PDA

Visualizza la versione completa : Padina Pavonica

Pagurus
12-06-2005, 10:51
Ho cercato diverse volte di mantenere la Padina Pavonica ma nonostante i miei sforzi... dopo il primo mese inizia a deteriorarsi fino a staccarsi dalla roccia -20 -20 (come da foto)...in natura si trova ovunque...in alcune zone di Messina l'ho trovata anke a pelo/fuori dall'acqua....da premettere che in vasca non integro calcio perchè credo che 40 litri alla settimana di acqua presa direttamente a mare siano sufficienti.Qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza positiva con questo tipo di alga e come è riuscito ad allevarla? #21

pieme74
12-06-2005, 12:16
credo che sia difficile riuscire a mantenerla in vasca #24
la tua stessa esperienza lo conferma

Pagurus
12-06-2005, 14:32
visto che al 90% il deterioramento è dovuto alla carenza di calcio...vorrei utilizzare il metodo della kalkwasse(idrossido di calcio in una tanichetta da 5 lt)....questo dovrebbe servire anke agli altri invertebrati bisognosi di calcio...che ne pensi !?? #24

pieme74
12-06-2005, 15:16
si te lo consiglio, però ora d'estate l'evaporazione col refrigeratore da me è quasi nulla, quindi i rabocchi con la kallwaiser non li posso fare.
comunque i cambi frequenti già assicurano un buon apporto di calcio,
in più saltuariamente io uso anche il turbo calcium.

sasà
12-06-2005, 16:15
premetto che sono tutt'altro che un esperto, e quindi non so come mai vivano nella mia vasca le P. pavonica da circa 4 mesi (sono arrivate in acquario quando ho aggiunto nuove rocce vive) posso dirti che cambio ogni settimana 10 l. di acqua preparata con un sale "arricchito"di calcio (reef crystals). forse dipende da questo ? #24

ANDREA 80
12-06-2005, 21:35
premetto che sono tutt'altro che un esperto, e quindi non so come mai vivano nella mia vasca le P. pavonica da circa 4 mesi (sono arrivate in acquario quando ho aggiunto nuove rocce vive) posso dirti che cambio ogni settimana 10 l. di acqua preparata con un sale "arricchito"di calcio (reef crystals). forse dipende da questo ? #24
hai molta luce e sono alghe che hanno bisogno di tanta luce
io ora sto allestendo un acquario che riproduca i primi metri con plafonira HQI vedremmo se loro e le altre alghe superficiali camperanno bene...

Pagurus
12-06-2005, 22:27
vuoi mettere una plafonira HQI ?? #24 #24 vuoi fare lavorare il refrigeratore a pieno regime? -05 -05
secondo me sono sufficienti 2-3 neon visto che la maggior parte degli ospiti mediterranei sono "allergici alla luce". Non credo che la P.Pavonica abbia bisogno di così tanta luce....durante le mie immersioni l'ho vista anke in zone non tanto illuminate...pensandoci bene..anke in natura si deteriora dopo il periodo estivo #13 forse dipende anke dal ciclo delle stagioni e dalla temperatura #24 #24

sasà
13-06-2005, 17:45
hai molta luce e sono alghe che hanno bisogno di tanta luce
io ora sto allestendo un acquario che riproduca i primi metri con plafonira HQI vedremmo se loro e le altre alghe superficiali camperanno bene...

mah veramente ho solo 5 neon, come si vede dal profilo #13