PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità Gasteropodi

AndreaDoc
16-05-2007, 01:16
Allora...ho i seguenti gasteropodi:
- Melanoides Tubercolata
- Physa Marmorata
- Planorbella Duryi var. Rosa
- Planorbella Duryi var. Rossa
- Neritina Zebra
- Marisa Cornuarietis
- Lymnea Stagnalis

Come li posso "accoppiare" nelle vasche?
Ho a disposizione 4 vasche (per ora...poi spero di aumentarle a una per specie....)

malawi
16-05-2007, 12:25
Allora...ho i seguenti gasteropodi:
- Melanoides Tubercolata
- Physa Marmorata
- Planorbella Duryi var. Rosa
- Planorbella Duryi var. Rossa
- Neritina Zebra
- Marisa Cornuarietis
- Lymnea Stagnalis

Come li posso "accoppiare" nelle vasche?
Ho a disposizione 4 vasche (per ora...poi spero di aumentarle a una per specie....)

Marisa da sole perche' possono uccidere quelle altre (a meno tu non ne abbia una vagonata). Neritina da sole perche' vogliono acqua non dolce. Per il resto puoi tenerle tutte insieme ma considera che physa e lymnaea sopportano temperature molto basse.

Ciao Enrico

AndreaDoc
16-05-2007, 12:29
Mmm...tutte insieme non è possibile se no non manterrei la razza "pura" Rosa e Rossa....e poi le neritine sono ambientate p0er stare in acqua dolce e fin che non mi organizzo per tentare la riproduzione così rimarranno....
Qualche altra idea??

newgollum
16-05-2007, 12:50
sì:
procediamo per gradi. Allora, sicuramente devi separare
A) Planorbella Duryi var. Rosa
B) Planorbella Duryi var. Rossa (p.s. credo che le rosse siano planorbarius corneus, ma comunque si incrociano e vanno tenute separate)

poi...

le marisa da sole, per cui
C) Marisa Cornuarietis

per quanto riguarda le altre, puoi metterle in una o più vasche... considera che di melanoides tubercolata nel tempo puoi trovare più colorazioni e anche le thiara winteri (bellissime, che ho io) ci si incrociano, per cui dato che sono poi impossibli da eradicare da vasche col fondo (del quale hanno bisogno), non le metterei in tutte le vasche, ma in una sola o magari nella vasca dove hai i pesci.

Le physa le puoi tenere come facci oio con chiunque: anche lì se vuoi puoi separare p.marmorata da p.varie ed eventuali ;-)

le Lymnea Stagnalis dove vuoi (possibilmente in una delle vasche, se c'è, senza riscaldatore....)

le neritina dove hai eventualmente più alghette da fargli mangiare, dato che prevalentemente si nutrono di quelle.

Per un minimo, dunque, di numero 3 vasche.

:-)

AndreaDoc
16-05-2007, 13:40
Mmm...quindi potrei fare:
VASCA A:
- Planorbella Rosa
- Neritina (in attesa di vaschetta salmastra)
VASCA B:
- Planorbella Rossa
- Melanoides
VASCA C (vasca fredda):
- Physa
- Lymnea
VASCA D:
- Marisa
Che ne dite??

newgollum
16-05-2007, 14:57
secondo me è ok #70

AndreaDoc
16-05-2007, 17:56
Grande!! Speriamo non si litighino... :-D :-D ....l'unica cosa è che le Physa spocano veramente tantissimo!!! Cacano come delle disperate...da loro devo cambiare l'acqua il doppio che nelle altre vasche...da domani Imodium per tutti...

newgollum
17-05-2007, 10:57
Grande!! Speriamo non si litighino... :-D :-D ....l'unica cosa è che le Physa spocano veramente tantissimo!!! Cacano come delle disperate...da loro devo cambiare l'acqua il doppio che nelle altre vasche...da domani Imodium per tutti...

si vede che gli dai più da mangiare, perché di natura non defecano più delle altre.

cri
23-05-2007, 22:35
tutte le lumache se magnano tanto cagano tanto ;-)

tant l'è chel che i màgnen, tant l'è chel che i bùten fora :-D :-D

AndreaDoc
23-05-2007, 22:48
Ho fatto qualche cambiamento...
Physa e Melanoides nell'acquaterrario
Quindi ho meno abitanti e ora farò una vasca per ogniuna...