PDA

Visualizza la versione completa : aggiunta bicarbonato di sodio e PH

yokkio
18-05-2007, 23:58
ho bisogno di un'info: se aggiungo del bicarbonato di sodio all'acqua dell'acquario, oltre ad aumentare la durezza totale, non dovrebbe salire il ph della stessa?
Esempio: biccchiere di acqua a ph=8,+1 cucchiaino di bicarbonato di sodio ph=8+x ... giusto? -28d# #13

chiedo perchè mi è venuto il dubbio che il test ph che ho sia corretto... mi segna e ha sempre segnato PH=8, anche dopo che ho cambiato 20l su 100 con acqua di osmosi #13
c'è qualcosa che non va...credo #17

Massimo lo cascio
19-05-2007, 09:59
Ciao. Se introduci il bicarbonato fai salire la durezza temporanea e non quella totale.... Per intenderci il kh e non il gh. Il valore di kh incide sul ph. Nel tuo caso probabilmente hai un kh talmente alto che pur avendolo abbassato del venti percento ( cambio d'acqua ) non permette di scendere al ph. Questa cosa è molto comune perché nell'acqua anche con valori bassi di kh (anche tre o due kh ) il ph tende alla basicita. Per abbassare con successo il ph devi

Massimo lo cascio
19-05-2007, 10:01
Prima di tutto essere certa che il kh sia intorno a tre o quattro e dopo puoi scegliere se regolare il ph utilizzando co2 o torba o dei prodotti liquidi appositi. Ciao ciao

yokkio
19-05-2007, 15:04
quindi il GH=4 e il KH=11 sono elevati per avere cambi?

con l'aggiunta di bicarbonato di sodio, non DEVE alzarsi il PH?
Perchè a me è venuto il dubbio che si tratti del test liquido che non cambia mai -28d# -28d# e dà sempre PH=8

esox
19-05-2007, 17:20
con i bicarbonati non aumenti il ph proporzionalmente, ma immetti una sostanza tampone che, a seconda della qtà evita oscillazioni verso il basso....
a parte che non si capisce se tu voglia alzarlo o abbassarlo...visto che poi parli di osmosi....
un kh 11 impedisce in ofgni caso di scendere .....
se vuoi mettere l'osmosi (giusto) per abbassare, devi , prima di poter vedere qualche risultato, arrivare almeno a un kh di 4/5....

yokkio
19-05-2007, 18:37
Esox, questo post l'ho aperto per capire un pò se il mio test del PH è funzionante o no. come prova empirica avevo aggiunto del bicarbonato nella provetta per vedere se mi saliva il ph e verificare quindi la funzionalità del test :-)

Con la tua spiegazione ho capito in parte... ovvero il Kh è ancora troppo alto per poter portare il ph a 7,5-7 (guppy in acquario, e probabilmente molly).

Cosa posso fare per vedere se il test del ph è funzionante? c'è qualcosa in casa (ovvero niente soldi da spendere ancora) che posso usare e vedere se cambia il valore rilevato?
che dici se metto un pò di aceto nella provetta e testo quello? #24 #24

Massimo lo cascio
20-05-2007, 01:47
Ciao. Potresti aggiungere una goccia di acido cloridrico e il ph precipita. fai attenzione però.... Ciao ciao

salvatore filingeri
31-05-2007, 08:11
quindi il GH=4 e il KH=11 sono elevati per avere cambi?

sei sicuro di questi valori? mi sembrano invertiti ;-)
perchè non provi il test con l'acqua di osmosi o con quella distillata?

snieco
31-05-2007, 10:00
sei sicuro di questi valori? mi sembrano invertiti ;-)

Potrebbero anche essere veritieri ma mi sembra una situazione talmente tanto particolare che anche secondo me probabilmente li hai invertiti... Anche a me capita di avere KH maggiore di GH ma di un paio di gradi al massimo!

Comunque aggiungendo solo del bicarbonato non fai altro che aumentare la durezza carbonatica dell'acqua (il KH) mentre il pH resta pressocchè invariato!