PDA

Visualizza la versione completa : quanti guppy e platy è possibile tenere in 120 litri?

gnufy81
09-05-2007, 15:26
so che ci sn formule e calcoli da fare, ma mi fido molto più della vostra esperienza. 120 litri quanti ne possono stare al massimo? cosi quelli che sono in "esubero" provvedo a regalarli.

grazie e scusate la domanda banale.

dieguito86
09-05-2007, 15:36
bha dipende poi da cosa vuoi fartene degli infiniti guppy che nasceranno.. essendo una specie molto prolifica è difficile stimarne la quantità per una vasca..in ogni caso bisogna anche vedere che litraggio netto hai..(sempre se quello che hai indicato è quello nette..in tal caso ritiro tutto :-D )

comunque personalmente io se avessi una vasca come la tua inizierei con due coppie di guppy e due due di platy..anche per risparmiare..poi ci penseranno loro a aumentare ;)

poco tempo fa ho imparato che la legge 1cm di pesce=1 litro d'acqua è fuorviante quindi ti invito a non seguirla affatto..piuttosto ricordati che creare un carico organico eccessivo al filtro comporta un aumento dei nitrati in vasca e la cosa non è buona..

è sempre meglio qualche pesce in meno ma che abbia vita più salutare e longeva.

milly
09-05-2007, 15:37
non ci sono formule e calcoli attendibili per questo genere di cose, o per lo meno, se ci sono è meglio non fidarsi ;-)
a grandi linee anche una ventina di adulti ma il problema è che con 20 adulti tra guppy e platy hai una quantità industriale di avannotti da piazzare, quindi con i poecilidi (in particolare guppy) bisogna cercare di cominciare con pochi esemplari.
i dati nel profilo sono aggiornati ?

gnufy81
09-05-2007, 15:57
appunto propio perche nn esistono calcoli matematici da fare, ho chiesto a voi che mi avete sempre aiutato e dato consigli che nessun altro negoziate neppure lontanamente si sognava di darmi.

cmq i dati del profilo sono aggiornati tranne che per il numero di guppy e di platy.

i guppy credo siano 18 tra adulti e giovincelli. (+ altri avanotti che nn ho idea di quanti siano)
e i platy sn 8: 4 adulti e 4 no.

ho misurato adesso i nitrati sono a 10 mg/litro ma dopo domani è il giorno del cambio dell'acqua quindi scenderenno un pò.

gnufy81
10-05-2007, 20:08
[quote="dieguito86"]bha dipende poi da cosa vuoi fartene degli infiniti guppy che nasceranno.. essendo una specie molto prolifica è difficile stimarne la quantità per una vasca..in ogni caso bisogna anche vedere che litraggio netto hai..(sempre se quello che hai indicato è quello nette..in tal caso ritiro tutto :-D )
[quote]

l'aquario è un metro per 40 x 30. quidni sarà sui 100 litri netti (credo)

Angelo551
10-05-2007, 23:34
l'aquario è un metro per 40 x 30. quidni sarà sui 100 litri netti (credo)
Se è un PetCompany Ocean o Antille 100 (come sembrerebbe dalle misure) non saranno + una 90ina netti (salvo allestimenti scarsi di fondo)...

gnufy81
11-05-2007, 00:07
nn ho idea di che marca sia. anzi credo che marca nn ne abbia.

ma il problema non credo siano i 10 litri di differenza. o no?

