Visualizza la versione completa : Le ninfee e il Bulbo
Ho acquistato una piccola piantina di Ninfea, il Bulbo con attaccato 3-4 steli con foglioline.
Tornato a casa ho trovato gli steli staccati da bulbo!!!
Cosa fare?
Ho messo il bulbo piantato per metà nella sabbia, lasciando la parte superiore a contatto con l'acqua, e gli steli li ho piantati direttamente!
Si riprenderà qualcosa o sono destinati a morire entrambi?
Tropicalia Firenze
31-05-2007, 10:24
Ciao
questa è la mia ninfea, ce l'ho da circa un anno, molto tempo fa l' ho sradicata per spostarla e, ovviamente a causa della mia disattenzione, il bulbo si è staccato. Temevo che da li a poco sarebbe morta e invece va avanti tranquillamente, mi fa sempre foglie nuove e addirittura da poco mi sta anche facendo nuove piantine. :-))
http://img237.imageshack.us/img237/4056/ninfeaqw2.jpg
quindi a morire è il bulbo non la pianta!
andiamo bene...il negoziante mi ha detto il contrario!!!
-04
ma non è il bulbo che continua a vivere??? #24 #24
mi sa che ha ragione il negoziante...
Tropicalia Firenze
31-05-2007, 18:19
In effetti anche io sapevo che la pianta senza bulbo non regge...ma la mia dimostra il contrario mah!
Se in buone condizioni, la pianta sopravvive, radica da sola e, addirittura, ricostituirà un nuovo bulbo! Il bulbo rimastoti potrebbe rimanere inattivo per qualche tempo ma dovrebbe buttare nuovamente. io lo coprirei quasi completamente.
ma entrambe hanno bisogno di un fondo fertilizzato?
E' una pianta semplice e dalle pretese modeste, certo, male non le fa. Ma cresce bene anche senza
la mia ninfea ultimamente, dopo aver fatto molte foglie emerse, ne ha fatta una piccolissima e poi.... si sta sciogliendo. ormai le mancano due foglie, il resto si è dissolto, mannaggia a me che sto lasciando andare l'acquario #07
dite che il bulbo resiste? perchè è venuto fuori ed è scuro scuro senza getti :-(
Restiste. Ci possono essere più spiegazioni... Però considera che è una pianta che in natura passa periodi di sicciyà. La natura l'ha dotata di una sorta di timer biologico che la protegge. In alcuni periodi, perde tutte le foglie e rimane inattiva apposta. Questo perchè nel suo habitat, durante la siccità, il livello dei fiumi calal parecchio o si prosciugano... Lei "si isola" per non morire. Per restare completamente immerga nel suolo il più a contatto possibile con l'umido.
Mi spiegarono anni fa che basterebbe toglierla dall'acquario e tenerla sotto sabbia umida per qualche giorno e ripiantarla subito dopo. Lei di solito riparte. Però non ho mai provato, l'ho sempre lasciata in vasca e, col tempo, è ripartita da sola.
Poi ci potrebbero essere carenze di ferro o potassio... O le condizioni chimiche dell'acquario.
Hai controllato? Fertilizzi regolarmente?
eh è questo il punto, di fatti ho scritto #07
mannaggia a me che sto lasciando andare l'acquario
non ho più avuto molto tempo da dedicargli e ho finito per dimenticarmene -28d#
ora però devo riallestirlo, quindi spero che si riprenda e che mi rifaccia quelle splendide foglie rosse immerse..... ma come si fa a tenerla immersa? -28d#
Paolo Piccinelli
08-06-2007, 08:19
Tranquillo Tropius, si ripigliano!!!
Le mie ninfee le separo dal bulbo quando sviluppano un apparato radicale... sopravvivono sia pianta che bulbo, il quale rimane per un pò in stasi e poi ricomincia a germogliare (le mie sono nimphaea lotus zenkeri e le vedete nel mio acquario...)
ciao gnari!!! :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |