PDA

Visualizza la versione completa : prodibio biodigest

manuelpam
08-05-2007, 22:08
volevo saperne di piu' su questo prodotto....ho letto in un post ke questi battere vanno alimentati. chi mi puo' illuminare?

fabio.pa
09-05-2007, 12:56
io stò cominciando adesso a metterli in vasca, mi hanno detto che in fase di maturazione ( e visto il tuo profilo dovresti esserci ....) nn hanno bisogno di nutrienti visto che si nutrono di ciò che cè in vasca ....poi in una fase + avanzata si devono nutrire magari con dell fitoplakton ( che anche in fase di maturazione nn fà male ..anzi..)

simonilorenzo
09-05-2007, 13:30
Infatti giusto fabio.pa, io circa un mese fa avevo grossi froblemi di alghe ciano po4 a 0.08 redox 350
Quindi ho deciso di smettere qualsiasi alimento ai coralli e ho buttato in vasca 100ml di phyto al giorno e settimanalmente una fiala di biodigest.
dopo un mese questi risultati.
redox 450
po4 0.01
acqua cristallina
alghe e ciano inesistenti

fabio.pa
09-05-2007, 15:10
spero che cominciare da subito nn mi porti mai ciano e altro in vasca .....
cmq durante la maturazione e normale avere i valori un pò sballati e qualche algha
simonilorenzo,
grazie x la tua conferma ;-)

edvitto
09-05-2007, 16:08
Non c'è nessuna correlazione tra biodigest e fito...
Se volete alimentare i batteri della probidio, dovete usare delle fonti di carbonio, contenute nei diversi prodotti bio-, o al solito tramite wodka, acido acetico ecc...
Il mio consiglio però è di non pasticciare con i batteri, visto soprattutto che non avete le idee molto chiare in materia...

Quindi ho deciso di smettere qualsiasi alimento ai coralli e ho buttato in vasca 100ml di phyto al giorno e settimanalmente una fiala di biodigest.

Il ricorso al fito vivo per risolvere i tuoi problemi va benissimo, in sostituzione degli alimenti commerciali, ma non ha nessuna correlazione con i batteri (in realtà qualcuna la avrebbe anche, in quanto l'incremento di biomassa causa anche un incremento delle fonti alimentari per il batterioplancton, ma mi sembra di complicare troppo la faccenda...)...
I metodi probiotici (zeovit, wodka, aceto, xaqua, probidio...) sono una faccenda complicata e delicata, e non sono indicati per risolvere i problemi delle vasche, ma per "doparle".
Il ricorso al solo biodigest per dare una mano a un sistema in difficoltà può effettivamente giovare, io personalmente qualche fialetta ogni tanto la ho data, ma alla lunga ritengo che faccia più danni che benefici, e cerco di limitarne il più possibile l'uso.

fitoplakton ( che anche in fase di maturazione nn fà male ..anzi..)

Comunque, il fito in maturazione non serve a nulla, anzi aumenta soltanto il carico in vasca: se non hai animali da nutrire, mi spieghi a che cosa ti serve?

fabio.pa
10-05-2007, 08:44
edvitto,
scusa ma sei sicuro che il fito in maturazione crea carico organico?????
x quanto ne sò il fito serve alla flora bettonica e nn a dar da "mangiare " ad eventuali ospiti in vasca......

edvitto, Comunque, il fito in maturazione non serve a nulla, anzi aumenta soltanto il carico in vasca: se non hai animali da nutrire, mi spieghi a che cosa ti serve?

x quanto mi hanno spiegato in fase di maturazione il fito serve x quei batteri che servono appunto a ridare un stabilità e a farli riprodurre .......in un o.t. precedente chiesi appunto cosa potevo mettere in vasca durante la maturazione e MOLTI mi dissero fito ha volontà ........
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=118721&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

è possibile un pò di chiarezza ...??
aspetto una tua opinione ....

edvitto
10-05-2007, 09:44
è possibile un pò di chiarezza ...??

Non è un'equazione, è solo un'opinione...
Comunque, se il suggerimento di dosare fito viene da Madica e supergippo, val ben la pena di tenerlo più che in considerazione.
In ogni caso, è uno stimolo per la fauna bentonica, non per i flora batterica.
Personalmente, resto dell'avviso che siano un surplus da aggiungere solo a vasche mature, non a sistemi in maturazione...

flora bettonica

Scusami ma questa cosa non esiste proprio...

fabio.pa
10-05-2007, 10:32
infatti sbagliavo a scrivere ......

ma il fito in un acquario di barriera x te è un surplus ......?

edvitto
10-05-2007, 11:48
ma il fito in un acquario di barriera x te è un surplus ......?

E' un alimento... e come tale deve essere dosato coerentemente con le esigenze degli animali...
Non è che perchè è vivo ne puoi buttare a piacimento... è xempre costituito da N, P, K, C, O, H... se serve ben venga, ma altrimenti....
E' vero però che la presenza di nutrimento in sospensione stimola la crescita di vermi tubicoli, spirografini, ascidie, spugne... quindi stimola la creazione di una catena alimentare.

Vediamo se riesco a spiegarmi: una vasca di barriera funziona benissimo con la sola luce, le rocce vive e uno schiumatoio (metodo berlinese). Il resto (fito, pappone, fonti di carbonio, sarda, refugium, cibo in scaglie, in granuli, congelato, disidratato, cibo vivo, cisti di artemia...) è una "aggiunta" che si fornisce per accelerare la crescita dei coralli, per diversificare le fonti alimentari e per nutrire gli animali con esigenze alimentari specifiche.

Se però il sistema di base (che per me è sempre e comunque il berlinese) non funziona, è inutile e rischioso rincorrere una soluzione.
Se si buca una gomma, cambi le gomme o cambi tutta la macchina?
Ecco, dosare fito in una vasca che non funziona, o che non è ancora matura, per me è come cambiare macchina quando potresti benissimo cambiare una ruota...
Ciò non toglie che, con la consapevolezza di sapere quello che si fa, si può scegliere di fornire "cibo" ad una vasca in maturazione con uno scopo specifico: ad esempio stimolare la crescita delle spugne, o diminuire la mortalità della fauna importata con le rocce... ma questa, ripeto, è una scelta fatta da un esperto, e non una rincorsa a tappare le falle di una nave che affonda.
In ogni caso, poi siamo andati OT, il fito coi batteri non ci quaglia un piffero...

fabio.pa
10-05-2007, 13:01
ok visto che siamo andati fuori OT. non ne parliamo + ???
peccato mi sembrava un argomento interessante sopratutto xchè ero convito che i due " prodotti " erano in un certo modo uniti .....visto che il biodigest sono dei batteri e il fito un alimento credevo ..........

edvitto, Ciò non toglie che, con la consapevolezza di sapere quello che si fa, si può scegliere di fornire "cibo" ad una vasca in maturazione con uno scopo specifico: ad esempio stimolare la crescita delle spugne, o diminuire la mortalità della fauna importata con le rocce... ma questa, ripeto, è una scelta fatta da un esperto, e non una rincorsa a tappare le falle di una nave che affonda.

un ultima cosa chi ha detto che ho una vasca che nn funziona ???
secondo me sè un esperto sa che mettendo del fito si evita di far muorire il 99% della fauna ( che è quella che tiene in vita tutto) xchè nn ascoltarlo ? vi ho ascoltato in tutto quello che ho comprato x evitare errori proprio xchè sono un neofita ( con tanta voglia di imparare ) se reputi che non far morire la fauna in fase di maturazione non è importante allora hai ragione tu ....... ciao

edvitto
10-05-2007, 13:31
se reputi che non far morire la fauna in fase di maturazione non è importante allora hai ragione tu ....... ciao

non ne parliamo + ???

Ecco, bravo, meglio...

fabio.pa
10-05-2007, 13:43
ok ciao .............

ik2vov
10-05-2007, 14:44
Non scaldatevi tanto......

A mio avviso, pappone, fito o quant'altro in maturazione, sono solo ed unicamente dannosi.
Vorrei capire chi da questi suggerimenti se ha provato o lo da per sentito dire....... in maturazione tutti gli interventi immettendo prodotti organici o inorganici possono solamente allungare il periodo di maturazione e conseguentemente stabilita'.

Cio' che si puo', ed in certi casi e' consigliabile, fare e' l'immettere appunto batteri come i Bio Digest, questi una volta immessi in acqua vanno ad affiancare i batteri presenti nelle rocce etc accellerando la maturazione apparente, ovvero l'ottenere dei valori accettabili. Il processo di maturazione NON e' solo l'avere dei valori bassi.

