Visualizza la versione completa : Pesci rossi e plecostomus
Ciao, volevo chiedere se qualcuno ha esperienze negative sulla convivenza dei pesci rossi con i plecostomus.
Un paio di giorni fà ho aggiunto in vasca i 2 pulitori poichè avevo le anubias invase dalle alghe e oggi ho trovato uno dei miei 2 cometa con un bel pezzo di coda mancante e macchioline di sangue sul corpo (tipo succhiotti per intenderci).
Vi prego di darmi info così eventualmente se sono responsabili li allontano subito!
Grazie!
onlyreds
31-05-2007, 08:53
Purtroppo capita
http://www.goldfishconnection.com/a...=153&parentId=1
http://www.goldfishconnection.com/a...=144&parentId=1
al pleco piace molto quella patina che ricopre le squame dei rossi. se si attacca a ciucciarla per il rosso sono guai seri.... -20
penso proprio che dovrai toglierli al + presto #24 #24
Allora provvedo ad allontanare i pulitori, altrimenti mi sà che per i rossi sono dolori!
Io ho 2 pleco di circa 13/15 cm con 3 rossi e 1 cometa (i rossi di dimensioni simili ai pleco) e non sembra ci siano problemi... :-) :-)
Speriamo.......
onlyreds
01-06-2007, 09:11
zeus93, per quanto ho letto in giro non capita sempre. I pleco di solito non attaccano i pesci in maniera sistematica.
Il problema è che di notte i rossi dormono appoggiati al fondo e se un pleco, nel suo girovagare ciucciando qua e là in cerca di cibo, dovesse "assaggiare" un rosso... beh gli piacerebbe molto!!
Ho provato ad allontanare 1 dei due pleco perchè mi sembrava il più "furbetto", ma se vedo che continua parte anche l'ultimo!
Pleco4ever
01-06-2007, 15:25
i Loricaridi sono pesci parecchio aggressivi...e coi rossi non fanno eccezione!
;-)
per ora allora ho avuto fortuna, convivono da + di un mese e nessun problema riscontrato, sta cosa nn la sapevo proprio, cmq qualcosa avevo fiutato infatti nutro regolarmente il mio pleco con le pastigliette...ma ha sempre fameeeeee,e fa tanta pupu ma tanta -05
i Loricaridi sono pesci parecchio aggressivi...e coi rossi non fanno eccezione!
;-)
Però i cometa sono molto svegli dal canto loro... se vedono che un pesce si attacca per mangiarseli non stanno lì a farsi ciucciare... Insomma... in un acquario di dimensioni adeguate secondo la mia esperienza, è possibile allevare dei cometa o dei pesci rossi di forma normale insieme a degli ancistrus (magari no plecostomus che diventano troppo grandi), con qualche attenzione particolare all'alimentazione, per evitare che i pesci rossi facciano tabula rasa col cibo non lasciando nulla agli ancistrus.
In questo caso non so che dire... magari l'acquario è troppo piccolo o troppo sguarnito, oppure i cometa in questione sono tonti, oppure i plecostomus in questione hanno un particolare istinto da killer, oppure stanno semplicemente soffrendo la fame e cercano di sopravvivere come meglio possono... Come li nutri?
per quanto riguarda la mia esperienza, ho da circa un anno un pleco insieme a tre pesci rossi e non ho mai avuto di problemi, se ti può essere utile io somministro pastiglie da fondo per il pleco tutte le sere quando spengo la luce del mio acquario.
Pleco4ever
02-06-2007, 09:06
non è questione di alimentazione ma di carattere
Gli ancy non sono scazzosi come i liposarcus,appena questi si sentono minacciati non esitano ad ataccare,c'è un video su gogle di un plecozzo che attacca i piranah,pensa te!
ok... allora probabilmente cambiando specie le cose potrebbero andare meglio... anche perchè i pescioloni che hai adesso diventano davvero molto molto grossi... #23
roberto leo
03-06-2007, 14:42
ciao a tutti... io con i pleco non ho mai avuto esperienza, per questo non li conosco (caratterialmente)!!!!
però posso dirvi, che per la mia esperienza, il pulitore ideale da associare ai carassius... secondo me è sempre stato il gyrino! anche se devo confessare che una volta ho voluto osare e ne sono rimasto contento!
"a seguito del decesso di un giryno, lo rimpiazzato con l'acquisto di otocinclus..."
ragazzi.... è una vera BOMBA!!!!!! ;-) #36# ...mi ha lasciato di stucco!
il negoziante diceva che non era il pesce adatto e che sarebbe morto... -20 -20 -28d# -28d# -28d# .... e invece! e da più di 6 mesi che vive pacificamente con due orifiamma! mi piace troppo! lo vedi passare indifferente accanto ai suoi inquilini, con quella sua pancettina da alcoolizzato!!!! :-)) ...l'unica volta che ho provato a somministrare una pasticca da fondo... lui non se le cagata e i due carassius l'hanno divorata!!!
Allora rispondo ad un pò di domande:
La vasca è da 120 litri, una cayman da 80cm.
I pleco li alimento con le pastigliette adatte a loro, anzi per meglio dire il pleco visto che uno è stato già allontanato!
Dimenticavo il pleco è di 6 cm di lunghezza!
Allego una pessima foto della vasca! http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_135.jpg
che pulitore mangia alghe sta bene coi rossi?????
tascima271
05-06-2007, 23:19
Ciao, dal basso della mia poca esperienza posso dirti che i miei due plecozzi (5/6cm) convivono tranquillamente con la mia tribù di oranda (ben 6) in una "misera" vasca da 60 litri; si si l'è piccina ma sto provvedendo con una 120 litri.
sono stati inseriti nello stesso momento in vasca
quindi fino a qui pleco e oranda tutto bene.
il mio pleco si nasconde sempre e esce di notte a pulire :-D
bella.....
anche l'effetto giallo dovuto al legno è bello
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |