Visualizza la versione completa : Info su Tritoni.
Salve ;-)
Inanzitutto mi presento, sono Antonio da Modena :-))
Due settimane fa ho comprato un tritone ,che dopo varie ricerche sono arrivato alla conclusione che è un Pleurodele [ alcuni lo spacciano per Salamandra, è giusto? ]. Ora convive solo con una lumaca, una di quelle Vorrei avere qualche delucidazioni.
1. La temperatura dell'acqua varia tra i 25 e 27 gradi [ all'inizio quando non avevo neanche un termometro raggiungeva anche i 28 /29 ]... va apposto?
2. Molte volte noto che il tritone "infastidisce" la lumaca, non so forse per curiosità. Una volta la presa e la l'ha letterlamente catapulata dall'altra parte dell'acquario. Secondo me è solo cuorioso. Voi cosa dite? Possono esserci dei rischi per la salute della lumaca.
3. Nel mio acquario [ 20 l] sono assenti per ora un sistema di "ossigenazione", è un male?
4. Ho letto che i tritoni non possono " convivere " con altri animali. E' vero? Oppure posso farlo convivere con altri animali, magari non pesci. Il tizio del nogozio di acquari mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati problemi se avessi introdotto gamberetti [ che tra l'altro vorrei prendere ]...
5. Ultimamente noto molto più spesso che il mio tritone si piazza dietro al filtro e rimane quasi sul pelo dell'acqua. Cioè tipo è rimasto tutta la notte così... comportamento anomalo? #13
XD
Italicus
30-05-2007, 21:03
1il pleurodeles, o salamandra d'acqua spagnola, sopporta le alte temperature piú di altri tritoni, ma se al di sotto dei 25 é meglio
2che lumaca é?
3aumenta i litri, i pleurodeles vanno, a seconda dalla specie, dai 15 ai 30cm
4non possono convivere con altri animali, é vero, nello specifico dei gamberi...boh
5c'é una zona di terraferma? #13
leggiti bene i link nella mia firma
Da quel che ho letto sono anfibi che insolitamente non hanno bisogno di una zona di terraferma visto che rimangono tutta la loro esistenza in acqua.
Domanda più che stupida, ma i tritoni fanno la muta??? No perchè intorno alla testa ieri ho notato qualcosa di strano, come se stesse perdendo la pelle vecchia. Paura paura paura.
PS: Certo che il mio rivenditore di acquari è proprio n'idiota... Ho dovuto staccare il termoragolatore perchè la temperatura schizzava a 27 28 gradi se nn di più. Ora meno male si è regolarizzata a 25 gradi. Per quanto riguarda aumentare i litri nn saprei proprio come fare...
Italicus
31-05-2007, 13:35
i tritoni hanno bisogno di una zona emersa, i pleuro sono molto acquatici ma ne hanno bisogno lo stesso
a volte capita infatti che gli anfibi, per la maggiorparte i giovani, muoino affogati, perché costretti a stare in acqua
ora non ti preoccupare per il pleuro, quello di sopra era solo come informazione ;-)
abbasta il livello dell'aqua e metti una radice che esce dall'acqua, o un pezzo di sughero o quant'altro che permetta al tritone di uscire dall'acqua
i tritoni fanno la muta, e sono anche divertenti da vedere mentre la fanno :-D
comunque, ci sono anfibi che rimangono tutta l'esistenza in acqua, altri che da adulti non sanno nuotare, e altri che l'acqua non l'hanno mai vista
nei tritoni, solo gli individui neotenici rimangono tutta l'esistenza in acqua
gli esemplari neotenici diventano adulti conservando le caratteristiche larvali, come le branchie esterne
ci sono due tipi di neotenismo, quello volontario e quello non volontario(non mi ricordo i termini esatti #12 )
quello volontario si manifesta quando i tritoni scelgono se diventare neotenici, e quindi potrebbero anche diventare adulti normali, in quello non volontario i tritoni rimangono neotenici e non c'é la possibilitá di una metamorfosi
un esempio di neotenismo volontario é quello del comunissimo axolotl, tutta la popolazione di questa specie é neotenica ma un esemplare in particolari condizioni puó metamorfosare
lo so sono una frana a spiegare :-D
Grazie per le delucidazioni :). Provvederò subito.
#36#
Certo che è proprio bizzarro il mio tritone O_O
Non so se è la scelta giusta. ma ho provato a fare come dite voi, ho messo laradice, abbassato il livello dell'acqua e tolto il termoragolatore. Ora la temperatura è sui 23 / 24 C°. Però ora è sorto un altro problema. Prima di inserire la radice l'ho scacquata per bene sotto l'acqua e poi l'ho messa un pò a bollire. Dopo un giorno l'acqua è risultata leggermente più gialliccia. Naturalmente è per colpa della radice. E'm innocua l'acqua per il pleurod. , oppure posso tranquillamente aspettare il ricambio mensile del'acqua?
PS. Il mio tritone è leggermente ingrassato sul ventre è normale ? XD
Ho inserito da qualche settimana due caridine nel mio acquario e sorpresa.: vanno abbastanza daccordo il tritone e le due caridinie :)
Domanda più che stupida. ma un tritone [ pleurodele ]quanto può sopravvivere fuori dall'acqua?
Perchè il mio tritone sembra fuggito dal mio terracquario...
Italicus
23-07-2007, 17:05
cioé, il tritone é scappato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la sopravvivenza é determinata da molti fattori, puó essere per mesi come per ore, trovalo al piú presto possibile
Purtroppo non ce l'ha fatta... :( Dopo varie ricerche all'interno della mia stanza l'ho trovato morto.
AndreaDoc
25-07-2007, 20:55
Mmm...era meglio chiuderlo bene quell'acquaterrario..con catene e impianti di allarme...povera bestia... -20
Aiutooooooooooooooooo
come si rianima un tritone affogato?! :-(
AndreaDoc
09-08-2007, 19:05
Dura rianimare un tritone...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |