Visualizza la versione completa : consiglio su alimentazione per Acanthurus Lineatus
ho bisogno di un consiglio pls.
ho un piccolo Acanthurus Lineatus... NON ho saputo resistere....fin quando è piccolo lo tengo poi..... OK DANI ???? ;-) va Bene pfft ????? ;-)
comunque al momento l'unico cibo che mangia con golosità è krill congelato...di piccole dimensioni
in più spizzica qua è la sulla sabbia e sulle rocce
come faccio ad abituarlo al secco ??????
somministro anche alghe Nori......ma non le "considera".
consigli pls
l'estate è alle porte.......e anche le mie vacanze ...ho un paio di mesi prima di "lasciarlo solo"
pls pls pls....
Mario
PiftPift
06-06-2007, 14:15
Axterix, spirulina in fiocchi nemmeno?
Superman
06-06-2007, 14:38
Il mio mangia qualunque cosa dalla spirulina al krill secco, è una vera fogna... :-D :-D :-D :-D :-D
Il mio mangia qualunque cosa dalla spirulina al krill secco, è una vera fogna... :-D :-D :-D :-D :-D
ok, quindi saprai BENISSIMO ...come abituarlo al secco...perchè al momento il mio....
...non se lo fila !!!!!!
;-)
Vasca ridicolmente piccola per un pesce del genere.. è uno degli acanturidi più grandi , cattivi ed esigenti come spazio.. ma tanto l'hai già preso..
Superman
06-06-2007, 15:22
Axterix, sinceramente ho avuto la fortuna di non doverlo abituare in quanto ha mangiato da subito qualsiasi cosa. Inutile dire che è il boss della vasca e mangia prima e più di tutti!
Vasca ridicolmente piccola per un pesce del genere.. è uno degli acanturidi più grandi , cattivi ed esigenti come spazio.. ma tanto l'hai già preso..
QUOTO TUTTO !!!!!
infatti il mio grande dubbio al momento è.... lo vendo appena cresce.....
o faccio la vasca più grande
MA ... PRIMA DI TUTTO.....lo devo far VIVERE Pfft !!!!!
fin quando ci sono io NON è un problema dargli in congelato tutti i giorni....
ma ....non va bene, sei d'accordo.... DEVO abituarlo al secco....
devo !!!!!
dammi dei suggerimenti pls.....e poi cazziami pure ma prima risolviamo questo "problemino "
;-)
Axterix, il problema è che semplicemente nella tua vasca non crescerà... o per lo meno molto poco..
alessandros82
06-06-2007, 21:07
Pfft, quoto......che caspita si prendono pesci così grandi sapendo che hanno grandi esigenze di spazio mentre a casa si ha una vaschetta da 200litri scarsi?????posso capire uno zebrasoma che è forse il più piccolo e "meno" esigente......BO -28d#
ale_nars
07-06-2007, 01:06
i miei chirurghi mangiano di tutto ma sono ghiotti soprattutto delle scaglie all'aglio.
***dani***
07-06-2007, 09:24
Povero pesce... hai proprio una vasca piccola per un chirurgo che ha bisogno di spazio per nuotare ed alghe in quantità, tranne rari casi in cattività muore perché gli mancano le alghe, di cui ne ha bisogno in grandi quantità e sempre fresche, dato che non riesce ad assorbire sostanze nutritive velocemente a causa dell'intestino corto (se non ricordo male la parte dell'intestino).
Comincia a comprare la vasca nuova ed a pensare di cambiarla per settembre... se ci arriva...
sto già procurando "materile" per vasca nuova.....
..nel frattempo...krilll e ......
ho provato a sporcare il secco con il krill....
non ci casca il furbacchione ...purtroppo
continuo nei miei tentativi
Ax
-50
Superman
07-06-2007, 09:56
Più leggo questo post e più mi sento fortunato. Il mio sembra il pesce più "facile" che esista!!!
***dani***
07-06-2007, 14:27
Bhè Superman tu hai una vasca che sebbene leggermente piccola, ha delle dimensioni che gli consentono cmq di brucare allegramente ciò che gli piace.
in 100 cm... bhè... il tutto è più difficoltoso...
ale_nars
07-06-2007, 14:33
***dani***,
alghe in quantità, tranne rari casi in cattività muore perché gli mancano le alghe, di cui ne ha bisogno in grandi quantità e sempre fresche, dato che non riesce ad assorbire sostanze nutritive velocemente a causa dell'intestino corto (se non ricordo male la parte dell'intestino).
ti riferisci solo al lineatus?eventualmente ci sono altri chirurghi che hanno lo stesso problema?
***dani***
07-06-2007, 14:40
Il lineatus è particolarmente critico sotto questo aspetto, e mi stavo riferendo principalmente a lui.
Fra quelli che conosco meglio penso vi sia solo lui con problemi così accentuati
ale_nars
07-06-2007, 14:54
ma in un acquario di 600l puo avere problemi se non crescessero abbastanza alghe?Visto che gli acquari di ultimamente hanno skimmer molto performanti e po4 <0,1.
***dani***
07-06-2007, 15:04
si, se non ci sono alghe gliele devi dare tu...
ale_nars
07-06-2007, 15:10
si ma vanno bene quelle secche in fogli che si mettono attaccate alla pinza,tipo le nori o le altre verdi?perchè prima parlavi di alghe fresche.
lo dico perchè io ne ho avuto uno e l'ho perso perchè pur mangiando di tutto,comprese le suddette alghe liofilizzate, mangiava e dimagriva fino alla morte...aveva vermi o roba del genere o è stato un problema alimentare?(mangiava molto surgelato e meno alghe e scaglie e non brucava le filamentose...ma cmq mangiava un po di tutto)
***dani***
07-06-2007, 16:47
probabilmente non si riusciva ad alimentare a sufficenza, so che il problema può presentarsi anche con le alghe secche, per altro potrebbe anche essere cianuro, in quanto tempo ti è morto?
ale_nars
07-06-2007, 21:13
un paio di settimane...è dimagrito fino all'osso e mangiava come un lupo...una cosa bruttissima,vederlo mangiare e dimagrire -04 -04 -04 forse una piccolissima dose di cianuro gli ha rovinato il fegato?
***dani***
08-06-2007, 08:22
E' possibile che sia stato il cianuro... in genere i pesci dimagriscono pur mangiando tantissimo, ed uno o due giorni prima della morte smettono di mangiare. Poi quando stanno morendo in genere sono adagiati sul fondo, nuotano di traverso, etc.
Anche perché da quello che dici il tuo mangiava, quindi cmq difficile un deperimento così veloce.
ale_nars
08-06-2007, 12:53
***dani***, ok grazie....forse allora posso ritentare con un altro.Avevo paura fosse un problema alimentare dopo aver visto questo post.
***dani***
08-06-2007, 13:07
la vasca è comunque piccola... ci vorrebbe un 200*60*60 per farlo vivere decentemente... imho
prendi un leuco che da te starebbe bene :-))
ale_nars
08-06-2007, 14:58
sto per incollare la vasca nuova :-)) 160x70x55....il leuco ce l'ho gia e anche uno zebrasoma veliferum #18 sto scegliendo un ultimo chirurgo,forse vado per il falvescens...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |