PDA

Visualizza la versione completa : Acqua: Osmosi, distillata o biocondizionata?

Lionel Hutz
07-05-2007, 20:11
Ciao a tutti.
Sto per aprestarmi alla realizzazione del mio primo acquario e volevo qualche informazione e consiglio sull'acqua da utilizzare.

premetto che ritengo l'acqua da osmosi inversa adeguatamente integrata con sali ed oligoelementi la migliore, ma volevo sapere se gli altri due sistemi sono cmq buoni o creano problemi alle condizioni chimiche.

l'acqua di rubinetto biocondizionata con apposite sostanze è la più economica, ma ci sono delle controindicazioni?

esox
07-05-2007, 22:33
tralasciando la distillata dei supermercati, dipende da che pesci vuoi tenere....

Wmilan
07-05-2007, 23:23
Io uso quella dei supermercati. Sinceramente non vedo nessuna tossicità.
Addirittura io l'acqua distillata all'università la uso per le colture cellulari...

Massimo lo cascio
08-05-2007, 00:21
Ciao. Credo che sconsigliare la distillata dei supermercati sia a scopo prudenziale. Se c'è qualche cosa che non va il ferro da stiro non si lamenta ma i pinnuti ci abbandonano. Ciao a tutti.

EASTON
08-05-2007, 08:23
La purezza dell'acqua e la conseguente compatibilità con i nostri amici pinnuti dipende dalla tecnologia che è stata utilizzata per la produzione.
L'acqua in assoluto migliore è quella distillata o meglio ancora bidistillata che si ottiene facendo bollire l'acqua e ricondensando il vapore.
Questa non è da confondersi con quella che si trova nei supermercati sulla cui confezione spesso è riportata la scritta "acqua distillata" ma che viene ottenuta per passaggio su resine a scambio ionico e si dovrebbe più correttamente chiamare deionizzata. Il problema che si potrebbe presentare utilizzando questa tipologia di acqua in acquario è la possibile presenza di tracce dei prodotti chimici utilizzati nella produzione delle resine a scambio ionico. Oltre a ciò non si ha alcuna certezza in merito ad eventuale inquinamento di tipo microbiologico.
Come noto l'acqua maggiormente utilizzata in acquariologia è quella osmotica che si ottiene facendo passare l'acqua attraverso una membrana semipermeabile che trattiene in modo quasi totale i composti disciolti lasciando passare solo l'acqua sotto effetto della pressione. Poichè la membrana di osmosi ferma anche virus e batteri è anche microbiologicamente pura e quindi se utilizzata entro breve tempo dalla produzione non si rischia di introdurre forme patogene in acquario.

Paolo Piccinelli
08-05-2007, 09:10
Sconsiglio vivamente l'acqua distillata del supermercato, viene ottenuta con processi chimici che, come dice giustamente EASTON, non danno garanzie sulla purezza. (se c'è scritto per ferri da stiro e batterie, usiamola per ferri da stiro e batterie)

Tempo fa ho mandato una mail al customer care di una ditta produttrice, che mi ha dissuaso dall'utilizzarla in vasca.

La bidistillata costa più dell'acqua RO, quindi tanto vale...

Lionel Hutz
08-05-2007, 10:52
ok. la distillata non sembra consigliata.
da dire che ha il problema di dover essere tagliata con acqua di rubinetto il che comporta difficoltà nel trovare la quantità giusta.

nessuno usa biocondizionatori?

ho visto che un flacone per 200l d'acqua costa sui 3-4 €

il prezzo sembra buono. ma esistono controindicazioni?

i biocondizionatori abbassano anche i valori di gh e kh?

Paolo Piccinelli
08-05-2007, 10:56
Tutti usiamo biocondizionatori (o dovremmo farlo).
Per quello che ne so, servono a legare cloro e metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto e non influiscono sui parametri della durezza.
Di solito io faccio 50% rubinetto e 50% osmosi, ma se non hai pesci particolarmente delicati, anche 100% rubinetto può andar bene (io sono andato avanti per anni)

magari senti altri pareri più qualificati prima di agire...

Massimo lo cascio
08-05-2007, 12:08
Ciao. paolo ieri ti ho inviato la documentazione . lionel persapere se usare solo acqua di rubinetto dovresti postare che valori ha la tua (almeno kh gh e no3). Ciao a tutti .

DECASEI
09-05-2007, 00:14
Quella del supermercato non è buona di solito perchè viene prodotta con un unico letto di resine a scambio ionico e quindi alla fine eliminano solo il calcio....
Se l'acqua fosse preparata con resine a letto misto alla fine non sarebbe male visto che ci sono tanti che la usano al posto di quella d'osmosi e si ottengono valori uguali a quella d'osmosi se non migliori.

Marco Conti
09-05-2007, 07:10
Quella del supermercato non è buona di solito perchè viene prodotta con un unico letto di resine a scambio ionico e quindi alla fine eliminano solo il calcio.... infatti quando la compravo per il ferro
da stiro l'ho misurata e dava 52 microsiemens.
Ora non la compro più (1€ la tanica da 5lt.) e uso l'osmosi del mio impianto
anche per il ferro da stiro.

Paolo Piccinelli
09-05-2007, 07:31
Grande zortac!!!

TuKo
09-05-2007, 13:24
zortac, oltre che per il ferro da stiro,la puoi usare per la vaschetta dei tergivetri della macchina,in questo modo non si ostruiscono i diffusori ;-)
Cmq non dimenticate che deminaralizzata o distillata che sia,generalizzando quella del supermercato,prevede dei periodi di giacenza molto lunghi(viene posta sugli scaffali,ma non si sa dopo quanto venga venduta),in virtù di questo dato che i processi di produzione non garantiscono la completa rimozione di eventuali agenti biologici(come fatto notare da Easton),quindi sicuramente per evitarne un eventuale prolificazione(le taniche sono pur sempre esposte per molto tempo a fonti luminose quando sono sugli scaffali,quindi un eventuale prolificazione algale non è da escludere),qualche prodotto dentro ce lo infilano di sicuro.Anche l'impianto ad osmosi non da garanzie in tal senso,infatti si dice che per conservare le sue proprietà,l'acqua di RO debba essere conservata in ambiente chiuso e al buio.

DECASEI
10-05-2007, 10:14
Guarda che non è esatto che impianti a resine non garantiscono la rimozione di eventuali agenti biologici come neanche gli impianti d'osmosi non danno questa garanzia....
per quanto riguarda gli impianti d'osmosi per uso alimentare devono essere provvisti di lampada UV ..... come anche gli impianti a resine...

EASTON
10-05-2007, 11:37
L'acqua in uscita dagli impianti di osmosi è microbiologicamente pura in quanto la capacità di separazione nei confronti delle macromolecole di virus e batteri è pressochè totale.
La reiezione di una buona membrana supera il 99% nei confronti dello ione cloruro (il più piccol in dimensioni) che viene utilizzato come tracciante per valutare la capacità di separazione, ed è vicina al 100% per gli ioni disciolti di maggiori dimensioni, a maggior ragione per le molecole organiche complesse.
Per chi non lo sapesse l'acqua ultrapura che su utilizza per le preparazioni iniettabili e quindi sicuramente microbiologicamente pura, si ottiene attraverso un doppio stadio di ultrafiltrazione che è una tecnologia a membrana simile all'osmosi inversa le cui membrane utilizzano un film polimerico di maggiore porosità e quindi minore grado di separazione.

Paolo Piccinelli
10-05-2007, 11:53
Cavolacci!!!
esco un attimo, mi laureo in chimica e microbiologia e poi torno!!! :-D :-D :-D

Non entro nella disquisizione scientifica, mi appello al motto socratico qui sotto... ma, potreste ragguagliarmi per favore?!?

per EASTON: cosa intendi per "buona membrana"? #24
per tutti: gli impianti casalinghi possono essere classificati in tal senso come "buoni"?!? -28d#

Io ho dovuto affrontare un'epidemia di ictio proprio a causa di acqua RO non a posto (comprata a caro prezzo in negozio, tra l'altro), quindi della purezza microbiologica non sono certo!!! (NB: taniche NUOVE e sterili - temperatura e ph ok)

grazie

luca2772
10-05-2007, 12:16
l'acqua di rubinetto biocondizionata con apposite sostanze è la più economica, ma ci sono delle controindicazioni?

Se l'acqua disponibile ha parametri adeguati (e costanti) al biotopo, non è nemmeno necessario usare biocondizionatori.
La clorammina evapora per i fatti suoi (più velocemente se movimenti l'acqua o se immergi una porosa nel secchio di decantazione); gli eventuali metalli presenti vengono chelati dai batteri presenti in vasca.

Io personalmente ho smesso da 7 mesi di biocondizionare l'acqua per i cambi, limitandomi a lasciarla riposare 48 ore prima di effettuare un cambio parziale ;-)

EASTON
10-05-2007, 12:32
cosa intendi per "buona membrana"?

Le membrane di osmosi inversa vengono caratterizzate principalmente dal grado di reiezione che è la capacità in percentuale di separare lo ione cloruro da una soluzione di cloruro di sodio.
La reiezione delle membrane di osmosi può variare a seconda del modello tra il 95 e il 99.6%.
E' ovvio che una membrana che ferma il 99% è "più buona" di una con solo il 95%
Generalmente le membrane utilizzate negli impianti domestici per acquariologia hanno una reiezione di circa il 98% che garantisce all'acqua prodotta delle caratteristiche di purezza più che sufficienti. Vai tranquillo. :-)

Paolo Piccinelli
10-05-2007, 13:41
Thanks!!

TuKo
10-05-2007, 17:41
Anche quando si è fortemente preparati o si è del "settore" una buona e sana lettura può tornare molto utile(molto interessanti anche i link correlati):
http://www.lenntech.com/italiano/acqua-deionizzata-demineralizzata.htm
Aggiungo, se in impianti osmotici di una certa "rilevanza" viene montato uno sterilizzatore UV,un valido motivo ci sarà o no?
Per l'uso facciamo dell''acqua di RO sicuramente il grado di sterilizzazione dato dalla membrana osmotica è più che sufficiente, ma la demineralizzata/distillata che si trova nei market,ha al suo interno dei conservanti che mantengono inalterate determinate caratteristiche per i lunghi periodi di stoccaggio a cui vanno incontro.Cosa possono fare a lungo termine questi conservanti all'interno di una vasca,sinceramente non lo so,perche non l'ho mai usata,ma non credo in un qualcosa di positivo.