Angelo551
11-05-2007, 00:12
Se lo hai comprato in un supermercato o un centro commerciale sicuramente e lui... (ha 1 neon da 25 w, vero?)
comunque i 10 litri in + o in meno non sono un problema... te l'ho specificato solo per consentirti di valutare meglio il numero di pesci... (- acqua = - pesci.....) considerando che i poecelidi sono prolifici... anche 10 litri potrebbero tornare utili....

gnufy81
11-05-2007, 00:24
sicurmante nn è della pet company. aveva un neon credo da 30 w se nn sbaglio poi ci feci la modifica. nn ricordo + sinceramente. ma il tuo parere su quanti esemplari adulti ci posso tenere me lo dai? :-)

Simoncelli
11-05-2007, 08:43
[quote="gnufy81"] quanti esemplari adulti ci posso tenere [quote]
Scusa Gnufy se mi inserisco nel tuo post, ma mi interessa..io ho un 112 lt netti e ad oggi ci sono dentro 4 guppy, 3 platy, 2black molly adulti, 3 cory e qualche neocaridina. I guppy ed i platy ancora non hanno iniziato a sfornare figli o meglio, ho visto un paio di avannotti girare, ma sono spariti in breve.I molly invece hanno filiato 1 volta ed ho 3 loro avannotti che gironzolano.. Sono al limite? O posso permettermi un paio di cory?

Angelo551
11-05-2007, 09:15
Vabbé, a parte la marca dell'acquario (era solo una curiosità) non è facile dare un numero sensato per i pesci da inserire.. Qualsiasi sia il numero teorico di pooecelidi che una vasca può tenere, dopo max 30 gg. (se le femmine non sono già gravide quando le prendi -28d# ) arriveranno gli avanotti..... e dopo un po' ne arriveranno altri....
Quindi io in quel litraggio inizierei con pochi Guppy... (rapporto 1 M / 2 - 3 F) e se ti piacciono un gruppetto di Cory o un po di Caridine.
Stesso discorso per Simoncelli, per il momento non sei al limite... però tra un qualche mese i 3 avannotti diventeranno adulti e.....immagina un po' che faranno???? -11
Per il paio di cory in più comunque non credo che ci siano problemi, oltretutto essendo pesci di branco vivranno meglio... piuttost la cosa da fare sarà iniziare a pensare a come "piazzare" i futuri pescetti in eccesso (alcuni negozi li ricomprano)

Simoncelli
11-05-2007, 10:20
Stesso discorso per Simoncelli, per il momento non sei al limite... però tra un qualche mese i 3 avannotti diventeranno adulti e.....immagina un po' che faranno???? -11
Per il paio di cory in più comunque non credo che ci siano problemi, oltretutto essendo pesci di branco vivranno meglio... piuttost la cosa da fare sarà iniziare a pensare a come "piazzare" i futuri pescetti in eccesso (alcuni negozi li ricomprano)
Per fortuna ho trovato il negozio che li prende in cambio di mangimi o altro..e poi c'è sempre il forum..se li metto in regalo sul mercatino qualcuno li prenderà(spero) ;-) ..e poi io non uso la sala parto e aiuto la natura nella sua selezione naturale..certo, gli avannotti di black molly non li tocca nessuno, perchè nascono già grandini..

gnufy81
11-05-2007, 11:21
lo so che nn è facile dire il numero massimo da tenere. infatti mi ero rivolto a voi #36#

volevo saperlo indicativamente almeno quando sforneranno altri pesci avrei tenuto sempre il numero massimo e gli altri li avrei dati o al negoziante a ad amici.

Angelo551
11-05-2007, 21:56
gnufy81, come detto da Milly un po di post fa, potrebbero starcene anche una ventina di adulti, ma tenendo conto però che ogni femmina partorisce 20 - 30 avannotti... e quindi con una decine di femmine potresti ritrovarti, nel giro di 1 mese con 200 - 300 avannotti.... la maggior parte finiranno mangiati, ma ne rimarranno abbastanza da non saepr dove metterli.... quindi opterei (almeno, io farei così) per un numero decisamente inferiore di esemplari (sempre nel rapporto 1 M / 2-3 F ) e poi starei a vedere cosa succede...
Per aggiungere altri pesci, nel caso fosse possibile, c'è sempre tempo... più complicato sarebbe trovarsi a dover dar via in poco tempo un bel po' di pesci in sovrannumero!

gnufy81
14-05-2007, 10:51
ok,
grazie a tutti per i consigli! #25