PDA

Visualizza la versione completa : Quanto tempo i pesci possono stare a digiuno?

Ecodany
06-06-2007, 15:00
Buon giorno a tutti. Domenica parto e starò via una settimana. Non ho persona affidabile su cui contare per cibare i miei amici: mi rincuorate che possono stare a digiuno sette giorni senza morire di fame?

Mr. Tonic
06-06-2007, 15:10
mi rincuorate che possono stare a digiuno sette giorni senza morire di fame?

si, tranquillo

Ecodany
06-06-2007, 17:40
Grazie Mr Tonic, non sarei stata via serenamente. #21

milly
06-06-2007, 20:56
in vasche avviate e piantumate nessun problema , tranquilla ;-)
Mr. Tonic, Ecodany è una fanciulla :-D

Mr. Tonic
06-06-2007, 23:53
Mr. Tonic, Ecodany è una fanciulla

si... l'ho capito dopo #12 :-D

Ecodany
07-06-2007, 11:24
:-)) :-)) Grazie.

balabam
13-06-2007, 20:43
vai tranquillissimissima! ;-)

osca
14-06-2007, 12:09
non bisognerebbe vedere che tipo di pesci ha?

milly
14-06-2007, 17:27
una settimana di digiuno in vasche ben avviate e piantumate la sopportano bene tutti i pesci, poi dando un'occhiata al profilo direi che non ci sono problemi ;-)

macguy
14-06-2007, 17:31

Pensa che c'è ancora qualcuno che pensa che Mr Hyde sia uomo. Del resto nome ed avatar non aiutano, anzi. Per fortuna quando non è sul forum si fa chiamare Dott.ssa Jekyll. :-))

Mr. Tonic
14-06-2007, 20:13

Pensa che c'è ancora qualcuno che pensa che Mr Hyde sia uomo. Del resto nome ed avatar non aiutano, anzi. Per fortuna quando non è sul forum si fa chiamare Dott.ssa Jekyll. :-))io faccio il contrario...
quando non sono sul forum mi faccio chiamare Miss Tonica -e43
:-D

Ecodany
19-06-2007, 16:09
Sono tornata! A parte i vetri ricoperti di alcune alghe, la mia vasca ed i miei adorati ospiti stanno bene.

milly
19-06-2007, 16:35
meno male perchè se morivano di fame a questo punto ci facevamo una gran brutta figura :-D

Ecodany
21-06-2007, 16:39
Ma no!! Chiedo a voi perchè sapete sempre dare delle risposte esaurienti! ;-)

Federico Sibona
21-06-2007, 17:02
Ecodany, esaurienti va' bene, ma avessi avuto dei piranha non credo li avresti trovati tutti vivi! Ma quella volpe della fanciulla milly :-)) aveva guardato il profilo......
Comunque dai, in una vasca avviata da tempo con piante e pesci "normali", si possono lasciare anche per tre settimane senza dare cibo.

Ecodany
22-06-2007, 08:32
Se avessi avuto dei piranha mi avreste risposto in modo differente! ;-)

reizel
11-07-2007, 20:10
Ragazzi, prendetevi una rondomatic400, pasti sempre regolari e la quantita' precisa di cibo che decidete voi, con 2 pasti al giorno la mangiatoia dura 14 giorni, ne ho 2 e sono perfette ;-)

Federico Sibona
11-07-2007, 20:47
reizel, ma ti stai preparando per una guerra nucleare :-)) , UPS megagalattici, mangiatoie automatiche, in previsione salvavita autoripristinanti e ripristino automatico del contatore..... e poi.... c'è qualcos'altro che non so :-D ?

reizel
12-07-2007, 12:06
Federico, lo dico solo a te, mantieni il segreto, sto costruendo anche un condensatore atmosferico per captare l'aumidita' dell'aria e dare quindi acqua agli acquari quando non ci sara' + acqua dell' acquedotto... :-D
Il fatto e' che mi piace ottimizzare le cose, mi piace avere gli acquari ma non amo perderci troppo tempo, quindi 2 filtri sul 170lt, sulla vasca da 650lt d'acqua fredda ho fatto un filtro enorme e mangiatoia automatica, nel laghetto rabbocchi automatici a tempo, filtro grande e mangiatoia automatica, mi godo il bello e minimizzo le rotture #36#

Sun
13-07-2007, 09:46
Federico, lo dico solo a te, mantieni il segreto, sto costruendo anche un condensatore atmosferico per captare l'aumidita' dell'aria e dare quindi acqua agli acquari quando non ci sara' + acqua dell' acquedotto... :-D
Il fatto e' che mi piace ottimizzare le cose, mi piace avere gli acquari ma non amo perderci troppo tempo, quindi 2 filtri sul 170lt, sulla vasca da 650lt d'acqua fredda ho fatto un filtro enorme e mangiatoia automatica, nel laghetto rabbocchi automatici a tempo, filtro grande e mangiatoia automatica, mi godo il bello e minimizzo le rotture #36#
premetto che sono un neofita, ma per fare tutto questo quanto tempo "ci perdi?" :-))
col tempo che ci vuole hai voglia di dare a mengiare ai tuoi pesciotti #36#
il fatto è, come dici tu, che tit piace ottimizzare le cose, perchè se non fosse per questo, in fatto di tempo e denaro ci perdi solamente #36#
riguardo alla mangiatoia automatica, se uno ha l'abitudine di assentarsi spesso, dovrebbe essere uno strumento neccessario, anche se conosco due persone, che l'anno scorso, al rientro dalle vacanze, hanno trovato tutti i pesci a pancia allaria e la vasca piena di mangime #07 la mangiatoia si era rotta ed aveva riversato tutto il contenuto nella vasca -04

reizel
13-07-2007, 11:09
Sun, riguardo il condensatore atmosferico stavo facendo una battuta, il resto e' tutto vero, ti spiego a casa dei miei ho acquario in salotto (e quindi c'e' sempre qualcuno che li nutre) laghetto in giardino che guardo solo io x cibo acqua e filtro, da qui la mangiatoia, cambi automatici e filtro grosso... poi nel fine settimana sto con la mia donna in un altra casa in campagna dove ho l'acquario d'acqua fredda da 650lt, capirai che questo acquario lo vedo 2 giorni la settimana, quindi mangiatoia e filtro enorme.
Per la mangiatoia che si puo' rompere ne dubito fortemente se e' una rondomatic400 e' il top sul mercato e nessuna altra mangiatoia funziona come questa (meccanicamente)
ciao

aengusilvagabondo
13-07-2007, 14:24
Reizel quindi tu dici che per la mia "vaschetta" con coppia di piranha e coppia di oscar adulti posso usare un rondomatic?
Ti dico questo perchè io mi assento circa una settimana al mese da casa per andare nel deserto per lavoro...ma
io per loro uso pesce fresco e carne fresca e le porzioni per quattro pesciolotti cosi sono abbastanza sostanziose e poi come faccio ,esiste del cibo secco di dimensioni adeguate?

ciao

Ferdy

Sun
13-07-2007, 16:27
riguardo il condensatore atmosferico stavo facendo una battuta

questo lo avevo capito ;-)
per il resto, certo che ogni situazione ha neccessità di un adeguamento specifico! :-)
per questo non bisogna mai emeetere giudizi definitivi prima di conoscere bene i fatti :-))
comunque la mia non era una critica.
in riferimento alla mangiatoia automatica, non conosco marca/modello dei miei due amici, e poi come dicevo non ne capisco un granchè #22
quello che dici tu
se e' una rondomatic400 e' il top

per me è turco.... :-D anche se non c'è tanto da ridere -ROTFL-
ciao, io ho ancora molto da -e02

reizel
14-07-2007, 15:40
Sun, guarda che non ho preso il tuo intervento certo come una critica, figurati... t'ho spiegato il xche' di tante modifiche e accorgimenti nei miei acquari ;-)

x aengusilvagabondo, e Sun, questa e' la rondomatic400
http://cgi.ebay.it/Graesslin-Rondomatic-400-Futterautomat-20281_W0QQitemZ230149587266QQihZ013QQcategoryZ6303 4QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem
Ogni casettino porta cibo contiene 1-1,5cm cubi di cibo, quindi molto, credo non ci siano problemi a metterci anche pesce secco (non so se fa puzza?), cmqe per una settimana d'assenza potresti impostare adirittura fino a 4 pasti al giorno, gli intervalli minimi di tempo tra un pasto e l'altro sono di 2 ore, ripeto e' comodissima, cercate sul forum, mai sentito nessuno lamentarsene... ;-)

aengusilvagabondo
14-07-2007, 15:44
ok reizel grazie per l info ,vado a vedere tout suite ;-) ;-) ;-)

Sun
14-07-2007, 16:48
x aengusilvagabondo, e Sun, questa e' la rondomatic400

Credo proprio che la mangiatoia automatica dei miei amici non somigliasse manco lontanamente alla rodomantic400 -05
cacchio già dal nome fa paura, ma a vederla in foto fa impressione #17 #17
Però leggendo i post credevo chissà quanto dovesse costare, 35 €ury alla fine potrebbero essere pure pochi vedendola, bella e funzionale #36#

aengusilvagabondo
14-07-2007, 16:52
Pero mi sorge un dubbio reizel,se dovesse andare via la corrente si bloccherebbe? non mi sembra funzioni a pile #24 #24

reizel
15-07-2007, 22:49
Sun, su ebay la trovi tra i 35 e 50 euro, nei negozi di pesci la trovi da 75 euro in su, robe da pazzi, cmqe la fanno in germania mi pare, ho visto gente su ebay che se l'e' portata via a 25 euro -04

aengusilvagabondo, se va via la corrente la mangiatoia si spegne dopo qualche minuto, quando la corrente ritorna si riattiva da sola pero' il timer rimane indietro del tempo in cui e' mancata la corrente, e' un problema da poco.

Federico Sibona
15-07-2007, 23:17
reizel, se la mancanza di corrente è breve può non essere un problema, ma se è di ore non sarebbe bene che la mangiatoia rilasciasse cibo a luci spente quando gran parte dei pesci non mangia. Specie se il cibo è altamente inquinante come quello che deve usare aengusilvagabondo.
Una precauzione potrebbe essere programmare la mangiatoia per fornire cibo ad un'ora dall'accensione delle luci e non vicino allo spegnimento.

reizel
15-07-2007, 23:35
Federico... mazza che pignolo :-D mettiamo la mangiatoia sotto il gruppo e stiamo sicuri :-))
aengusilvagabondo deve andare via una settimana, se gli va via la corrente per 12 ore cosi' da sputtanare tutta la mangiatoia il problema del cibo e' l'ultimo, se gli va via 1 ora o 3 cambia poco...
...non ho mai fatto caso a questo problema anche xche' ho sempre pesci da fondo e di cibo non ne rimane mai (per un periodo non rimanevano nemmeno i pesci morti, i neon da venti sono rimanti in 11 e mai trovato un cadavere... ci pensavano i pleco :-)) )
Per la cronaca la mangiatoia funziona a 24vac, ha un trasformatore esterno, la corrente assorbita e' bassissima.

steelmax
17-07-2007, 15:06
Cavolo il mio babbo la settimana che ero in ferie x dar da mangiare glie è scivolato l'intero vasetto in vasca!!!
1cm di granulato rosso su tutto il fondo!!!!! -04 #06
E ho potuto pulire solo al rientro dopo 3 giorni!!!

Ora son disperato, ho le alghe a ciuffo da paura!

Sun
17-07-2007, 17:37
Cavolo il mio babbo la settimana che ero in ferie x dar da mangiare glie è scivolato l'intero vasetto in vasca!!!
1cm di granulato rosso su tutto il fondo!!!!! -04 #06
E ho potuto pulire solo al rientro dopo 3 giorni!!!

Ora son disperato, ho le alghe a ciuffo da paura!
c.. -d09 meglio li lasciavi a digiuno per tutta la settiamna #07
mai fidarsi dei babbi :-D :-D :-D :-D

steelmax
19-07-2007, 09:26
Alle ferie a Natale era andato tutto bene, stavolta invece neo -20
E vabbè ormai ho già buttato per aria mezzo acquario e devo andare a prendere un pò di piante per rinverdirlo

Sun
20-07-2007, 09:46
Alle ferie a Natale era andato tutto bene, stavolta invece neo -20
E vabbè ormai ho già buttato per aria mezzo acquario e devo andare a prendere un pò di piante per rinverdirlo
comunque mi dispice -20
la prossima volta se manchi 5/7 giorni, melio li lasci a digiuno #36#
ma ti sono morti pure pesci? #24

steelmax
22-07-2007, 22:32
Mancano all'appello una caridina e un piccolo otocincus :-( :-( :-( :-(
Ora la situazione sembra migliorare per fortuna!

Sun
23-07-2007, 17:29
tutto sommato non ti è finita malaccio
Ora la situazione sembra migliorare per fortuna!

Speriamo bene #36#