PDA

Visualizza la versione completa : Quanto dura l'acqua di osmosi?

SJoplin
01-06-2007, 12:36
spero di non aver sca@@ato di nuovo forum.. altrimenti i mod mi fan fuori :-D

la domanda è: in una bottiglia di plastica non esposta alla luce quanto tempo posso conservare l'acqua prima che si "guasti"?
tenendo presente anche le temperature attuali e prossime...
grazie

IVANO
01-06-2007, 18:04
sjoplin, non ha scadenza , logicamente se però prende aria il ph se ne va a put.. #18

SJoplin
01-06-2007, 18:30
agente25,
beh.. è un po' dura aprirla senza farle prendere aria :)

in termini pratici: se mi tengo in casa una boccia per rabboccare il nano (poca roba, visto che sopra è chiuso ed è un 35lt), un mese potrà durare?

mettere su un impianto di osmosi con 35 litri mi sembra un po' esagerato...:D

IVANO
01-06-2007, 20:22
sjoplin, #36# #36# #36# dovrebbe tenere benissimo..

preve84
01-06-2007, 20:39
un mese?così tanto?

sjoplin, comprati un impiantino, on-line ce ne sono che vengono anche sui 70 euro e sono validissimi, con il passare del tempo hai un risparmio in termini di $$ e sopratutto sai cosa metti in acquario... ;-)

SJoplin
01-06-2007, 22:44
comprati un impiantino, on-line ;-)
c'avevo fatto un pensierino, soprattutto in previsione di farmi l'acqua da me, però leggendo in qua e in là ho visto che la resa dell'impianto dipende anche dalla pressione e la temperatura. visto che sto al 5° piano ho qualche perplessità... poi quello da 70euro non so se faccia effettivamente il suo lavoro come si deve. non vorrei prendere un trappolo che mi fa dell'acqua "trista"!!! come del resto non ho bisogno di un impianto da 300 lt/mese, quando me ne andranno sì e no 10!

preve84
02-06-2007, 09:57
il mio è questo:
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=295

va benissimo, tutti i valori azzerati tranne i silicati perchè nella mia mia acqua sono parechio alti, così o preso un post-osmosi.

SJoplin
02-06-2007, 15:28
preve84, 190 lt/giorno...eh!eh! posso farci pure la doccia :-D :-D :-D
però la tua esperienza mi conferma che è facile che ci voglia un ulteriore stadio filtrante... e con la pressione come sei messa? perchè io ne ho poca e so che fa differenza! se ci devo aggiungere anche una pompa di pressione. hai voglia te :)

preve84
02-06-2007, 15:39
si, ma io avevo i silicati ai massimi livelli nell'acqua di rubinetto! per i resttanti valori tuzzi azzerati all'uscita dall'impianto! per me è ottimo!

considera che tu non lo devi tenere aperto tutto il girno, altrimenti la bolletta dell'acqua sale e sale. in un'ora fa circa 4-5 litri di acqua.

la mia pressione non la so, ma non penso sia molta, o comunque è nella norma, l'impianto è al pian terreno.

mauro56
02-06-2007, 16:09
L'acqua di osmosi non la puoi tenere un mese, non per il pH, ma per i batteri che proliferano (te ne accorgi perche' le pareti del contenitore diventano viscide:patina batterica). Per inciso i batteri sono sulla membrana dell'osmosi quindi li hai sicuro e non sono un problema.
Un impianto di osmosi deve essre buonino perche' in 35 litri non devi mettere schifezze (piu' e' piccola la vasca piu' si alterano i valori).
L'impianto di preve e' buono con un buon flusso di acqua (magari potresti usarlo solo la notte quando c'e' piu' pressione) e se usi un post filtro per i silicatima se lo usi pochissimo non va bene (devi sciacquare le embrane ogni volta)
Morale della favola se sono solo un paio di litri alla settimana fatteli regalare da un tuo amico in zona (o vendere da un negoziante)

SJoplin
02-06-2007, 16:25
Morale della favola se sono solo un paio di litri alla settimana fatteli regalare da un tuo amico in zona (o vendere da un negoziante)
Infatti è l'impressione che mi ero fatto leggendo i vari articoli sugli impianti di osmosi, ma avere conferme o smentite è sempre meglio!
grazie

preve84
02-06-2007, 17:26
non sapevo questa cosa...
io ne faccio circa 20 litri alla settimana devo lavare la membrana ogni volta?

Vegeta82
02-06-2007, 17:36
preve84, te che impiantino hai?
puoi darmi qualche link di dove comprarlo? e per la manutenzione?

ti chiedo questo perchè l'unico negoziante che ha l'acqua buona in zona la fa pagare un bel pò... (15 litri 3.50€) e ci faccio poco

preve84
02-06-2007, 17:45
io ho acquistato questo http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=295
manutenzione per ora nulla, se lo acquisti su questo sito ti avverto (o agari è stato solo un problema mio) che non si agganciava su nessun rubinetto, mancava nella confezione la riduzione da 3/4 a 1/2 pollice (o viceversa..non me ne intendo) così ho dovuto acquistarla da acquaingross e mi pare sia questa http://www.acquaingros.it/adattatoreperrubinetticromatopercollegamentoda34eu scitaainnescorapido-p#17149.html?osCsid=e9cba0b20b262b6adc969b307754c7 f9

Vegeta82
02-06-2007, 18:06
preve84, ok grazie mille, chiedevo della manutenzione perchè so che ogni tanto va cambiata la membrana

mauro56
02-06-2007, 18:19
Quello consigliato da preve lo anche io (a due stadi) ed e' ottimo (il problema dell'attacco si risolve in un negozio di idraulica) questo
http://cgi.ebay.it/PURIFICATORE-OSMOSI-INVERSA-ACQUARIO-FILTRI-BIG_W0QQitemZ140121750628QQihZ004QQcategoryZ20755Q QssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohost ing
e' su e-bay ad un costo lievemente invferiore (vedi anche il negozio del venditore).
In tutti i casi devi poi misurare i silicati in uscita e se non sono zero devi mettere un post filtro. I migliori (ma di gran lunga..) sono marca decasei (contattalo)

La membrana va cambiata dopo un certo numero di litri che varia da una marca all'altra (io con 5-600 litri anno la cambio dopo un anno) . Per sapere quando e' tempo una volta ogni 3 mesi ti fai misurare la conduttivita' dell'acqua in uscita dal negoziante e appena inizia a salire la cambi.

preve84, La membrana va lavata dopo un periodo priolungato di inattivita' perche' si accumulano batteri. Almeno in tali casi vanno scartata i primi litri di acqua.

preve84
02-06-2007, 20:12
mauro56, le membrane e le cartucce sono universali?
sono sicura che i negozianti qui da me non hanno il conduttivimentro....in assenza di esso come faccio a sapere se la mebrana è da cambiare? quando i valori fanno schifo?

per periodo prolungato intendi più o meno quanto?

mauro56
03-06-2007, 11:31
preve84,
le membrane sono frequentemente comuni fra diversi titpi, ma non del tutto universali. In ogni caso si trovano facilmente.

Conduttivimentro:
Un mio amico ha comprato questo, pagato pochi euro e funzione (incredibile ma vero!!)
http://cgi.ebay.it/TESTER-CONDUTTIVIMETRO-TDS-ACQUARIO-OSMOSI-INVERSA_W0QQitemZ140123131661QQihZ004QQcategoryZ32 12QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Gli e' arrivato dopo un mese, ma, con la soluzione di taratura (comprata 1 euro dal negoziante) da valori perfetti.

Deionaizzatore:
Se lo lasci un mese senza funzionare io laverei le membrane, se lo lasci meno scarterei il primo litro di acqua prodotto (o due) . Se lo lasci una settimana non succede nulla (sempre a mio modesto avviso)

preve84
03-06-2007, 12:11
conduttivimentro cinese??? #24 non mi fido molto!

quindi non è vero che se i valori sono azzerati la membrana è ancora ok?

mauro56
03-06-2007, 18:35
Per valutare la qualita' dell'acqua di osmosi il miglior paramentro e' la conduttivita'. In mancanza di conduttivimentro si possono valutare calcio, Kh e silicati che devono essere 0 (Nitriti/ati e fosfati vengono azzerati piu' facilmente), si tratta comunque di un metodo approssimativo.
Per quanto riguarda i cinesi.... considera bene quante cose cinesi hai nel tuo acquario (made in cina e marcate in america), temo che presto domineranno l'economia mondiale

preve84
03-06-2007, 19:04
#24 il calcio è un parametro che non ho mai misurato! -05
mentre i silicati non sono azzerati nemmeno ora che ho montato le resine di decasei!-04 ma è possibile? (il test è della red sea...quando ho fatto l'ordine il salifert non l'avevano)

in effetti c'è molta roba cinese/americana..ci farò un pensierino sul conduttivimetro!

mauro56
03-06-2007, 19:45
Mi dicono che il test piu' importante e' il KH: se e' azzerato l'acqua e' molto probabilmente buona

preve84
03-06-2007, 20:05
perfetto! allora mi baserò principalmente su quello!