PDA

Visualizza la versione completa : Rimedio contro le turbellarie risolto?

Simone
11-05-2007, 02:24
salve a tutti.
Questa sera prima di andare a dormire ho fatto un giro di perlustrazione della vasca e un ramo di acropora era mordicchiato. ho preso il pezzo e l'ho immerso in acqua e batadine: sono uscite fuori turbellarie di circa 3 mm di diametro.
ne ho prese alcune e le ho messe in un piastra petri pr osservarle al microscopio. a parte la descrizione anatomica che evito ho provato ad aggiungere nell'acqua una goccia di acqua ossigenata. il risultato è stato sorprendente: prima hanno cominciato a contorcersi tutte (come se avessi gettato acqua benedetta su un vampiro) e poi hanno cominciato a dissolversi in grosse bolle.
Visto il risultato da stasera ho cominciato un trattamento con acqua ossigenata (circa 20 ml in 400 litri netti di acqua). ho intenzione di utilizzare H2O2 per 5-6 giorni e vedere che succede. quacuno ha provato con tale metodo?
Simone Andolina

ALGRANATI
11-05-2007, 08:03
Simone, cacchio Simo...non riesci ad uscirne #23 #23

Heros
11-05-2007, 16:59
amico io sto entrando nella tua stessa situazione

sperem ben.

Simone
11-05-2007, 17:02
ho l'ipressione che me ne usciro quandol'ultima acropora sarà stata eliminata. continuo a taleare cosi almeno ho sott'occhio piccoli pezzi. ma se l'acqua ossigenata funziona.......

bibarassa
13-05-2007, 10:54
Simone, speriamo tu riesca in questo tuo tentativo, sarebbe la soluzione meno invasiva a sto maledetto problema...incrociamo le dita e tifiamo per te
Ciao

pieme74
14-05-2007, 09:17
attendo notizie....

TWN-TRWN
19-06-2007, 23:42
Hai notato poi qualche miglioramento?
Anche io sono entrato nel tunnel delle turbellarie, mio malgrado -04 #07
Spero si riesca a fare qualcosa e spero che le abbia prese in tempo.

jofer
23-07-2007, 17:16
mi aggiungo alla lista degli sfigati...
sapete spiegarmi in cosa consiste l'ossigenazione? non può essere secondo voi utile qualche metodo più naturale tipo gamberetti rinchocinetis o wudermanny?

simo71
04-09-2007, 15:36
I metodi naturali sono un incognita!!! 2 anni fa ho inserito in vasca di coralli molli totalmente invasa da "planarie" 5/6 esemplari di Sinchiropus...neanche una planaria mangiata e fine indegna dei pesci.
Tanta pazienza e ricerca, i coralli che potete curare fatelo; le rocce e i vetri aspirate (attenzione nell'aspirazione dei coralli che potrebbe danneggiare i tessuti degli stessi).

Simone, le planarie non hanno denti ne placche e difficilmente il ramo di acropora"rosicchiato" può essere riconducibile ad una loro parassitosi.

ALGRANATI
04-09-2007, 16:52
simo71, che sincy avevi messo??
se gli splendidus ....normale fine

simo71
04-09-2007, 17:28
Algranati, direi di no!...non erano ne splendidus ne marmoratus, erano quelli che chiamano sp. (per intenderci i più bruttini e marroni che si trovano!!!)

ALGRANATI
04-09-2007, 20:58
simo71, strano allora...in genere se le magnano senza problemi. #24 #24

FIAT600
27-10-2007, 14:14
novita su questo interessantissimo topic? :-)

jofer
28-10-2007, 20:02
ho seguito un consiglio di giacomo di seabox: inserire almeno 20/30 rinchocinetis. dice che sono miraclosi con i turbellari, loro hanno risolto definitivamente il problema in questo modo. devono essere in tanti pero'... 1 o 2 synchiropus o pochi gamberetti non riescono a contrastare lo sviluppo di questi parassiti. in una vasca di acropore consiglia di mettere un esercito di questi gamberetti e insieme a qualche pseudochelinus.
comunque da adesso in poi tutte le nuove acropore le bagno prima in betadine...

gerry
28-10-2007, 21:50
ma io avevo letto che i rinchocinetis toccano gli sps

ciao Gerry

jofer
05-11-2007, 20:47
sono stato da loro a viareggio, li ho conosciuti di persona e posso dirti che hanno molta esperienza con gli sps e zeovit.
personalmente posso dirti che, dopo 2 mesi dall'inserimento in vasca da 400lt di un esercito di questi simpatici animaletti, non vedo più tracce di turbellari.
addirittura dopo l'inserimento di una montipora ho notato che ci sono subito piombati addosso probabilmente perchè vi era qualcosa di "commestibile" per loro. ad oggi, a parte un piccolo sbiancamento dovuto a un problemino di innalzamento di nitrati e fosfati (ora risolto) l'animale sta benissimo e molto più etroflesso dall'acquisto.