Visualizza la versione completa : Cloruro di calcio ed Idrossido di calcio
SupeRGippO
12-06-2005, 09:02
che differenza c'e' ?
mi sono un po documentato e mi sembra di aver capito che il primo non incide molto sul ph e porta un piu' rapido innalzamento del calcio in vasca....
Se ho detto una caxxata picchiatemi :-))
reefaddict
14-06-2005, 10:20
Il calcio cloruro CaCl2 serve ad aggiungere soltanto calcio Ca++ e, come effetto collaterale, aggiunge anche ioni cloruro Cl2-.
Gli ioni cloruro non sono un problema, nell'acqua marina ci sono ben 19000 mg/L di cloruri, a meno che tu non ne aggiunga continuamente, nel qual caso si consiglia sempre di non usare in modo continuativo il calcio cloruro ma solo per degli aggiustamenti da fare una volta ogni tanto. Non influisce sul pH né sull'alcalinità totale.
Il calcio idrossido Ca(OH)2 è una base forte, aggiunge ioni calcio Ca++ e 2 ioni idrossile OH-. Gli ioni idrossile si combinano con l'anidride carbonica disciolta in acqua e formano ioni bicarbonato HCO3- che quindi aumentano l'alcalinità totale (KH). Aggiungendo calcio idrossido in soluzione acquosa (la famosa acqua calcarea) contribuisci quindi sia al calcio che all'alcalinità totale in modo bilanciato. Come effetto collaterale alza temporaneamente il pH.
SupeRGippO
14-06-2005, 10:39
Ale,
Grazie della risposta come sempre chiara...
Deduco quindi che potrei usare il cloruro per portare a valore ottimale il calcio... e poi accendere il reattore di calcio con controller ph ?
oppure solo con il reattore riesco a portare il calcio a valore ?
Alessandro, secondo te è possibile utilizzare il calcio idrossido come unica fonte di integrazione in una vasca per SPS di 50 litri, rabboccando 1,5-2 litri al giorno di kw, e facendo cambi settimanali di 5 litri (10%)?
Sò che è una domanda stupida, troppe varianti che incidono, ma potrebbe essere possibile una cosa del genere?
Solid.Snake
15-06-2005, 09:48
Penso di no, io integro kw con una dosometrica in 4 fasi da 15 minuti al giorno,
sono circa 2-3 litri di acqua kalk, e avevo il calcio a 440 prima di mettere i primi duri, poi ho messo una goniopora (LPS) e una galaxea (LPS), e misurando il calcio una settimana dopo l'ho trovato a 250, quindi non è sufficiente.
Ora dovrò intervenire con il calcio cloruro per tirarlo su.
prometeo
15-06-2005, 12:36
Mi allaccio alle spiegazioni per chiedere quanto calcio cloruro dosare insieme per non alterare troppo repentinamente i valori in vasca e creare problemi agli animali.
Nella mia vasca (250 litri) stò dosando ogni tanto il Turbo Calcium della Kent per portare a 450 il valore del calcio: ne metto mezzo cucchiaino in mezzo litro che poi doso nel corso di una giornata intera. Normalmente lo faccio infatti nel week-end.
E' corretto? Ci sono delle proporzioni che è meglio rispettare, ad esempio non dosare più di TOT grammi per litri di indrossido di calcio, oppure portare repentinamente il valore da 400 a 450 non crea nessun problema?
reefaddict
15-06-2005, 13:27
Ale,
Grazie della risposta come sempre chiara...
Deduco quindi che potrei usare il cloruro per portare a valore ottimale il calcio... e poi accendere il reattore di calcio con controller ph ?
oppure solo con il reattore riesco a portare il calcio a valore ?
Prima aggiusti il calcio con il cloruro, poi quando calcio e alcalinità totale ti sembrano "bilanciati" tra loro accendi il reattore.
reefaddict
15-06-2005, 13:29
Alessandro, secondo te è possibile utilizzare il calcio idrossido come unica fonte di integrazione in una vasca per SPS di 50 litri, rabboccando 1,5-2 litri al giorno di kw, e facendo cambi settimanali di 5 litri (10%)?
Sò che è una domanda stupida, troppe varianti che incidono, ma potrebbe essere possibile una cosa del genere?
Potrebbe facilmente bastare in 50 litri se non addirittura essere troppa (nel qual caso basta fare KW NON satura), ma porteresti il pH alle stelle con conseguente precipitazione se mettessi 2 litri in 50 litri, anche se li metti goccia a goccia!
reefaddict
15-06-2005, 13:33
Mi allaccio alle spiegazioni per chiedere quanto calcio cloruro dosare insieme per non alterare troppo repentinamente i valori in vasca
io cerco di non "spostare" di più di 10-20 mg/L la concentrazione di calcio in un colpo solo, ma sono anche meno delicato di te: se serve butto direttamente un cucchiaio di CaCl2 in sump. In 9 mesi di vita dell'acquario però l'ho fatto solo il 2° giorno per "regolare" i valori poi non ho più dovuto farlo. Se usi un metodo bilanciato non dovrai mai (o quasi) ritoccare solo il calcio o solo il KH.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |