Visualizza la versione completa : durezza impressionatamente bassa...
ciao ragazzi oggi ho fatto un test di prova all'acqua che proviane dal mio rubinetto di casa... premetto che la mia casa è dotata di un impianto di addolcimento dell'acqua professionale... questi sono stati i risulati... anche se mi sembrano un po strani:
pH = circa 7,7 - 7,8
GH = 0
KH = 16,5
NO2 = circa 0.05 mg/l
NO3 = circa 7 mg/l
come è possibile avere durezza totale 0(già alla prima goccia la soluzione aveva cambiato colore da rosso a verde) e durezza carbonatica 14?
il test funziona perchè ho analizzato pure l'acqua del pozzo e il GH mi risultava intorno a 30... che infatti corrisponde più o meno all'acqua freatiche abbiamo nelle nostre zone...
cosa mi dite?
bè io ho un test del GH della ottavi
ho prelevato 5 ml d cqu dall acquario, ho messo una goccia di reagente ma l acqua non è diventata rossa.
l ho rimessa di nuovo ma come sopra....
come mai?
infatti anche a me nn diveta rossa... ma è direttamente verde... mentre se faccio il test su un acqua qualsiasi... tipo quella del pozzo prima che diventi verde.. devo aggiungere una trantina di gocce...
possibile che nessuno mi sappia dire nulla... upup
Jack, non so dirti il motivo. Io per esempio ho un impianto di osmosi inversa casalingo "Aquanova" e il PH è intorno ai 5.5, il GH e KH non rilevabili (pari a 0) NO2 e NO3 0. Ora non so perchè l'addolcitore che hai, immette acqua con quei valori. Azzardo, avete fatto la normale manutenzione dell'addolcitore (che non è impianto ad osmosi inversa, ma toglie il calcare dall'acqua).
Angelo551
09-05-2007, 19:43
JACK87, se non ricordo male, il KH infatti indica la quantità di carbonati e bicarbonati presenti in acqua, mentre il GH rappresenta una misura dei sali di calcio e magnesio.
Infatti, per reintegrare l'acqua di osmosi, alcuni produttori (es. Dennerle, Seachem, ecc.ecc) vendono sali in polvere separati.
Angelo551
09-05-2007, 19:46
Ops... ho postato prima di finire...
Per questo motivo può essere assolutamente plausibile avere un gh inferiore al KH ;-)
nn ho capito una cosa fondamentale...
ma avere il GH a 0 è un problema o è compensato dal kh a 14?
Angelo551
09-05-2007, 23:11
nn ho capito una cosa fondamentale...
ma avere il GH a 0 è un problema o è compensato dal kh a 14?
secondo me si... anche perché se vai sulle schede dei pesci su AP, viene dato il valore desiderato di GH... in fondo in natura non credo possa esistere un fiume o un lago con gh a 0...
mi è venuta un idea di come rimediare... e forse è la cosa più giusta... ho appena scoperto che in casa ho anche una cannella che è esclusa dall'addolcitore quindi viene fresca fresca dall'acquedotto... volendo potrei miscelare tipo in quantita 3:1 di acqua addolcita (3) e acqua acquedotto (1)... che ne dite...? per ora nn so che valore abbia di durezza quella dell'acquedotto ma dalla nostre parti so che è molto dura... quindi un 3:1 dovrebbe andar bene...
Angelo551
09-05-2007, 23:22
mi è venuta un idea di come rimediare... e forse è la cosa più giusta... ho appena scoperto che in casa ho anche una cannella che è esclusa dall'addolcitore quindi viene fresca fresca dall'acquedotto... volendo potrei miscelare tipo in quantita 3:1 di acqua addolcita (3) e acqua acquedotto (1)... che ne dite...? per ora nn so che valore abbia di durezza quella dell'acquedotto ma dalla nostre parti so che è molto dura... quindi un 3:1 dovrebbe andar bene...
#07 #07 #07 mi sa che non è il caso.... molto probabilmente alzeresti ulteriormente il KH... sempre che non ci siano altre "schifezze" dentro....
....ma comprare una confezione di sali x GH no?!?!?!? #17
Avere il GH=0 è normale a valle di un impianto di addolcimento è normale in quanto la durezza totale non è altro che la somma delle concentrazioni di calcio e di magnesio, che vegono rimossi dall'addolcitore.
L'addolcitore non è altro che un serbatoio riempito di resine a scambio ionico che trattengono gli ioni calcio e magnesio e rilasciano ioni sodio. Infatti per rigenerare le resine si utilizza una soluzione satura di cloruro di sodio che restituisce gli ioni sodio alle resine.
Poichè gli altri ioni disciolti non vengono interessati dal processo di scabio ionico i carbonati e i bicarbonati rimangono alla concentrazione che hai nell'acqua in ingresso.
Per alzare il GH puoi tranquillamente tagliare l'acqua addolcita con una parte di acqua grezza senza che ciò comporti alcun incremento del KH in quanto l'acqua addolcita avrà lo stesso valore dell'acqua grezza. Per quanto riguarda il rapporto da utilizzare tra addolcita e grezza ti conviene fare diverse miscele e analizzare la durezza dell'acqua ottenuta.
Non dimenticare che l'addolcitore serve solo a fermare calcio e magnesio e pertanto l'acqua che ottieni conterrà ancora cloro e metalli pesanti per cui devi utilizzare un buon biocondizionatore.
ragazzi ho fatto la prova 3:1 di acqua addolcita (3) e acqua del rubinetto non addolcito i risultati della durezza sono diventati questi:
GH = 6
KH = 17
cavolo il kh mi sembra molto alto... (accidenti a vivere nei posti dove l'acqua è straiperdura)
Angelo551
10-05-2007, 21:42
mmm... è evidente che il tuo addolcitore abbassa praticamente solo il GH... l'incremento di KH utilizzando lo "scarto" per tagliare l'acqua è praticamente trascurabile. (da 16,5 a 17) Io però continuo a pensare che per portare il GH più in alto sia meglio usare i sali....
Ma alla fine (un po' a tutti, me compreso) sta sfuggendo una questione piuttosto importante.....Quali valori vorresti ottenere? Domanda che può essere la diretta conseguenza di un altra domanda: Quali pesci hai (o vuoi tenere)???
Una volta chiarito questo dubbio, proviamo a trovare una soluzione.....
bhè quali pesci di preciso nn so perchè è il mio primo acquario... quindi diciamo che penso di mettere i pesci più facili da tenere... come guppy e platy... quindi di conseguenza le altre specie che stanno bene con loro... (ditemele voi quali altre specie potrei mettere)... e magari ditemi pure i valori attimali dell'acqua...
l'acuqario è un 70lt
Angelo551
10-05-2007, 23:44
Se metti poecelidi (occhio che si riproducono anche troppo facilmente) l'unico problema che avrai sarà proprio il GH... per i poecelidi ci vuole acqua dura e ph alto (diciamo 7,5 / 8) quindi più che abbassare il KH dovrai alzare il GH....
Quindi è giunto il momento di decidere il da farsi (in fatto di pesci)....
Prova a dare un'occhiata alle schede dei Pesci su AP e fatti un'idea...
Se vorrai tenere pesci adatti all'acqua dura basterà alzare il Gh mentre per pesci che vivono con acqua tenera ed acida ci vorrà sicuramente l'acqua d'osmosi....
ok allora farò una vasca di poecelidi... e l'acqua la mettero in rapporto 2:5 o qualcosa del genere in modo da avere un GH intorno a 10-11 e un kh intorno a 17... adesso come durezza dovrebbe anadre bene.. il ph è già intorno a 7,7- 7,8 quindi ok...
mi dice più o meno le quantità di pesci... per un 70 lt... (sempre di poecelidi...)
Angelo551
11-05-2007, 15:16
ed ecco la fatidica domanda....
premesso che non esiste un numero "scientifico" di pesci che si possono inserire ma dipende da vasca a vasca, io inizierei mettendo un paio di maschi e 4 femmine....
All'inizio la vasca sembrerà vuota, ma ci penseranno poi loro a riempirla.....
Tuttal'più aggiungerei qualche Cory (3 - 5) o' un po di caridine (se ti piacciono)....
Dopo di che terrei sotto controllo i valori dell'acqua per vedere che NO2 e NO3 restino nella norma...
Importante:
Se è da poco avvenuta la maturazione della vasca anche questi pochi pesci mettili in due volte a distanza di qualche giorno)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |