PDA

Visualizza la versione completa : Incollare lastre di Polistirolo, COME??

amox
16-05-2007, 09:04
Sto costruendo una vasca sump e trovo difficoltà nell'incollaggio delle lastre di polistirolo trasparente (4mm). Il normale silicone acetico (ho usato quello bianco della fisher) si è attaccato solo all'unica lastra di recupero probabilmente di plexiglass e non polistirolo.
Per procedere ho usato il tangit che sembra tenere ma non mi fido tanto...
Qualcuna sa indicarmi un silicone ( o altra colla ) adatto anche per il polistirolo, con garanzie di tenuta??
grazie.

amox@libero.it

gthunder69
17-05-2007, 15:02
la cosa interesserebbe anche a me, nessuno ne sa qualcosa?

ik2vov
17-05-2007, 15:07
Non ho mai provato ad incollare quel materiale, ma i siliconi non dovrebbero fare presa, il tangit nemmeno.... dovresti provare con delle colle bicomponenti per materiali plastici.

Ciao

Rama
17-05-2007, 20:08
POLISTIROLO????? -05

madmaxreef
17-05-2007, 21:58
io il polistirolo trasparente non l'ho mai visto non è che vuoi fare una sump con il plexyglass? atrimenti c'e un collante apposito io l'ho trovato in una fabbrica dove lo lavorano

gthunder69
17-05-2007, 22:01
POLISTIROLO????? -05

#24si a me interessa proprio il polistirolo, vorrei creare uno scatolotto all'interno del quale inserire la sump in modo da coibentarla, per cui si, polistirolo :-) :-)

Rama
17-05-2007, 22:02
ahhhhh... capito. ;-)

madmaxreef
17-05-2007, 22:07
esistono colle bicomconenti epossidiche che lo attaccano non usare mastice o colle troppo agressive altrimenti lo squagliano

keronea
18-05-2007, 00:07
Esiste un collante (non so se atossico) che si utilizza per incollare il polistirolo ai soffitti, ma personalmente non l'ho mai utilizzato ;-)

amox
18-05-2007, 11:42
Ma non in forma Espansa tipo imballaggio, il lastre trasparenti come il plexiglass comunque sempre POLISTIROLO. Comprato al Castorama, leggete sulle etichette, non è plexiglass (metaclirato) Bensi POLISTIROLO. !!!! però non si attacca al silicone.! ahime.
AIUTO.

madmaxreef
18-05-2007, 12:41
il metacrilato è molto simile al plexy pero non credo abbia le proprieta isolanti del polistirolo o meglio dello styrodur usato anche in edilizia

nightrider
18-05-2007, 14:12
guarda che l'Attack dovrebbe andar bene sai?...

fai un prova

madmaxreef
18-05-2007, 23:56
l'attak va sicuramente bene ma a questo punto fai una sump di vetro che è eterna poi la rivestisci con il polistirolo il metacrilato non isola una cippa

capellone24
19-05-2007, 09:35
lascia peredere .....quel materiale una vera sola...io l'ho incollato con la sua colla specifica (SigillPL) e mi ha solo illuso....dopo 2 mesi si è staccata in + punti.....per fortuna che ancora non avviavo la vaschetta.....

vai di vetro!!! spendi meno e non perdi tempo.

Abra
19-05-2007, 10:31
ma non deve matterci l'acqua dentro deve solo rivesire la sump in vetro,gthunder69,usa lo stirodur se lo trovi o sennò prendi la colla americana non ricordo il nome è la stessa marca dell nastro presente quello argentato????? paggi le lastre poi con una punta da trapano fai dei buchi prendendo tutte e due le lastre tiri via incolli e riunisci con il nastro e spari la colla dentro hai buchi,quella tiene noi ci attaccavamo le decorazioni hai soffitti.(non sò se mi si sono spiegato bene se nò dimmelo) ;-)

Mkel77
19-05-2007, 11:05
si tratta di "vetro polistirolo" o polistirene, e si trova in tutti i briko perchè viene usato al posto del vetro per cornici fai da te di quadri..........quando avevo il nanoreef l'ho utilizzato per realizzare la copertura della plafoniera per evitare schizzi d'acqua...........l'ho incollato con l'attak, mantiene bene ma se sottoposto a sollecitazioni col tempo si dissalda............non lo userei per realizzare vaschette neanche se di scarso litraggio...........

confermo che i siliconi non fanno presa.

Abra
19-05-2007, 11:11
#23 #23 pensavo fosse gthunder69il titolare del post chiedo scusa #12 amoxse devi fare la sump io userei piuttosto del pvc incollato con il tangit e fuori metti delle cornicine in pvc sempre incollate con il tangit.io la mia sump l'ho fatta così e sono 2 anni che è lì ferma e tranquilla se non lo trovi te lo posso procurare io quello bianco.

pomaxx
20-05-2007, 06:58
la migliore per quesrto materiale è un collante al poliestere comunemente usato per legno -cartongesso . Ha una presa straordinaria e lo puoi trovare nel catalogo Wurth o nei negozi che vendono cartongesso .Io ne usavo una che si chiamava "sesamo". Il colore è giallognolo. #17 #17 #17

gthunder69
21-05-2007, 10:19
#23 #23 pensavo fosse gthunder69il titolare del post chiedo scusa no, scusate, sono io che chiedo scusa per essermi accodato al post di amox #12 #12 #12, per quanto mi riguarda con la risposta di abracadabra sono a posto, grazie e scusatemi ancora; eventualmente se i moderatori volessero separare i due post o cancellare la parte che mi riguarda sono liberissimi di farlo. #12 #12 #12

cadriano
21-05-2007, 20:37
sto preparando l'isolamento della sump lo faccio con i fogli di sughero
per attaccarli al vetro o altri materiali del buon nastro biadesivo,
quello buono davvero regge una cifra e in caso di bisogno possiamo rimuoverlo con facilità

ciao cadriano :-)

amox
28-05-2007, 17:36
ha ragione capellone 24 mi sembrava di essere stato chiaro, non devo isolare la sump, devo cosrtuirla per farci star dentro l'acqua QUINDI la vasca deve essere a tenuta..... ma hai mè SILICONE non attacca, TANGIT si stacca dopo 3 gg, Saratoga UNIPlast, tiene ma mica tanto........
credo che dovro andare dal vetraio.... e ciao spese già fatte...! 22,00 Euro di lastre....

lonza70
29-05-2007, 19:35
io sul lavoro lo attacco insieme con resina epossidica, ma non ho mai provato se regge le sollecitazioni da pressione :-))

capellone24
30-05-2007, 00:57
amox mi spiace ma purtroppo qui da noi non si trovano le cose che vendono in usa.....li sui forum si vedono vasche da 3000 litri fatte interamente in plexiglass saldato con la colla wel-on che lo fonde e tiene pressioni esagerate......qui con le lastre e il collante dello stesso produttore (sigillpl) in 2 mesi la vaschetta da 15 litri si è aperta....e ho usato tutte le precauzioni nel realizzarla......anche io ormai ho optato per il vetro....

Ciauz

traptech
05-06-2007, 18:37
Arriva la soluzione...le lastre trasparenti di polistirolo di cui parli possono essere incollate con un collante di facilissima reperibilità nei negozzi di modellismo.
Lo produce la Humbrol e serve per incollare i pezzi in plastica dei modellini statici di aerei auto etc. le bottigliette sono piccole e di vetro, contengono un liquido tipo acqua, puzza che ammazza ma incolla alla grande. Attento però alle superfici di contatto devono essere perfettamente lisce, spennelli un lato spennelli l'altro, unisci, aspetti una decina di minuti e ripassi con il pennello le giunzioni. L'incollaggio è perfetto perchè il liquido fonde le due superfici di contatto e le salda.
Ho contruito un nanoreef con tanto di overflow tipo tunze con le lastre di polistirolo, funziona tutto a meraviglia ormai da alcuni mesi

ciao

capellone24
06-06-2007, 07:50
dicci come si chiama di preciso!!!!!!!humbrol ne fa diverse di colle......

ciauz

traptech
07-06-2007, 18:41
Io ho la vecchia versione, ma il prodotto è quello che vedi a questo link javascript:ShowPopUp('info%5fhume2500%2ehtml',500, 370);
ciao

traptech
07-06-2007, 18:42
http://www.themodelcatalogue.com/acatalog/Humbrol_Glue_Putty_Clay.html

il prodotto è Liquid Polycement #22

capellone24
21-06-2007, 15:36
ragazzi ho trovato una colla che funziona benissimo......

si chiama Revell contacta professional la vendono i negozi di modellismo statico,fonde bene il polistirene e si può usare anche per ripassare le giunture a mo di silicone.....è ipertrasparente una volta asciugata .

Ciauz

thief872003
09-07-2007, 09:06
provate con il silicone, dovrebbe andare, io l'ho usato per attaccare dei fogli di polistirolo al muro come coibentazione

Mkel77
09-07-2007, 13:49
thief872003, leggi il mio intervento sopra..............

Federico Sibona
09-07-2007, 14:10
Concordo sui collanti per modellismo statico, quei materiali sono polistirene. In alternativa puoi usare acetone in cui hai fatto sciogliere dei ritagli di polistirene. Dopo aver fatto gli incollaggi, fai scorrere un po' di colla su tutti gli spigoli interni per garantire la tenuta. Ovviamente, prova prima ad incollare due ritagli per fare esperienza.

amga
25-07-2007, 21:43
il polistirolo in lastre trasparenti si incolla con la colla x metacrilato (plexiglass)quello a palline termoisolante il classico bianco si incolla con il vinavil o colle viniliche a base acquosa :-))