PDA

Visualizza la versione completa : tubi in rame, problema?

Billi
16-05-2007, 21:04
tutta casa mia ha l'impianto idraulico fatto con tubi normali in ferro, ma il rubinetto che vorrei utilizzare per attaccarci l'impianto di osmosi è allacciato con un paio di metri di tubo di rame, è un problema? o mi sto fasciando la testa per nulla??

ciao
grazie

twin2
17-05-2007, 00:42
che io sappia è un grande problema...un mio amico x 2 raccordini in rame ha buttato la vasca intera...occhio #36#

Billi
17-05-2007, 11:29
azz... ma il mio tubo in rame è prima dell'impianto di osmosi Ro-man 4 stadi, il tuo amico dove li aveva i raccordi?

ik2vov
17-05-2007, 11:35
Non so come il rame venga rilasciato in acqua dolce nel passaggio del tubo, ma io per evitare ogni possibilee problema utilizzerei unicamente tubi in pvc o materiali adatti.

Ciao

Superman
17-05-2007, 11:36
Billi, sostituisci il rubinetto. Due € e doemi tranquillo...

Billi
17-05-2007, 12:16
il problema non è il rubinetto ma i due metri di tubo che lo precedono che sono appunto in rame, è uno di quei tubi che si usano solitamente per il gas #23, cambiarlo non posso perchè dovrei rompere le piastrelle. Altrimenti per stare sicuro userò un altro rubinetto di casa tenendo l'impianto volante :-(

grazie a tutti

twin2
17-05-2007, 13:56
usa l'altro rubinetto...fidati....
altrimenti potresti produrre zeospur2 (è a basa di rame) gratis x tutti...!!! :-D :-D
cosi' ti compri il ferrari e fai a gara col Porsche del Tedesco.... :-D :-D

maomig
17-05-2007, 14:48
Scusate ma, nelle migliaia di chilometri che l'acqua fa nei tubi dell'acquedotto, rame e altre cose non le raccatta? Secondo me non succede nulla, soprattutto se hai un buon impianto di osmosi.

ik2vov
17-05-2007, 15:04
Scusa maomig,
ma dove vengono usati i tubi di rame per l'acqua? a me sembra strano che vengano utilizzati visti sopratutto i costi di questo materiale e della sua manutenzione rispettto a del ferro o plastica.

Ciao

Billi
17-05-2007, 16:17
twin2, idea geniale potrei vendere l'acqua di osmosi in taniche altro che zeospur!! :-D :-D

certo che è proprio un lavoro ignorante usare un pezzo di tubo in rame del gas per l'acqua #23 ..... vabe ho capito uso un altro rubinetto.

grazie a tutti

maomig
18-05-2007, 11:29
Scusa maomig,
ma dove vengono usati i tubi di rame per l'acqua? a me sembra strano che vengano utilizzati visti sopratutto i costi di questo materiale e della sua manutenzione rispettto a del ferro o plastica.

Ciao

No, io non dico che l'acqua venga distribuita in tubi di rame, dico che magari raccatta rame, sostanza varie ed altri metalli pesanti in quantità accettabili per l'uomo ma non per centinaia di litri di acquario. Io non credo proprio che 2 metri di tubo di rame costituiscano un problema.

Poi ho un'osservazione sull'amico a cui è morta la vasca a causa del rame: ne dubito fortemente. In primo luogo, che ne sappia io, il rame è nocivo per i coralli e non per i pesci, a meno che non sia in concentrazioni mostruose. Magari gli è morta per chissà quale motivo...

Io piuttosto consiglierei un ottimo impianto di osmosi per mettersi al riparo da inconvenienti, in questo senso il Ro-MAN a 4 stadi mi sembra più che ottimo.