PDA

Visualizza la versione completa : acquario di forma tondeggiante....

88viper88
05-05-2007, 12:26
Ragazzi ho torvato a un prezzo bassissimo un acquario sferico...completo di filtro e tutto puo andar bene oppure questa forma non è il caso?? Non parlatemi del fatto estetico, ma di quello per i pesci...

Kimala
05-05-2007, 12:37
Li ho visi anche io, in plastica no? Sono carini, anche se preferisco il rettangolare.

In un acquario del genre NIENTE PESCI, e sopratutto niente PESCI ROSSI!!! Le bocce sono strumenti di tortura per loro, rimangono disorientati , a ogni movimento l'acqua gira e si trovano in una continua corrente che non ha una direzione precisa. In più Credendo di far bene si riempiono le bocce fino all'orlo diminuendo la superficie a contatto con l'aria e quindi lo scambio di ossigeno!

Per una popolazione invece di caridine penso potrebbero andare, con i soliti accorgimenti, prefiltro per non far aspirare i piccoli, frequenti cambi d'acqua ecc.

ciao ciao

Kimala

newgollum
05-05-2007, 13:06
la forma sferica è sempre la peggiore perché c'è poco riaìcambio d'ossigeno e meno superficie per il fondo, per cui ci vanno poche piante e lo steso fondo che funge da filtro è meno, per cui meno batteri, maturazione più lenta ecc. Se mai con tante piantine ossigenanti dentro (galleggianti), ma io personalissimamente se dovessi spendere per un nuovo acquario preferirei spendere qusalche euro in più e prenderlo di altra forma.
Dipende da quanta è la convenienza reale di prezzo....

brick
05-05-2007, 21:19
NON prenderlo!!!!!! Se è quello della auchan non prenderlo! La stupidata l'ho gia fatta Io.. E' bellissimo ma i pesci dentro li vedi sformati...

tognamax
05-05-2007, 22:20
NOTE LEGALI

Facendo parte della Città Eterna ovvero ROMA, mi sono letto il regolamento di polizia veterinaria il quale cita testualmente:

Titolo VIII - ANIMALI ACQUATICI
Art. 50 - Detenzione di specie animali acquatiche.
1. Gli animali acquatici devono essere tutelati anche in base alle loro caratteristiche etologiche.
Art. 51 - Dimensioni e caratteristiche degli acquari.
1. Il volume dell’acquario non deve essere inferiore a 2 litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non deve mai avere una capienza inferiore a 30 litri d’acqua.
2. Gli acquari non devono avere forma sferica o comunque non devono avere pareti curve di materiale trasparente.
3. In ogni acquario devono essere garantiti il ricambio, la depurazione, l’ossigenazione dell’acqua, le cui caratteristiche chimico-fisiche e di temperatura devono essere conformi alle esigenze fisiologiche delle specie ospitate.
Chiunque fosse interessato alla versione integrale, può visionarlo ciccando sul link sotto indicato

http://www.udacomuneroma.it/normativa/reg_com.asp

brick
05-05-2007, 22:26
L'aquario ho il suo filtro biologico il riscaldatore e la pompa ed è di 25 litri.. quindi inferiore a 30.. come mai lo vendono se non possono?

Sissy13
06-05-2007, 12:51
non lo puoi usare per animali,ma lo possono vendere!!in pratica lo puoi usare per le piante!! :-))

tognamax
06-05-2007, 14:05
ci puoi allevare tranquillamente le artemie saline o le dafnie!!!!!!!!!!!!!!

Kimala
06-05-2007, 15:16
E le caridine, perché gran parte della legislazione sul maltrattamento riguarda unicamente i VERTEBRATI.

Ciao ciao

Kimala

tognamax
06-05-2007, 17:12
Allevare caridina o neocaridina in una brocca????
BESTEMMIAAAA -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

Kimala
06-05-2007, 22:34
Ma no! mi riferivo alla legislazione, non alla boccia!

panticlrc
07-05-2007, 01:33
brick, Come li vedi sformati? io avevo intenzione di prendere un contenitore in cristallo, a forma di coppa, è bellissimo, e ci vorrei fare un mini olandese dentro!
mi è venuto in mente di tenerlo sulla scrivania, ma se il contenuto si vede deformato... che senzo ha?!?
Sei sicuro di questo fatto? nel caso evito di fare l' acquisto, e opto per una vaschetta di quelle più classiche!

Cmq devo dire che mio fratello usa un acquario con il vetro ricurvo, e nella sua vasca, i suoi pesci non si vedono male, ma solo ingranditi! i neon sembrano essere di 7-8 cm! :-D

newgollum
07-05-2007, 10:09
non ci vuole molto a controllare come si vede il contenuto: basta mettere un dito dall'interno ;-)

brick
07-05-2007, 11:47
ma non è una boccia cavolo!!! E' un acquario in tutto e per tutto con filtro biologico, riscaldatore e luce 11w.. ed è 25 litri.. qui ho letto di molti che mettono delle povere bestie (caridina o neocaridina) in 3 o 4 o 5 litri!!!!!!!!!!!!!!

HellsAngel
07-05-2007, 14:19
Personalmente ritengo che alle caridine non importi proprio nulla se la vasca ha i vetri curvi o meno... Ai pesci può dare fastidio ma secondo me per caridine e neocaridine è indifferente. Cmq questo è solo un parere personale ;-)

newgollum
07-05-2007, 15:13
ma non è una boccia cavolo!!! E' un acquario in tutto e per tutto con filtro biologico, riscaldatore e luce 11w.. ed è 25 litri.. qui ho letto di molti che mettono delle povere bestie (caridina o neocaridina) in 3 o 4 o 5 litri!!!!!!!!!!!!!!

io la mia te l'ho detta: dipende dalla superficie che hai per l'ossigenazione (in alto) e per piantumazione/fondo (basso.... che dovrebbe essere la stessa)...
la scelta è tua.

poi il discorso che la superficie curva possa sformare l'immagine, a cui si riferiscono gli ultimi post, è un altro: che ci sia o no il filtro, se sforma l'immagine, la sforma.

sarebbe il caso che rispondendo a qualcosa di specifico, si citi esattamente la frase a cui si risponde, per non fare confusione...
provo a rispondere un po' a ttutto in generale, anche se non so cos'è in particolare che ti ha infastidito:
il discorso del recipiente che sforma è un problema imho più per te che per le neocaridine.
il discorso che il tondo 'disorienta' gli animali che ci stanno dentro, tanto più se sforma, può essere vero e anche lì il fatto che il recipiente sia grande o filtrato non cambia la situazione... però se la siperficie per il fondo è sufficiente, piantumando a mettendo anche un piccolo legnetto questo problema si supera, perché le neocaridine che sono piccole in quel litraggio stanno più che bene e l'ambiente creato all'interno permette loro di 'orientarsi', per farla breve...
in un recipeinte squadrato poche neocaridina anche in 5 lt ci stanno bene: non la mettere come se gli altri (io inclusa, dato che le mie 5 red cherry le tengo nel 5 lt) fossero brutti e cattivi e invece c'è chi se la prende solo con te, ok? :-D

panticlrc
07-05-2007, 16:03
non ci vuole molto a controllare come si vede il contenuto: basta mettere un dito dall'interno ;-)

Non è proprio così, la rifrazione ad esempio avviene anche in una vasca rettangolare, ma solo se c'è l'acqua! :-))
E credo sia la stessa cosa anche in questo caso, ma con che faccia chiedo al negoziante di riempire la coppa, per metterci un dito dentro? tantopiù che non è un negozio di animali, ma d' arredamento?!? #12

newgollum
07-05-2007, 16:51

Non è proprio così, la rifrazione ad esempio avviene anche in una vasca rettangolare, ma solo se c'è l'acqua! :-))
E credo sia la stessa cosa anche in questo caso, ma con che faccia chiedo al negoziante di riempire la coppa, per metterci un dito dentro? tantopiù che non è un negozio di animali, ma d' arredamento?!? #12

io l'avrei chiesto... :-))
ma certo se è d'arredamento forse forse ti guarderebbero male #13

brick
08-05-2007, 06:42
Io ho dentro 5 corydoras... comunque oggi lo svuoto e lo metto da parte perchè qualcuno mi ha fatto venire il dubbio ch ei pesci possono soffrire .. e poi si vede molto male dentro..

tognamax
11-05-2007, 22:52
ma vuoi mettere i pesci che nuotano in una vasca... dai...
cmq abbasso le brocche e tutto ciò che è minore di 30 litri
... a voi piacerebbe vivere in 3 mq ... almeno in un appartamento :-)) :-))