Tutti i batteri necessitano di cibo, sino a quando il cibo lo trovano in acqua/vasca questi prosperano moltipolicandosi e combattendo per far predominare il loro ceppo, quando il cibo scarseggia iniziano a morire senza avere nuove "leve" creando squilibri in vasca, una vasca che raggiunge un'equilibrio raggiunge appunto una stabilita' batterica, ovvero i batteri che muoiono e quelli che si riproducono trovano un giusto livello per mantenerci i valori sempre corretti.

Il BioDigest in fase di maturazione IO lo consiglio, lo consiglio anche ogni tanto come toccasana.....

Ciao

fabio.pa
10-05-2007, 15:12
grazie x la spendida spiegazione .....

un ultimo chiarimento il fito quindi nn serve hai batteri tipo quelli della bio digest?

grazie

ik2vov
10-05-2007, 16:45
fabio.pa, l'utilizzo del fito ha uno scopo, l'utilizzo dei batteri un'altro, i batteri si alimentano tramite sistemi diversi dal fito.

Ciao

VIC
10-05-2007, 18:14
Fabio ma perchè continui a ospinarti con il fito??? Aspetta vedrai che di boccetter ne avrai tante con cui giocare. :-)) :-))

manuelpam
10-05-2007, 18:35
ik2vov, io ho messo una fiale alla fine del primo mese quando ho fatto il cambio. tra tre giorni finisco il secondo mese,quante ne metto?

fabio.pa
10-05-2007, 19:15
VIC,
ma nn mi stò fissando ! volevo solo capire sè il fito era utile al biodigest ...tutto qui ...

ik2vov
10-05-2007, 23:46
manuelpam, mettine una al mese per ora, ma i cambi d'acqua durante il periodo di maturazione?

Ciao

fabio.pa
10-05-2007, 23:56
manuelpam,
ti chiedo scusa se sono uscito fuori iltuo OT. #13

ho appena letto il tuo profilo dove indichi pure del mangiare x pesci in scaglie .....ma hai già pesci in vasca ?

manuelpam
11-05-2007, 20:05
ik2vov, si ho effettuato un piccolo cambio alla fine di ogni mese.e x quanto tempo devo mettere ste boccette?

fabio.pa, non ancora,era quello che somministravo prima del nuovo acquario ;-)

ik2vov
11-05-2007, 20:07
manuelpam, effettuare cambi in maturazione allunga solo la laturazione stessa......

Per quanto tempo dipende dalla tua vasca e dalla tua volonta'..... conosco gente che le usa ad ogni cambio d'acqua da anni.....

Ciao

manuelpam
11-05-2007, 20:13
ik2vov, ci sono molte opinioni in questo,cè chi li fa e chi no! cè gente che ha acquari da una vita è ha fatto la mia stessa procedura... #24

ik2vov
11-05-2007, 21:07
Meglio cosi' manuelpam, io non ne conosco.

Ciao

manuelpam
11-05-2007, 21:24
ik2vov, se dai un'occhiata qui te ne rendi conto.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81915

ik2vov
11-05-2007, 21:55
manuelpam, conosco quel topic, ma perdonami, mi sembra che solo Malpe suggerisca i cambi d'acqua contro il parere bene o male di tutti gli altri.
Onestamente, senza nulla voler togliere a Malpe, mi sembra che nessuno dei "big" (Sprung, Fossa', Calfo, Bornemann e via discorrendo) consiglino cambi in maturazione, anzi.....

Comunuqe sia no problem, ci informerai quanto durera' la tua matuirazione e quando iniziera' la stabilita'.

Ciao

manuelpam
12-05-2007, 11:04
ik2vov, se guardi meglio cè anche Benny che lo propone #36# . a mio avviso togliere un po' d'acqua significa solo aspirare un po di sedimento. comunque i valori che ho in vasca sono già a dir buoni. ;-)

manuelpam
02-07-2007, 11:45
ik2vov, secondo te va bene inserire una fiala ogni volta che si esegue un cambio?

Rama
02-07-2007, 23:12
manuelpam, male non fanno di solito.

manuelpam
02-07-2007, 23:21
Rama, certo ma volevo un'attimo capire meglio ste boccettine. èun bene usarle oppure non cambia nulla? #24