PDA

Visualizza la versione completa : vorrei parlare dei Berghia

nelson
25-05-2007, 01:41
Ragazzi...già ho messo un messaggio sul mercatino,molto seguito ma con pochi risultati...
Ho comprato dall'America dei nudibranchi (Berghia Verrucicornis),ke per farli arrivare è stata un'odissea,:questi nudibranchi si nutrono esclusivamente di Aiptasie,e senza si lasciano morire di fame...
Il grosso'' problema '',diciamo così,è la loro voracità...Prima di averceli,sapevo ke mangiavano solo aiptasie,ma non sapevo quante gliene servivano...Praticamente mangiano e si riproducono.Ora io ho anke creato una vaschetta a parte x la riproduzione di aiptasie,ma non riesco a stargli a ruota...
Sto andando x negozi a comprare rocce vive con le aiptasie,ma me ne servono altre...
Vi chiedo se qualcuno di voi, anke con il passaparola,può trovarmi delle aiptasie per cercare di portare avanti questa riproduzione...
Addirittura con un mio amico Biologo abbiamo preso 4 stringhe di uova e provato a congelare(con i metodi ke loro congelano gli embrioni,con azoto liquido),per provare poi a scongelarle quando abbiamo abbastanza aiptasie da dare ai piccoli,ke quando nascono sono molto più voraci degli adulti...
Comunque ki è interessato può scrivermi!!!
Ma più importante x ora è ke qualcuno mi trovi aiptasie,anke da comprare...
Se volete sapere qualcosa di più potete vedere a mercatino ''Roma cerco aiptasie''
Grazie!

ALGRANATI
25-05-2007, 07:53
nelson, prova a contattare the reefer...ha 1 sump piena di aiptasie ;-)

jmasterj2
25-05-2007, 09:29
c'e' un libro di anthony calfo che spiega come avere vasche di aiptasie per i nudibranchi

pasinettim
25-05-2007, 11:27
Io ti direi di affitarli a chi ha problemi di aiptasie :-)) ;-)

nelson
25-05-2007, 21:23
jmasrterj2 mi potresti dire il titolo di quesro libro?
grazie

vento76
26-05-2007, 00:44
ciao
ma questi nudibranchi non toccano nient'altro all'infuori delle aiptasie? o pizzicano anche qualche altro invertebrato?

mauro56
26-05-2007, 20:42
sinceramente non so come staccare le aiptasie dalle rocce altrimenti te le manderei volentieri, peraltro non so come smontare la rocciata per mandarti le roce, altrimenti io ho sicuramente le piu' grosse aiptasie del mondo ....
Ma se ti crescono un paio di berghia te le compro, peraltro resistono bene al trasporto (pacco celere uno spedito di lunedi').
Parliamone anche in MP, dove potresti dirmi di dove sei.
ciao

nelson
27-05-2007, 11:55
Vento76 Allora,i Berghia non toccano nulla all'infuori delle aiptasie,e una volta finite,muoiono come si suol dire di fame...

nelson
27-05-2007, 12:00
mauro56. Se mi cresceranno e a sufficienza per allargarmi anke fuori Roma ti farò sapere.
Ciao

mauro56
27-05-2007, 16:42
io vengo a roma in settimana :-)

simo1981
27-05-2007, 17:12
anche io mi prenoto per eventuali piccoli...per le atapsie come dicevano e un problema staccarle intere... :-))

nelson
27-05-2007, 23:06
Ragazzi...sabato sono andato a fare dei giri per negozi di acquari,dopo un paio di negozi ke non avevano niente,sono entrato in un negozio ke ,giuro,ha non migliaia di aiptasie,ma milioni!!!!
Una vasca con un bel pò di rocce ''morte'',e io contentissimo penso,ora quì me le prendo tutte,così il negoziante sarà pure ben contento!!!!
dico:vorrei un pò di queste aiptasie con le roccette(e non queste roccette con le aiptasie).All'inizio mi dice ke me ne può dar poche.Allora gli dico:va bene me ne dia quante più può...
Mi tira fuori tre roccette e le và a pesare...poi torna e mi dice se bastava così,e gli dico di si.Mi dice:sono 27 euro.Io gli ho detto:va bene,ma non è un pò troppo?(calcolate ke le tre roccette pasano 500 GRAMMI,si mezzo kilo!!!!...tutte e tre,non mezzo kilo l'una).
Quì è uscita una nuova scienza biologica!!!!
Mi dice ke mi stà facendo un grosso favore,perkè lui quelle alghe,(si,per lui le aiptasie sarebbero alghe!!!!)gli servono x metterle nei filtri degli acquari ke prepara,addirittura illuminandole,come un refugium....
Sconcertato,e pensando ke stesse scherzando,mi sono messo a ridere...Offeso non mi ha portato nel sottonegozio x farmi vedere le sue vasche?
Qui ho avuto la certezza ke non stava scherzando.
Tutte le ''vasche''fatte veramente così.(nessun tipo di corallo,ma solo dei pesci mediterranei x l'aggiunta)
Ancora più stordito torno su e gli pago quei tre pezzetti...e me ne vado
Questo solo perkè mi servivano la aiptasie più urgente possibile...
Ma secondo voi come fa una persona del genere ad avere un negozio???
NON HO PAROLE.... #24

mauro56
28-05-2007, 07:14
ppoi ci dici che negozio e' e ci teniamo alla larga :-)

ALGRANATI
28-05-2007, 08:49
nelson, non pensare male...........mi sembra Calfo spiega del filtro a Aiptasie come 1 dei sistemi migliori di filtraggio naturale ;-)

***dani***
28-05-2007, 09:26
io ho le aiptasie che si riproducono nella sump... ad un mese dal cambio vasca si vedono già le prime piccoline sui vetri...

mauro56
28-05-2007, 13:58
Algranati,
Interssante, questa di Calfo non la avevo sentita, quindi ha ragione il negoziante e io ignoravo una cosa importante. Mi dici dove posso leggere di filtri ad aiptasie?