Visualizza la versione completa : refugium in samp
fabio.pa
09-05-2007, 15:01
avendo la samp molto grande di 70x80x40 pensavo di mettere una lastra di vetro e fare un reparto x refugium o dbs....allego disegno
mi date un vostro parere
fabio.pa
10-05-2007, 10:47
fa tanto schifo ????
fabio.pa, l'idea non è male ma io personalmente metterei solo cheto come algha e niente sabbia troppo piccolo x avere una buona utilità.IMHO
fabio.pa
10-05-2007, 13:29
scusa ma cosè la cheto ?
fabio.pa,scusami tù lò abbreviata scrivendola anche male :-)) intendevo la chaetomorpha un alga da refugium ottima xchè non collassa come la caulerpa.
fabio.pa
10-05-2007, 14:12
ok grazie #22 #22 :-))
Mettere un refugium in sump a me non piace, l'illuminazione necessaria al refugium fara' "sporcare" la sump e le attrezzature di alghe, di coralline etc.....
Inoltre preferisco avere sempre vasche separate per ogni cosa.
Ciao
fabio.pa
11-05-2007, 17:04
ik2vov,
mmmm.....nn ci avevo pensato ........
in alternativa che dici di un secchiello di ..... come si chiama ???????
frankzap
12-05-2007, 11:47
ik2vov,
mmmm.....nn ci avevo pensato ........
in alternativa che dici di un secchiello di ..... come si chiama ???????
calfo?
fabio.pa
12-05-2007, 12:20
infatti ......solo che ho fatto una ricerca appunto sul secchiello di calfo e ho notato che nn siete molto d'accordo su questo sistema ....( anche lo stesso calfo ... -05 ) che ha quanto ho capito preferisce un refugium.....
il problema e : dove lo metto sè nn in samp ...?? #24 #24
già mia moglie mi guarda male !!! :-D :-D :-D
Il secchiello di Calfo e' un sistema denitrificante, perdonami, ma cosa ha a che fare con un refugium?
Ciao
fabio.pa
12-05-2007, 23:04
mmm... #23
ho un pò le idee confuse.... ma io ho trovato un ot dove si parla del secchiello di calfo, e che lo stesso calfo ( x come era scritto) consigliava il refugium anzichè il secchiello..ma come dici tu anno due scopi diversi ......
nn ci stò a capi' niente .....
potresti spiegarmi la differenza o indicarmi un ot tra i 2 sistemi ?
fabio.pa, sono d'accordo con ik2vov...
Il fatto di illuminare skimmer e reattori non mi piace per niente, ma anche a questo si può ovviare: dovresti realizzare il divisorio tra refugium e sump in vetro opalina (nero), oppure comunque schermandolo... stessa cosa dovresti fare per "parare" la luce della plafoniera sopra il rifugio... insomma, devi schermare la luce...
Inoltre, secondo me è importante (molto) fare in modo che il refugium sia un settore completamente isolabile anche idraulicamente dal resto della vasca e della sump... devi fare in modo che sia escludibile dal sistema in caso di problemi, quindi non devi avere vincoli che ti costringano a far passare per forza l'acqua di li...
Il refugium per come lo intendo io, forse sbagliando, è un aggiunta al sistema in grado di apportare un surplus di plancton alla vasca... l'aggiunta di un fondo DSB aiuta di per se lo sviluppo di questo, ed in più svolge un azione riducente nel sistema... la coltivazione di alghe aiuta anch'essa la filtrazione ed interviene su ortofosfati, apporto di ossigeno e consumo di co2 (ma anche l'inverso...)
Il refugium può essere anche allestito per il mantenimento di particolari specie che in vasca non vivrebbero... vedi cavallucci e pesci ago... personalmente ci ho tenuto un pesce ago per qualche tempo, ma mi sono accorto ben presto che a quel punto tutta la microfauna che popolava abbondantissima il rifugio, andava pian piano a scomparire ed ingrassare il pesce ago... quindi anche una piccola variazione nella configurazione del refugium ne cambia radicalmente la sua "produttività"...
fabio.pa
13-05-2007, 13:45
nn credo che sia un impresa facile dividere la samp in modo da nn farci andare la luce nello schiumatoio e nel reattore .....
credo che userò la vasca che ho progettato x il cambio d'acqua ..40x30x40h ma in questo caso mi tolgo la comodità di far fare i cambi in automatico e dovrò provvedere a fare i bidoni in casa ......
cadriano
29-05-2007, 16:17
ho allestito una sump nuova ho montato un secchiello di calfo centrale, con la predispozsizione per un refugium se questi non dovesse funzionare
per ora ne sono molto contento valori molto stabili , ho diviso la sump in tre settori accanto alla caduta di acqua ho montato lo schiumatoio, la parte centrale della sump vi è il settore con la sabbia corallina e aragonite su cui passa l'acqua a sfioramento e va nel terzo settore dove vi è la ponpa di risalita e la pompa del refrigeratore tale modifica ha solo un mese ed è presto per dire il suo funzionamento con certezza ma per ora mi sempbra un buon inizio
ciao cadriano
come reggereste voi il peso di una vasca refugium grossa in parte alla vasca?
fabio.pa
18-07-2007, 09:13
come reggereste voi il peso di una vasca refugium grossa in parte alla vasca?
scusa ma nn ho capito bene #12
frankzap
19-07-2007, 00:41
siamo in due......... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |