Visualizza la versione completa : Lactoria Cornuta
Riccio79
17-05-2007, 10:57
Ciao a tutti... sto cominciando a pensare ad un paio di pesciolini che volevo introdurre nel mio nano appena i valori saranno stabili.... Avevo pensato ad un pagliaccetto, e vorrei tanto introdurre appunto un pesce scatola, appunto il "Lactoria Cornuta", so che in natura diventa abbastanza grande, sui 40 cm, volevo sapere se era possibile eventualmente intrudurlo nel mio nano, e quando diventerà troppo grande inserirlo in una vasca di un mio caro amico che raggiunge i 1000 litri... E' fattibile secondo voi? Graize a tutti per le risposte
se non ricordo male, questo qui mangia anche i coralli....!!!
Riccio79
17-05-2007, 16:16
Guarda, ho letto che può stare in acquario tranquillamente con invertebrati e altri pesci purchè non aggressivi... il mio dubbio deriva dal fatto che in natura arriva fino a 40 cm (io stesso durante alcune immersioni ne ho visti di queste dimensioni), però se la sua crescita dovesse essere molto lenta potrei tenerlo per un paio di anni e poi affidarlo a chi possiede un acquario adeguato alle dimensioni
secondo me soffrirebbe troppo .... anche la crescita ne sarebbe condizionata dai pochi litri a disposizione nella tua vasca, tra l'altro io eviterei pure l'ocellaris .... sentiamo pareri + esperti ....
Mr Burns
17-05-2007, 18:26
da quel che so io la lactoria se minacciata secerne un muco molto tossico, che in un nanoreef potrebbe essere letale per tutti gli ospiti, poi tieni presente che in vasca dovrà esserci pochissimo movimento, tipo come per i cavallucci marini, indi ci vorrebbe una vasca dedicata per animali che necessitano di poco movimento!
aspettiamo pareri di esperti #24
fabri fibra
17-05-2007, 22:08
eccomi un esperto.. :-D :-D :-D scherzo..ogni modo ha ragione mr burns..secerne un veleno tossico sestressato od altro infatti si consiglia un acquario grande e con un abbondante filtraggio..questo pesce da fastidio ai coralli nel senzo può brucare qualche polipo di sps.. approposito evita pure l'ocellaris..dai retta..i pesci nel nano non ci stanno bene solo a partire da 60/70 litri potresti pure azzardare ma non la lactoria..
Riccio79
18-05-2007, 11:37
Grazie ragazzi...so che la lactoria quando si sente minacciata secerne una tossina che può risultare altamente inquinante, in effetti il consiglio è di NON metterla in un acquario tanto grande pieno di altri pesci, perchè questi ultimi lo andrebbero ad infastidire costringendolo appunto a secernere la tossina....
Per quanto riguarda l'ocellaris non son molto d'accordo, nel senso che la mia vasca alla fine è 55 litri netti, mi sembra che un pagliaccetto ci possa stare abbastanza bene...certo se consideriamo la quantità d'acqua in natura allora non dovremmo mettere nessun pesce in nessun acquario, grande o piccolo che sia.... la mia intenzione in effetti è quella di limitarmi ad un pesciolino o al massimo a due, poi solo invertebrati e coralli....
Abbandoneràò l'idea della lactoria e andrò sulla damigella (dascyllanus aruanus) che è abbondantemente consigliata in vasche del mio litraggio nell'ultimo libro di Acquaedi "Nanoreef"....
Grazie a tutti, sempre preziosi
Riccio79
18-05-2007, 11:40
Rettifico, Dacyllus aruanus...
Mr Burns
18-05-2007, 15:29
Rettifico, Dacyllus aruanus
perchè non un dacyllus trimaculatus? oppure un pseudocromis pagagnellae
però prendili piccoli, i dacyllus da grandi sono un pò aggressivi.
il dascyllus trimaculatus è più bello dell'aruanus, ma il pacagnella è il più bello dei tre!!
il mio trimaculatus è prepotente, mi sposta di continuo un corallo che io poggio dove piace a me...!!
Riccio79
18-05-2007, 17:07
Devo essere sincero ragazzi... il trimaculatus non mi piace molto.... il pacgnellae ancora meno..... L'aruanus mi piace molto per il contrasto di colori e per la forma... ma grazie per tutti i suggerimenti!!!
Avevo intenzione di introdurre anche un gambero, e mi affascina molto lo stenopus hispidus, che ne pensate??
ho lo stenopus insieme ad un altro gambero, una lysmata.
è un bel gambero, costa poco (da me lo trovo a 12€), è abbastanza territoriale, si difende bene (a me ha dato un pizzico una volta!).
Mr Burns
19-05-2007, 08:48
si ma di giorno lo vedi poco!
io metterei un lysmata grabhami o amboniensis che mangia anche dalle tue mani!
lo paghi 20euro circa, però da + soddisfazioni e poi non è aggrssivo come lo stenopus
io mio stenopus va in giro 24h su 24...
non ha mai fatto male a nessuno, ma ogni tanto cerca di "aggredire" gli altri ospiti della vasca.
Mr Burns
20-05-2007, 10:36
dipende dalla vasca che hai, magari hai pochi nascondigli, o magari se lo hai da poco deve ancora ambientarsi e trovare la sua tana, oppure sei fortunato o a ncora mi sono sbagliato :-)
ma ogni tanto cerca di "aggredire" gli altri ospiti della vasca.
quoto
radioclan
20-05-2007, 14:19
non ha mai fatto male a nessuno, ma ogni tanto cerca di "aggredire" gli altri ospiti della vasca.
anche il mio quando lo avevo stava sempre a spasso,e faceva molto"movimento",animava l'acquario....pero' non potevo introdurre nessun altro gambero che lo distruggeva.....cmq,non so' se li avete mai visti a coppia,sono uno spettacolo #36#
ciao:
anch'io ho uno stenopus,ma non ricordo la specie precisa...e a striscie rosse e gialle ed ha il ventre guallo..questa specie rimane piuttosto piccola rispetto agli altri..unico neo e che da 3 mesi che è in vasca non'ho praticamente mai visto...intravedo solo le antennine,o al massimo qualche volta la notte...
come pesce potresti mettere un Chrysiptera parasema e quello blu con la codina gialla molto carino...come litraggio siamo a pelo...
ma ti consiglio di evitare il pagliaccietto,magari prendilo piccolissimo (di allevamento) e tra un anno lo trasferisci in una vasca più grande.. ;-)
Mr Burns
21-05-2007, 09:14
e a striscie rosse e gialle ed ha il ventre guallo
ma ha gli stessi colori dell'amboniensis
il crispytera parasema è carino come pesce, i colori sono molto forti,a tratti iridescenti... bello!
ciao:
x mister burns:praticamente come forma e uguale allo stenopus ispidus,ma e più piccolo e invece di essere violetto e bianco e rosso e giallo ed ha il ventre giallo quasi trasparente..difatti si vede l interno... :-))
si e molto bello il c.parasema,e un pò timido all inizio poi dovrebbe prendere coraggio...
cmq quando cambierò vasca ne mettero una coppia se tenuti in salute hanno i colori tra i più belli secondomè!
http://www.tropicalfish.at/saltwater/damselfish/Paraglyphidodon_oxyodon.jpg
questo è appena arrivato nel mio negozio di fiducia...
si chiama Paraglyphidodon oxyodon oppure abudefduf oxyodon
è come il parasema, ma forse più bello![/b]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |