettabili"