PDA

Visualizza la versione completa : SONDA TEMPERATURA

cadriano
29-05-2007, 18:49
quando collegato al computer leggo i dati memorizzati allo spunto temperature mi appare
impossibile memorizzare dati sensore codice 4

cosa vuol dire ?

grazie cadriano

ik2vov
30-05-2007, 11:04
Ciao Adriano,

non mi ricordo..... faccio una ricerca e ti rispondo.

Ciao

ik2vov
30-05-2007, 15:00
Adriano, scarica la nuova versione del software per PC, era un bug di una vecchia versione.

Ciao

cadriano
31-05-2007, 18:42
aggiornato mi da versione gia aggiornata però il problema è scomparso

tutto a posto grazie

cadriano

TuKo
04-06-2007, 12:33
Mi aggancio su questo 3d per fare una domanda,c'è la possibilità di allungare il cavo per la sonda????vorrei posizionarla in un punto ben preciso della vasca,considerando che la vasca è alta 60 cm e lunga altri 150cm con il cavo in dotazione mi mancano grosso modo un 100cm.Purtroppo il controller,o meglio l'unita di potenza,vanno ad implementare un impianto già in funzione,e per sfruttare il cavo in dotazione dovrei spostare tutto(prolungare i cavi delle luci,spostare bombola di co2,ect..ect...).

ik2vov
04-06-2007, 12:40
TuKo, teoricamente e' allungabile, basterebbe usare un buon cavo schermato, praticamente allungare il cavo va a cambiare il valore di carico conduttivo, questo potrebbe far variare la lettura oltre al problema che se il cablaggio non sia fatto a modo si possa infiltrare acqua o umidita' e mandare in corto.....

Comuqnue mi informo e ti faccio sapere.

Ciao

TuKo
04-06-2007, 12:54
Infatti il mio dubbio(confermato da quello che scrivi) era proprio sulla tipologia di cavo e sualla sua lunghezza massima,da permettere un corretto rilevamento dei valori.Attendo fiducioso ;-)

frankzap
04-06-2007, 19:13
interessa anche a me........... ;-)

TuKo
06-06-2007, 16:07
novità????

ik2vov
07-06-2007, 10:51
Scusate per la non tempestivita' nella risposta, questi giorni il lavoro mi ha portato un po' in giro.....

Puo' essere allungato utilizzando un cavo simile a quello del sensore temperatura, non ci dovrebbero essere problemi. Attenzione solo ad isolare i due poli singolarmente e totalmente.

Ciao

TuKo
07-06-2007, 13:26
Gil dato che sei in contatto con il reparto tecnico ti fai dare l'esatta nomenclatura del cavo e tipologia(dovrebbe essere schermato)???cosi vedo di trovarlo tra i vari rivenditori di roma.Dato che ci sei chiedegli anche la massima lunghezza che potrebbe raggingere senza avere un decadimento delle misurazioni.Grazie mille per disponibilità,personalmente non vado di fretta ;-)

ik2vov
07-06-2007, 14:08
TuKo, non credo proprio di riuscire ad avere queste risposte, la sonda temperatura Aquatronica la acquista su specifiche, richiedono quindi una sonda che abbia determinate caratteristiche ed il fornitore la fornisce.
Vista la tipologia di cablaggio di cui tu necessiti e la lunghezza molto relativa, io utilizzerei del cavo coassiale, magari dell'RG58, un metro come anche un paio di metri non inficiano di sicuro.

Ciao

TuKo
07-06-2007, 15:12
idea:Cavo coassiale per il satellitare(quello alta qualità) come lo vedi??cmq rinfrescami la memoria,l'rg58 è quello più piccolo se paragonato all'rg59???

ik2vov
07-06-2007, 15:48
TuKo, il cavo coassiale satellitare se non erro e' un 75 Ohm, anima piuttosto rigida ed in rame, l'RG58 e' un cavo coassiale 50 Ohm leggermente piu' spesso rispetto al satellitare, ma facilmente piegabile.
Potresti utilizzare anche un cavo coassiale normalissimo, per la metratura che a te necessita l'influenza e' proprio minima.

Ciao

cadriano
07-06-2007, 18:01
se interpellassimo acquatronica per fare delle prolunghe?

CADRIANO

TuKo
09-06-2007, 15:31
se interpellassimo acquatronica per fare delle prolunghe?

CADRIANO
Per la sonda della temperatura sarebbe un idea,perche al di la del cavo ci sono i connettori,è cmq tutto materiale di facile reperibilità.
Per le altre sonde,non avendole non mi sbilancio,ma a naso dovrebbe essere in cavo coassiale,la connessione è a mezzo bnc,però credo che ci sia un limite di prolungamento

Gil vedrò di trovare il tutto per prolungare basandomi su quello che hai scritto,grazie mille.

frankzap
09-06-2007, 17:39
TuKo se hai voglia e pazienza magari quando hai fatto il tutto se lo esponi....
interessa anche a me, in quanto attualmente la sonda temperatura la tengo in sump perchè in vasca non ci arriva in lunghezza.....
grazie...

ik2vov
09-06-2007, 19:59
frankzap, la sonda di temperatura la tieni in sump, perche' vorresti tenerla in vasca? io sono 5 anni che la tengo in sump.....

TuKo, le prolunghe per i vari moduli non sono necessarie perche' i moduli si collegano all'unita' di potenza tramite comunissimi cavi USB, puoi utilizzare il cavo in dotazione o, se ti serve una lunghezza maggiore, un cavo fatto da chiunque, e' un cavo USB standard..... la massima lunghezza che e' stata provata in Aquatronica e' di 15 metri utilizzando piu' cavi maschio e femmina, quindi con tutte le perdite causate dai connettori.

Ciao

frankzap
09-06-2007, 20:18
ik2vov una qualche differenza anche se pur minima dalla temperatura della sump a quella della vasca vi è sicuramente e visto che TuKo cercava risposte per allungare il cavo della sonda temperatura...........ho pensato di portarla nella vasca..........certo visto che la differenza è minima......

cadriano
09-06-2007, 20:53
comunque la sonda di temperatura non ha l'attacco usb alla ciabatta e questo vale per la sonda di livello, bisognerebbe sapere se si trovano prolunghe con questo tipo di attaccole,altre possono essere prolungate con usb

ciao :-) cadriano

TuKo
10-06-2007, 22:00
Almeno sapere il modello di connettore,cmq in settimana provo ad andare nel negozio di componentistica dove mi servo per queste cose,con le foto del connettore.Potrei tagliare e giuntare ma non vorrei incappare nel decadimento della garanzia.Se riesco a trovare i connettori dovrebbe venire un "lavoretto" pulito.

TuKo
06-07-2007, 13:51
Riporto su il 3d per aggiornarlo(scusate il lasso di tempo molto lungo,ma l'organizzazione della visita da Panaque e la prole me ne lasciano veramente poco).Inoltre ho atteso l'arrivo del sensore di livello(stesso connettore della sonda)per avere un campione da portare con me.
Allora per quello che riguarda la connessione,dopo aver girato numerosi negozi di componentistica di elettronica con esito negativo,mi sono rivolto ai negozi che vendono componenti hardware per pc. In questi il connettore a 2 non esiste(o almeno io in una 10 di negozi girati non li ho trovati), ma hanno un modulo di connessione per gli alimentatori(costo circa 2€) che si adatta allo scopo.Ovviamente c'è da lavorarci,ma il farlo evita sicuramente il dover giuntare.
Per il cavo resto fermo alle indicazioni di ik2vov precedentemente date.Personalmente ho deciso di usare un cavo che si usa nelle sale AF(alta frequenza) delle centrali telecom(ho facilità di reperibilità in tal senso),che dalle specifiche ha un impedenza tra i 40 e i 50 ohm.
Sabato dovrei iniziare a fare il tutto,vedo di fare qualche scatto.

frankzap
06-07-2007, 15:30
bravissimo TuKo..............
mi raccomando gli aggiornamenti che interessa anche a me........... :-))
ciao

TuKo
03-08-2007, 11:03
Dopo un mese sono riuscito nell'intento di trovare i componenti(connettori,prolunga,e termorestringente) e il tempo per fare il tutto(foto comprese).
Questo è il tipo di connettore che sono ruscito a trovare:
http://img300.imageshack.us/img300/5958/slotnk8.jpg

http://img184.imageshack.us/img184/8812/slot1lu1.jpg

Si tratta di uno slot di collegamento per il modulo di alimentazione di un pc,costo 2€ circa
Il cavo come ho detto l'ho trovato tramite il mio lavoro.Si tratta di una tipolgia di cavo in uso presso le sale AF(alta frequenza) Telecom,in gergo tecnico è denomitano cavo N3 ed ha un impedenza inferiore ai 50 ohm,cmq metto una foto della sigla:

http://img101.imageshack.us/img101/4505/cavofv1.jpg

Con un pò di pazienza e un seghetto a mano sono riuscito a tagliare una parte dello slot,ricavandone un maschio ed una femmina(seguono foto):

http://img453.imageshack.us/img453/8682/connettorelq2.jpg

http://img485.imageshack.us/img485/1816/connettore2af4.jpg

http://img224.imageshack.us/img224/3833/connettore3xq0.jpg

Per i collegamenti ho cercato di mantenere un verso(sinceramente non ho fatto la prova di inversione polarità) prendendo come riferimento la forma del connettore.
Come si può notare in questa foto:

http://img525.imageshack.us/img525/2283/connettore1lr5.jpg

Si vede un attacco cha ha la forma quadrata,mentre l'altro ha gli angoli smussati,a quest'ultimo ho associato il polo caldo del cavo e all'altro la schermatura.
Ho prolungato la sonda di circa 1,5 mt,non riscontrando nessun tipo di problematica sul rilevamento della temperatura.Unico neo è che questo tipo di connessione non permette un bloccaggio,quindi il connettore prolunga-sonda l'ho bloccato con il classico giro di nastro isolante(non è una parte che va in vasca),mentra dal lato modulo di potenza l'ho ancorato con una fascetta sul cavo dell'unita di controllo.
Spero di esservi stato utile.

alfio lavazza
16-01-2008, 14:04
attenzione alle sonde di temperatura
sono tipicamente delle pt100 oppure piu' scadenti
comunque leggono la differenza di resistenza in funzione della temp.
quindi una pt100 è 100 homm a 0°c se allungate troppo il cavo (che viene poi considerato nella taratura) varia anche lui con il variare della temp.
quindi aumentiamo l'errore della lettura.
io sono riuscito a tarare fino a 30 mt con cavi molto fini(tipo citofonico) per l'impianto solare dove ho 7 sonde pt100, ma ho delle notevoli fluttuazioni tra la min e la max
topic datato ma magari puo' interessare
ciao