PDA

Visualizza la versione completa : guscio che si sgretola???

88viper88
09-05-2007, 20:34
Ho sentito che per il poco calcare che c'e nei nostri acquari i gusci di ampullarie si disintegrano e bisogna mettere l'osso di seppia...
Io ne ho messo un pezzo in fondo ma le ampullarie non lo mangiano...Perche??

newgollum
10-05-2007, 12:29
l'osso di seppia non serve per essere mangiato (anche se le lumache ci posson ciucciare sopra le sostanze che vi si formano), ma perché si scioglie lentamente rilasciando in acqua calcio.
è per il poco calcio che si causa questo problema, ma non nell'acqua di rubinetto, ma nelle vasche con acqua di osmosi e ph basso, nelle quali sarebbe meglio non mettere le ampu. nelle vasche con ph>=7 basta integrare la dieta con cibi adatti (verdure) per rafforzare il guscio (che non sono sufficienti se il ph è basso).
Attenzione che se per alzare il calcio usi ossi di seppia, gusci d'uovo ecc. va nell'acqua, per cui eventuali pesci che non lo gradiscono ne possono risentire.

fabiosk
10-05-2007, 15:29
Io proprio qlke giorno fa ho inserito qlke pezzettino di guscio d'uovo nella vasca grande dove ci sono le ampu gold e le neocaridine tiger, e ho fatto lo stesso in quella micro con le red cherry e ampu blu.

Teoricamente dovrebbe favorire pure le mute dei gamberi giusto?

Ciao :-))

AndreaDoc
10-05-2007, 16:43
Io dico sempre la mia...le mie Ampu avevano il guscio molto rovinato anche se uso acqua del rubinetto...ho iniziato a "rifornirle" di calcio con le "crocchette" che si danno alle giovani tarte (c'è scritto sopra "ricche di calcio")...le faccio ammollire (o ammollare...insomma: diventare molle) in un pò d'acqua e poi gliele dò direttamente in bocca...ormai è un rito...quando ci sono le luci spente in vasca e io apro il coperchio, loro sanno che devono venire a galla se vogliono mangiare sta roba...e sembrano gradire...e il guscio stà piano piano migliorando...(la spesa è irrisoria e non si inquina niente...)

Mr. Hyde
10-05-2007, 16:54
io apro il coperchio, loro sanno che devono venire a galla se vogliono mangiare sta roba...e sembrano gradire.

-05 -05 -05 NOOO davvero?!?!? E come fanno a capire?!?! Cioè anche io voglio farlo!!! Ma come hanno fatto ad abituarsi?

Io uso acqua di rubinetto ma hanno il guscio che si assottiglia molto, forse anche perchè ce ne sono tante...

AndreaDoc
10-05-2007, 17:10
E che ne sò come ho fatto ad abituarle!!!! ...a dire il vero si è abituata la prima che ho avuto, ho inziato a farlo per un pò di sere e quando veniva a galla gli davo qualcosa da mangiare...poi l'altra, che ho inserito dopo, probabilmente ha imparato per imitazione...ovviamente non è che saltano sù...ma piano piano piano salgono...ora devo insegnargli a saltare nei cerchi di fuoco :-D :-D !!!

Mchele
11-05-2007, 01:31
Sentite ragazzi, ma mettendo tipo gusci di vongole e cozze, si ottiene lo stesso risultato???
Almeno sono meno antiestetiche dei gusci d'uovo!!! :-D :-D

newgollum
12-05-2007, 15:52
Sentite ragazzi, ma mettendo tipo gusci di vongole e cozze, si ottiene lo stesso risultato???
Almeno sono meno antiestetiche dei gusci d'uovo!!! :-D :-D

si 'sciolgono' molto molto più lentamente, come anche le rocce calcaree e per un intervento del genere sono poco indicate. Inoltre ripeto sempre: occhio a che mettete in vasca perché alzate il ph e se avete pesci che lo vogliono basso questo non lo gradiranno!!
secondo i miei gusti le cozze sono più antiestetiche dei gusci d'uovo :-D

AndreaDoc
12-05-2007, 17:52
Ma tipo mettere dei pezzettini di osso di seppia?? Forse mi ripeto...ma come idea non dovrebbe essere malvagia...ovviamnete mettere la parte "molla" dell'osso...come faccio per le Achatina Fulica...

newgollum
14-05-2007, 11:45
andrea, se metti qualsiasi cosa che apporti una qualsiasi sostanza, modifichi i valori della tua vasca per quella sostanza. dato che l'apporto degli ossi di seppia è di calcio e dato che la durezza dell'acqua è legata al calcio ecc, mettendo ossi di seppia modifichi i parametri della tua vasca: questo fa bene alle lumache ma potrebbe non far bene ad altri eventuali abitanti.
Nello specifico, se non ci ono altri abitanti che ne possano risentire, l'ossio di seppia è tra i più indicati perché si scioglie bene ma un po' per volta e non inquina l'acqua come può fare ad esempio u guscio d'uovo che se non ben lavato può avere residui d'uovo.

AndreaDoc
14-05-2007, 14:39
Mmm...io i gasteropodi li tengo in vaschette separate dai pesci...

antonia
25-06-2007, 16:32
Io dico sempre la mia...le mie Ampu avevano il guscio molto rovinato anche se uso acqua del rubinetto...ho iniziato a "rifornirle" di calcio con le "crocchette" che si danno alle giovani tarte (c'è scritto sopra "ricche di calcio")...le faccio ammollire (o ammollare...insomma: diventare molle) in un pò d'acqua e poi gliele dò direttamente in bocca...ormai è un rito...quando ci sono le luci spente in vasca e io apro il coperchio, loro sanno che devono venire a galla se vogliono mangiare sta roba...e sembrano gradire...e il guscio stà piano piano migliorando...(la spesa è irrisoria e non si inquina niente...)
Davvero vengono su a mangiare?? che bello, non ci avevo mai pensato.. ma come hai fatto a insegnarlo?
Le mie mangiano il mangime per i pesci.. lo metto in acquario e loro si danno da fare.
Per il guscio ho messo un liquido per le tartarughe... Non sapevo di poter mettere gusci d'uovo o ossi di seppia.. proverò, tantoiù che ho solo ampullarie bridgensis..

AndreaDoc
25-06-2007, 18:59
Davvero vengono su a mangiare?? che bello, non ci avevo mai pensato.. ma come hai fatto a insegnarlo?

Anni e anni di esercizi...ora di sudore e frustate...no....hanno imparato da sole...

fabiosk
25-06-2007, 20:07
Ieri ho trovato una gold adulta morta...era una settimanella che se ne stava tranquilla per conto suo a galla, ma era viva...poi è tornata sul fondo e sui vetri.

Ieri quando si è accesa la luca invece l'ho trovata sul fondo semiaperta e più chiara del solito, mi sono avvicinato ed era "smangiucchiata", l'ho presa e puzzava da morire... #07

Mr. Hyde
26-06-2007, 01:35
non le è successo niente che possa averle provocatu un trauna di qualche tipo? per esempio una caduta fori dalla vasca, o un a permanenza prolungata fuori dall' acqua?

fabiosk
26-06-2007, 13:53
No la vasca è chiusa e oltre a restare una settimanella a galla non è successo niente di particolare. Inoltre da quel che ho letto non è raro che le ampu restino a galla no?

Ora ho delle uova che dovrebbero schiudersi, saranno passate già 3 o 4 settimane dalla deposizione ma ancora non si vede nulla...e non so neanke se sia morta la F o il M...