Centro
04-05-2007, 16:47
Introdotta con successo tempo fa nel refugium di circa 70 lt ho provveduto più volte alla potatura, sempre seguita da un buon sviluppo.
L'ultima volta le cose non sono andate così. I rametti che normalmente lascio per la ricrescita hanno "colassato". Ho provveduto a rimuoverli tempestivamente, senza alcuna ripercussione in vasca. Anche i cavallucci, allevati con le alghe, stanno bene.
Perché la caulerpa è improvvisamente deperita?
I fosfati è da parecchio che sono riuscito a portarli a zero.
I nitrati sono ancora piuttosto alti.
Il fondo del rifugium è 15/20 cm.
La vasca superiore è piuttosto popoalta da pesci e coralli molli.
Ultima cosa: la potatura. Quando prelevo i rami da eliminare lo faccio a caso, visto che si direbbero tutti uguali. Devo forse seguire regole precise, tipo asportare i rami più vecchi?
Grazie.
L'ultima volta le cose non sono andate così. I rametti che normalmente lascio per la ricrescita hanno "colassato". Ho provveduto a rimuoverli tempestivamente, senza alcuna ripercussione in vasca. Anche i cavallucci, allevati con le alghe, stanno bene.
Perché la caulerpa è improvvisamente deperita?
I fosfati è da parecchio che sono riuscito a portarli a zero.
I nitrati sono ancora piuttosto alti.
Il fondo del rifugium è 15/20 cm.
La vasca superiore è piuttosto popoalta da pesci e coralli molli.
Ultima cosa: la potatura. Quando prelevo i rami da eliminare lo faccio a caso, visto che si direbbero tutti uguali. Devo forse seguire regole precise, tipo asportare i rami più vecchi?
Grazie.