PDA

Visualizza la versione completa : Caulerpa racemosa

Centro
04-05-2007, 16:47
Introdotta con successo tempo fa nel refugium di circa 70 lt ho provveduto più volte alla potatura, sempre seguita da un buon sviluppo.

L'ultima volta le cose non sono andate così. I rametti che normalmente lascio per la ricrescita hanno "colassato". Ho provveduto a rimuoverli tempestivamente, senza alcuna ripercussione in vasca. Anche i cavallucci, allevati con le alghe, stanno bene.

Perché la caulerpa è improvvisamente deperita?

I fosfati è da parecchio che sono riuscito a portarli a zero.
I nitrati sono ancora piuttosto alti.
Il fondo del rifugium è 15/20 cm.

La vasca superiore è piuttosto popoalta da pesci e coralli molli.

Ultima cosa: la potatura. Quando prelevo i rami da eliminare lo faccio a caso, visto che si direbbero tutti uguali. Devo forse seguire regole precise, tipo asportare i rami più vecchi?

Grazie.

voingiappone
05-05-2007, 11:39
La racemosa lo fa.....
non so cosa le venga a mancare, ma il forum è pieno di esperienze così. Credo che faccia come la xenia con lo iodio.... se non ce n'è abbastanza schiatta.... Integri i microelementi? Considerando che hai un sacco di coralli, credo ne consumino in quantità.... magari è questo il problema. Ma come vedi non è una indicazione molto precisa dato che l'hai avuta per un po' di tempo senza problemi. Tra l'altro credo che sia un problema solo della racemosa, infatti io ho da 1 anno una serrulata e non ha mai avuto problemi.

Centro
05-05-2007, 17:03
Si, integro con tutti gli "extra" della Elos. In oltre, per i citati problemi di nitrati, eseguo cambi (25 lt) ogni settimana (sale elos).

L'unica innovazione è stato il denitratore a zolfo. Però sono convinto di aver notato un inizio di deperimento della caluerpa prima dell'attivazione del filtro speciale.

Se ne trovo in commercio, proverò con la prolifera.

Pfft
05-05-2007, 17:17
Centro, tutte le Caulerpa hanno lo stesso problema ... e non si è ancora capito da cosa derivi, metti altre alghe...

Centro
05-05-2007, 17:48
tipo?

Pfft
05-05-2007, 19:01
tipo Gracilaria, Chaetomorpha, Halimeda, Sargassum e tante altre..

voingiappone
05-05-2007, 22:42
Centro, tutte le Caulerpa hanno lo stesso problema........metti altre alghe...
Quoto. Anche se per adesso la mia serrulata non da problemi, non ne prenderò mai di nuova. Quindi cerca altrove. Per esempio puoi trovare con facilità una qualsiasi appartenente al genere Rhodopyta (quelle rosse per intenderci), che oltre a essere utili sono pure molto belle da vedere ;-)